PIANO STRATEGICO COMUNALE Trasporti e Mobilità COMUNE DI SASSARI Sassari, 28 settembre 2006Prof. Ing. Italo Meloni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica QUALE VISIONE.
Advertisements

Presentazione del lavoro. Milano, 12 ottobre 2011
Piano di Governo del Territorio
Il PRU di Acilia a Roma.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
IL NUOVO SCENARIO NORMATIVO PER LINQUINAMENTO ACUSTICO DA RUMORE AEREO E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLEFFICIENZA DEGLI AEROPORTI NICOLA GUALANDI, LUCA MANTECCHINI,
La logica dell’intervento /1
Il Piano Strutturale ed il Regolamento Urbanistico del Comune di Siena La Valutazione delle Politiche di Piano e delle Linee di Intervento delle Politiche.
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Arch. Gian Angelo Bravo – Ing
Trade Lab Il programma triennale per lo sviluppo del commercio della Regione Lombardia Dinamiche settoriali e nuovi strumenti di pianificazione.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Gli scenari del nuovo Piano Territoriale Regionale Paolo Mattiussi Servizio Programmazione Territoriale e Sviluppo della Montagna DIREZIONE GENERALE PROGRAMMAZIONE.
CARATTERISTICHE GENERALI
PROBLEMATICHE SI CARATTERE FUNZIONALE-COMPORTAMENTALE Decentramento residenze – estensione e diffusione del raggio delle relazioni urbane; Crescita delluso.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
Corridoio Verde: Pescara
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
QUALI PRIORITÀ PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE A ROMA? I risultati di una procedura partecipata Gerardo Marletto - Università di Sassari
Attività esercitativa
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
PROVINCIA DI GENOVA Strumenti e agende strategiche della pianificazione provinciale per gli ambiti territoriali di area vasta Genova, lunedì 6 aprile 2009.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
VALSAT Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale
Sviluppo urbano sostenibile
TECNICA URBANISTICA.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
METROPOLITANA DI PARMA
Verso la città sostenibile
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
1 DATI AL 30 SETTEMBRE Localizzazione per area geografica - NORDCENTROSUD/ISOLE.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL TRT TRASPORTI E TERRITORIO srl M ILANO : V IA R UTILIA 10/ T EL F AX B RUXELLES.
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Pianificazione, organizzazione e riqualificazione dei luoghi del commercio Reggio Emilia, 4 settembre 2008 – Commercio & Città.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Verso il PIANO STRATEGICO di Reggio Calabria Incontro del 20 Dicembre 2007.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Roma, 22 Giugno 2016 Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

PIANO STRATEGICO COMUNALE Trasporti e Mobilità COMUNE DI SASSARI Sassari, 28 settembre 2006Prof. Ing. Italo Meloni

IL SISTEMA DEI TRASPORTI e della MOBILITA 1.I problemi del traffico e della mobilità rappresentano per tutti i cittadini unemergenza - vissuta e partecipata - sempre più grave. 2.Elemento fondamentale per il conseguimento del benessere della collettività. Le problematiche legate alla mobilità e al traffico in ambito urbano sono CENTRALI e PRIORITARIE in qualsiasi politica di miglioramento della qualità della vita e in particolare di salvaguardia e ripristino di condizioni ambientali accettabili e sostenibili.

Indice di Qualità della Mobilità = 0,9472 (n. 80/103); –CA (58), SS (80), OR (84), NU (96) Parco veicolare e viabilità = 0,8773 (n. 70/103): –SS (70), CA (78), OR (93), NU (94) Qualità dellambiente e sicurezza dei cittadini = 0,9500 (n. 98/103): –CA (18), NU (62), OR (74), SS (98) –assenza totale di aree limitate al traffico ed isole pedonali, –carenza di verde urbano fruibile (appena 1,15 metri quadri per abitante) –scarso grado di ricorso alla raccolta differenziata (fermo al 4,2%), Offerta del trasporto pubblico = 0,9054 (n. 71/103) –CA (17), OR (70), SS (71), NU (87) LA QUALITA DELLA MOBILITA nella Provincia di Sassari Fonte: 1° Rapporto sulla qualità della mobilità nelle province italiane (Eurispes- ACI 2006)

LE PROBLEMATICHE ATTUALI Procedurali-decisionali; Strutturali-insediative; Funzionali-comportamentali.

Procedurali-decisionali/1 ASSENZA DI PIANIFICAZIONE (generale e settoriale) Si è pensato a gestire unicamente lemergenza Quando si è intervenuti, lo si è fatto solo parzialmente e con soluzioni che sono risultate solo ingannevolmente semplici È mancata la visione dinsieme del fenomeno e la possibilità di riflettere e valutare diverse alternative

Procedurali-decisionali/2 ASSENZA DI PIANIFICAZIONE INTEGRATA TERRITORIO-TRASPORTI La pianificazione territoriale ha prodotto i suoi effetti localizzativi senza preoccuparsi degli effetti che questo avrebbe provocato sulla mobilità delle persone: –espansioni oltre la città consolidata, –nuovi generatori/attrattori –etc.

Procedurali-decisionali/3 UTILIZZO DI PROCEDURE DECISIONALI APPROSSIMATIVE Gli obiettivi non sono mai specificati; I rimedi sono adottati solo quando improcrastinabili (emergenze) e sono quasi sempre parziali e appaiono solo banalmente semplici ed ovvi; Le decisioni vengono prese: –in seguito a confronti tra interessi politici contrapposti; –per ottenere il consenso; –per soddisfare piuttosto che risolvere.