Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione del Liceo Linguistico Prof. Luigi Neri Sala Nullo Baldini, via Guaccimanni n. 10 Ravenna 4,10 e 17 novembre Ore 15-18
Le caratteristiche del Liceo Linguistico Nell’attuale sistema dei licei, il Liceo Linguistico è, tra tutti, il più “europeo”. Esso propone tre lingue straniere. Queste sono studiate come sistemi linguistici e culturali, con un’attenzione a tutto ciò che costituisce la civiltà del paese studiato: letteratura, attualità, cinema, musica, arte. La full immersion nella lingua e nella civiltà dei paesi europei assicura una formazione culturale ad ampio raggio e d’avanguardia. Nella nostra realtà territoriale le lingue studiate sono, oltre all’inglese: il francese, lo spagnolo, il tedesco. Inoltre i Licei Linguistici di Ravenna, Faenza e Lugo attuano in alcune sezioni il percorso ESABAC (Esame di Stato + Baccalauréat), che conferisce, oltre al diploma italiano, il diploma secondario superiore francese. Questo consente l’ammissione ai corsi universitari francesi senza dover sostenere prove linguistiche. Nel Liceo Linguistico hanno importanza decisiva i contatti con i paesi esteri: viaggi di istruzione, scambi, soggiorni-studio. In due materie non linguistiche l’insegnamento viene impartito in lingua straniera secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning). Il primo CLIL comincia al terzo anno e prosegue nei due anni successivi; il secondo si attua al quarto e quinto anno. PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna
Cenni sul piano di studi PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Primo biennioSecondo biennio Quinto anno 1ª Anno 2ª Anno 3ª Anno 4ª Anno 5ª Anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua latina22 Lingua e cultura straniera 1* Inglese Lingua e cultura straniera 2* Tedesco Lingua e cultura straniera 3* Francese o Spagnolo Storia e geografia33 Storia222 Filosofia222 Matematica**33222 Fisica222 Scienze naturali***22222 Storia dell’arte222 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o Attività alternative11111 TOTALE ORE27 30 * Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua **Con Informatica al primo biennio ***Biologia, Chimica e Scienze della Terra N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondi biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.
Risultati di apprendimento al termine del percorso ( competenze, abilità, … ) PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il Liceo Linguistico offre allo studente la padronanza comunicativa in tre lingue straniere. Nella Prima lingua, che è l’Inglese, il livello minimo previsto al termine degli studi liceali, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le conoscenze linguistiche, è almeno il B2 (“livello intermedio superiore”). Per le altre due lingue l’obiettivo minimo è almeno il B1 (“livello intermedio”). In realtà molti studenti conseguono livelli più elevati e superano gli esami per le relative certificazioni. Nel percorso linguistico sono oggetto di insegnamento tutte le materie proprie dei licei, sia umanistiche sia scientifiche. Negli ultimi tre anni è prevista la Filosofia. Il Latino è limitato al primo biennio.
Gli sbocchi possibili ( Università, lavoro, formazione) Al termine del Liceo Linguistico, gli studenti si iscrivono a tutte le facoltà Universitarie, comprese quelle scientifiche. Grazie alla conoscenza delle lingue, possono, tuttavia accedere al mondo del lavoro in professioni qualificate.