Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Studio Caramelli srl1 MADE IN LOMBARDY Il Concede finanziamenti per programmi volti a: SVILUPPO COMPETITIVO RICERCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA SVILUPPO DI.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Fare impresa: dall’idea ai fatti
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Imprenditorialità e managerialità
1 LA VALENZA STRATEGICA DELLA GESTIONE DELLE FUNZIONI NELLE PICCOLE IMPRESE.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
O PEN S OURCE M ANAGEMENT SVILUPPO CONCRETO DI BUSINESS.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Economia e Gestione delle Imprese
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
L’organizzazione dei processi di innovazione
POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO DIREZIONALE NELLE AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO.
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Strategia e pianificazione
L’arte di fare strategia
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Strategia e processo di pianificazione strategica
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
A. a. 2000/2001 FACOLTA DI ECONOMIA Corso libero di TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LECONOMIA NETWORK BUSINESS.
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
La costruzione del business plan: profili di marketing
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Analisi strategica Cap. 24.
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
Cos’è a cosa serve come si fa
Consenso, Opposizione e il Processo di Comunicazione nel Modello Manageriale italiano Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
IL PIANO INDUSTRIALE Lucidi di G. TOSCANO Università Cattaneo – LIUC
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
- SINTESI DEL PROGETTO -
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Il Business Plan La Business idea concerne
SERVIZIO SOCIALE GENERATORE DI PROCESSI DI WELFARE LOCALE Sviluppare un territorio significa creare le condizioni di contesto necessarie per raggiungere.
IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
Benvenuti!. 6 NOVEMBRE 2015 Ci siamo lasciati così… LA FORZA DEL CAMBIAMENTO.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi di Udine

Il business plan è un documento di sintesi che serve a presentare un’idea o un progetto imprenditoriale per: –Una nuova impresa –Un nuovo business d’impresa –Nuovi progetti di investimento Il business plan contiene: descrizione dell'azienda, analisi di mercato, analisi della concorrenza, le strategie di marketing, l'organizzazione e le valutazioni economico- finanziarie Il business plan

Il business plan è adatto per la valutazione quantitativa e qualitativa del progetto imprenditoriale Viene richiesto da chi concede contributi e finanziamenti di capitali di rischio o di debito –Per rendere efficace la distribuzione dei contributi –Per essere certi di avere un rientro dall'investimento Come strumento di valutazione

Il rischio è di vedere il business plan come un adempimento, mentre andrebbe apprezzato come strumento strategico Ha diversi ruoli –Strumento di comunicazione –Strumento di promozione –Strumento di analisi e riflessione interna Altri ruoli del business plan

Aiuta a formalizzare un’idea Forza ad analizzare le idee in modo sistematico Agevola l'identificazione e la valutazione di opzioni alternative Permette di anticipare e/o prevenire problematiche Permette di “sbagliare su carta” Vantaggi

Strumento per esplicitare la strategia aziendale Supporto per la pianificazione operativa delle iniziative e per il processo di budget e controllo Permette di identificare gap di risorse e favorisce la decisione di come distribuirle Identifica le aree su cui prendere decisioni Permette un controllo in itinere sul raggiungimento degli obiettivi identificati Vantaggi (2)

Perchè sia utile, un business plan deve essere: –Chiaro –Strutturato nei concetti –Completo –Coerente –Obiettivo Alcune indicazioni

Visto le dinamiche che sono in atto nel settore agricolo, diventa importante che l’imprenditore riconosca la strategicità di questo strumento, visto che, oggi più che mai, gli viene richiesto di saper padroneggiare degli strumenti manageriali che fino a poco tempo fa non erano propri del settore In generale, introdurre nelle aziende agricole questi strumenti è importantissimo perché: –sono il presupposto per la crescita dell’impresa –permettono di mettere in atto diverse strategie, supportate da una base informativa adeguata –permettono il controllo sui risultati delle strategie implementate –l’imprenditore sviluppa una maggiore consapevolezza delle leve a sua disposizione per gestire l’impresa Conclusioni

Grazie per l'attenzione Contatti: