Lo sviluppo professionale dei docenti EdA: il piano dei contenuti di PuntoEdu Seminario di formazione E-Tutor PuntoEdu EDA Rimini - Hotel Continental 30/31 gennaio febbraio 2006
INDICE zLo sviluppo professionale dei docentiLo sviluppo professionale dei docenti zAree tematicheAree tematiche
Lo sviluppo professionale dei docenti zPersonalizzazione dei percorsi di sviluppo professionale zFormazione in situazione zI Laboratori territoriali zLa formazione on-line
Aree tematiche zLEdA: principi e strategieLEdA: principi e strategie zPromozione della domanda e pubblicizzazione dellofferta formativaPromozione della domanda e pubblicizzazione dellofferta formativa zAccoglienza, Orientamento, AccompagnamentoAccoglienza, Orientamento, Accompagnamento zRicerca didattica e innovazioneRicerca didattica e innovazione zRiconoscimento e certificazione delle competenzeRiconoscimento e certificazione delle competenze zE-learningE-learning zRientro nel sistema formativoRientro nel sistema formativo
LEdA: principi e strategie zConoscere i principi del Lifelong Learning anche in prospettiva europea zDalle strategie di Lisbona alle attuali politiche europee del Lifelong Learning zConoscere le principali strategie per lEducazione degli adulti
Promozione della domanda di formazione zAcquisire conoscenza della realtà territoriale in cui si opera; conoscere e far emergere fabbisogni di formazione e trend della domanda zProgettare ed implementare accordi di rete con altre scuole che operano nellambito dellEDA e non zFormulare proposte per la realizzazione di accordi tra la scuola, la regione, gli enti locali, le imprese e/o altri attori. zProgettare iniziative per la diffusione delle informazioni rivolte ai cittadini relative al diritto allo studio, alla formazione individuale e alla conoscenza dello statuto dei lavoratori (L n. 300).
Sensibilizzazione e pubblicizzazione dellofferta formativa zIndividuare modalità e strumenti per la diffusione delle iniziative di formazione degli adulti a livello locale zIndividuare modalità di collaborazione con i centri per limpiego e altre agenzie territoriali zIndividuare misure di conciliazione tra vita, lavoro, studio
Accoglienza, Accompagnamento Orientamento e Riorientamento zAcquisire metodi e tecniche per tracciare il profilo in ingresso zElaborare i criteri per il riconoscimento dei crediti in ingresso zScegliere, adattare al contesto e promuovere lutilizzo di metodi e strumenti per lautovalutazione zIndividuare strategie, metodi e strumenti per realizzare il patto formativo zIndividuare strategie per lorientamento e il riorientamento (funzione tutoriale, percorsi individualizzati e personalizzati, metodi per incentivare motivazione allapprendimento e autostima) zPromuovere azioni integrate sul territorio per laccoglienza e laccompagnamento
Ricerca didattica e innovazione zProgettare unità formative/apprendimento per il recupero delle abilità di base e per costruire percorsi didattici personalizzati zAcquisire e sperimentare metodologie e strategie didattiche per gli adulti (modularità, didattica collaborativa, studi di caso, metodologie attive, lavori di gruppo, apprendimento tra pari, didattica laboratoriale…) zProgettare strategie per migliorare linsegnamento/apprendimento di italiano L 2
Riconoscimento e certificazione delle competenze zElaborare strategie e modelli per il riconoscimento delle competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali zElaborare format di certificazione congiunta tra CTP e scuole ed Istituti secondari superiori sedi di corsi serali
E-learning zIndividuare punti di forza e criticità dei metodi di apprendimento a distanza zElaborare Learning Objects
Rientro nel sistema formativo zProgettare nei CTP percorsi/corsi di apprendimento finalizzati al conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore in un contesto di rete (CTP-serali, ecc)