Progetto «Peggy Guggenheim» 2012-2013 Scuola dell’Infanzia «I. Calvino» Crea- Spinea (Venezia) n°alunni 10 Insegnanti: Baldassin Fernanda – Cabianca Carla. I bambini di 5 anni della scuola d’Infanzia «Calvino» di Crea, hanno aderito con entusiasmo al progetto Arte e Letteratura per l’anno 2012-2013 scegliendo il tema della Grafia e del Segno.
Titolo. «Creare…inventare l’arte» Il primo rapporto con l’immagine avviene proprio da una traccia, un segno con cui il bambino si esprime nel modo più istintivo e immediato. Conosceremo il Museo con le opere di alcuni artisti che ci accompagneranno nelle nostre attività. Le esperienze di questi artisti diventeranno simili a quelle del bambino in quanto lo impegneranno all’osservazione, alla raccolta di spunti, alla discussione coi coetanei. L’attività inizia con un video del museo ( brevemente la vita di Peggy); l’arrivo a scuola di alcune lettere di artisti che si presenteranno introducendo alcune opere; discussioni sul tipo di tecniche usate nei loro quadri; prove pratiche; sperimentazioni; produzioni dei bambini. Durante il percorso si useranno supporti di tipo cartaceo, fotografie, materiali di vario genere….
Arrivano a scuola delle lettere…. Picasso, Capogrossi…ecco le lettere sono arrivate!
Kandinsky, Mirò, Mondrian…gli artisti si presentano….
Anche noi proviamo a «fare» come Picasso… Riproduciamo il viso di Donna Maar con la tecnica del puzzle….La scoperta del mondo rappresentativo, stimola il bambino a saper «osservare» ciò che è evidente e comprensivo.
Con Mirò abbiamo scoperto le forme….giochiamo e sperimentiamo L’approccio ludico aiuta il bambino a «fare per conoscere» e al «fare per capire». Si scopre il mondo, si percepiscono le forme e i colori…
Scopriamo Wassily Kandinsky Questo artista piace molto ai bambini, perché la sua arte offre molta libertà nell’esprimersi, scoprire le proprie possibilità come soggetti creativi. E’ semplice e fantasiosa. ( Fabio)
Facciamo come Joan Miro’ La sua pittura sembra confusa (Aurora). Dipinge usando le forme (Elia). Usa la fantasia, anche noi lo sappiamo fare..(Martina).
Capogrossi e i suoi segni Altre tecniche usate: con del semplice nastro adesivo colorato, divertiamoci a riempire lo spazio del foglio…poi dipingiamo. Quando sarà asciutto, leviamo il nastro e..resterà il SEGNO.
Scegliamo i materiali che ci serviranno per questo « quadro»: Tappi di plastica, cannucce colorate, bottoni, carta, cartone….
Realizziamo le nostre produzioni Dopo varie sperimentazioni, una delle nostre «opere» usando diversi materiali di recupero rispettando linee e forme.
Keith Haring: Arte è…. Movimento. Per sviluppare al meglio la nostra Arte dobbiamo usare anche il corpo. I movimenti che noi facciamo esprimono quello che siamo, e questo ci fa capire che l’arte è vita. Costruiamo gli omini di Haring.
Il nostro progetto finale I bambini si sono molto divertiti a provare tante e diverse tecniche artistiche, alla fine è stato scelto il GESSO. Ciascuno ha potuto realizzare delle formine personali riproducendovi vari segni usando diversi oggetti…
Il nostro QUADRO, ammirato da tutti…. Ma non solo…dalle formine unite tra loro, è stato realizzato un quadro grandissimo…ci siamo ispirati alla natura.