Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 LETTURA DAGLI ATTI.
Advertisements

La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
6 OTTOBRE XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Il santo rosario I MISTERI DELLA LUCE W. HOLE.
SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“Uscite ad incontrare il Signore che viene”
“Nessuno ha amore più grande di
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Conoscere non è solo“sapere”, se questo sapere significa solo “possedere conoscenze”. Come conoscere una persona – come conoscere Gesú - senza entrare.
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
“Venite incontro al Signore che viene”
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
G I O R N D N A T L E.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
W. HOLE Il santo rosario I MISTERI DELLA LUCE.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 20 gennaio 2008.
Testo: Matteo 11, 2-11 // 3 Avvento –A- Commenti e presentazione: M. Asun Gutiérrez. Musica: Beethoven. Triplo concerto in C. Largo. Il Regno si costruisce.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
Testi di PAPA FRANCESCO
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
11.00.
Fate, gli uni agli altri, quanto Io ho fatto a voi. Così farete memoria di me. Gesú di Nazaret Giovanni 6, domenica –B- 19 agosto 2012 Comenti.
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
Lasciamoci riempire dell Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Monges de Sant Benet de Montserrat 2 ANNO A.
Gesù sì che è per noi cero acceso, che brucia per illuminare.
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
Che cosa significa evangelizzare?
E’ necessario che uno organizzi la sua vita in relazione all’ambiente in cui vive e alle persone che vivono con lui, e faccia quanto è in suo potere affiché.
Significa che il suo ricordo e la sua presenza sono continui in noi.
Omelia di don Ferruccio
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
L’amore realizzato di Gesù
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Tempo di attesa e di speranza
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Via Crucis per la famiglia
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Come vediamo Gesù Risorto
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Se lo vuoi, anche tu puoi celebrare il Natale così come ti trovi, essendo quello che sei e non diverso né migliore, poiché il Dio infinito é eternamente.
Ascende Chi si abbassa Verso gli altri...
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Musica: “Agnus Dei” gregoriano 3 maggio 2009 Domenica IV di PASQUA Anno B.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Dialogo sulla fede in Gesù “ Eh sì, come no! Però più tardi perché adesso non ho tempo...” “ CREDI NEL SIGNORE GESU’ CRISTO E SARAI SALVO TU E LA TUA.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
Transcript della presentazione:

Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia. Conoscere non è solo “sapere”, se il sapere significa solo “averne sentito parlare”. Come conoscere una persona – come conoscere Gesù - se non avviene con la relazione profonda e la famigliarità? Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia. E’ il “sapere” autentico, che non consiste solo nell’avere informazioni su qualcuno. Così devo conoscere Gesù e avere intimità, in modo che la mia vita “abbia sapore”di Gesù e Gesù mi faccia avere in me il “sapore di Dio”. José Arregi Testo: Giovanni 1, 29-34. 2 Tempo Ordinario –A- Commenti e presentazione: M. Asun Gutiérrez Cabriada. Musica: Samuel Barber. Adagio per strumenti a corda.

Il giorno seguente, Giovanni vide Gesù che veniva verso di lui e disse: «Ecco l'Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo! Giovanni comunica la sua meravigliosa scoperta. Proclama una confessione di fede in Gesù e l’annuncio della liberazione universale, che Dio sta per compiere in Gesù. Non fa riferimento ai peccati personali, senza risonanza sociale. Il pecato del mondo sono le ingiustizie, lo sfruttamento, la speculazione, l’oppressione, l’egoismo, l’ambizione... Che producono situazioni disumane insostenibili per un terzo dell’umanità che sopravvive con difficoltà o che muore ogni giorno. Seguire Gesù è impegnarsi nello sforzo di distruggere il “peccato del mondo”: liberare, con solidarietà e compassione, da quanto toglie la libertà, la dignità, la convivenza e la gioia degli uomini. E’ quanto Gesù ha fatto.

La mia vita aiuta qualcuno a conoscere, a incontrare, Gesù? Questi è colui del quale dicevo: "Dopo di me viene un uomo che mi ha preceduto, perché egli era prima di me". Io non lo conoscevo; ma appunto perché egli sia manifestato a Israele, io sono venuto a battezzare in acqua». Giovanni ha conosciuto Gesù e, da questo momento, scopre la sua vocazione. Per tutti, la conoscenza di Gesù avviene progressivamente. Chi è Gesù per me? Che cosa diviene Gesù per me? Credo in Gesù? Credo a Gesù? La mia vita aiuta qualcuno a conoscere, a incontrare, Gesù?

Giovanni rese testimonianza, dicendo: «Ho visto lo Spirito scendere dal cielo come una colomba e fermarsi su di lui. Io non lo conoscevo, ma colui che mi ha mandato a battezzare in acqua, mi ha detto: "Colui sul quale vedrai lo Spirito scendere e fermarsi, è quello che battezza con lo Spirito Santo". Lo Spirito è la forza che spinge a incontrare Gesù. Lasciandoci guidare dallo Spirito, come Gesù, impareremo a vivere nel mondo dando speranza, contagiando gioia in un quotidiano ben vissuto, mostrando interesse per gli altri, essendo generosi, forti, coerenti, solidali, evitando di giudicare... Lo Spirito aiuta ad adottare il comportamento di Gesù, a vivere nella direzione della sua esistenza: la vita spesa per gli altri.

E io ho veduto e ho attestato che questi è il Figlio di Dio». La missione dei seguaci di Gesù sta nel vederlo e imitarlo -“”proclamare il lieto annuncio ai più poveri; ridare la vista ai ciechi; aiutare e andare ai sofferenti, liberare gli schiavi e annunciare il tempo di grazia del Signore” - e dare tetimonianza con la nostra forma di vita, del suo progetto di libertà, e non di condanna. La testimonianza nasce dalla nostra esperienza personale. Che cosa vedo e sento in Gesù, come atteggiamento da testimoniare? Siamo tutti chiamati ad essere testimoni di Gesù. A vivere, oggi, con gli atteggiamenti, i criteri e i valori di Gesù, Se mi dichiaro praticante, che faccio davvero? “Non basta essere credente, bisogna essere credibili” . Pedro Casaldáliga

Ti ringraziamo, Padre, per averci dato Gesù, tuo amato Figlio, nel quale ti abbiamo conosciuto, grazie al quale sappiamo vivere, per il quale conserviamo la speranza, nel quale possiamo vivere da fratelli. Ti ringraziamo perché da molti anni lo conosciamo, lo ascoltiamo, lo seguiamo. Ti ringraziamo perché è per noi luce nel cammino, nutrimento che dà forza nel lavoro, speranza per il futuro. Ti ringraziamo perché la forza del tuo Spirito l’ha reso Pastore, Seme, Acqua, Fuoco, Pane. Ti ringraziamo perché la forza del tuo Spirito l’ha fatto povero, umile, valente, compassionevole. Ti siamo grati perché, grazie a Lui la nostra vita sulla terra si transforma E noi diveniamo Figli, lavoriamo nel tuo Regno, e sappiamo attendere e perdonare. Ti ringraziamo, Padre, per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore. Amen José Enrique Galarreta GESÚ