L'EMILIA ROMAGNA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOMBARDIA.
Advertisements

LA LOMBARDIA.
Conosciamo la nostra regione
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
Primo posto: Veneto Italia del nord. Città sullacqua.
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2005 Indagine sulla domanda organizzata.
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
LA TOSCANA di Paolo Schirato.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
EMILIA ROMAGNA.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
LA TOSCANA.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Emilia romagna.
SICILIA.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
LE MARCHE.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Trentino-Alto Adige.
Piemonte.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LAZIO.
La Sicilia.
La regione Veneto.
Firenze.
Il territorio e le regioni
Veneto Superficie:18399 km2.
Samantha Rossini Lapo Rubini Lapo Lavacchi Dennis Caropreso
BASILICATA.
Regione di gastronomia, e storia
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
LOMBARDIA.
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
IL LAZIO.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
La Lombardia !.
EMILIA ROMAGNA.
Paesaggi di pianura.
VIAGGIO VIRTUALE.
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
ITALIA.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
IL VENETO.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
SERBIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
BOLOGNA. Bologna Bologna è la capitale della regione Emilia- Romagna zona del turno si trova nel centro- nord Italia. La zona è uno spazio amministrativo.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
regioni del centro- Italia
Vocaboli per la geografia
CROAZIA.
Le montagne Monti AltezzaCatena montuosaRegione/Nazione Monte Bianco4.810 m.Alpi GraieValle d'Aosta/Francia Monte Rosa4.609 m.Alpi PenninePiemonte/Valle.
EMILIA ROMAGNA.
IL VENETO.
Transcript della presentazione:

L'EMILIA ROMAGNA

IL TERRITORIO Il territorio dell’ Emilia Romagna è in gran parte pianeggiante, verso il mare la pianura padana digrada dolcemente creando delle spiagge basse e sabbiose. Il Po divide la regione dalla Lombardia e dal Veneto, in Emilia Romagna ci sono molti dei suoi affluenti. Il rilievo maggiore è il monte Cimone ( 2 156 m ).

Il clima Quello dell’ Emilia Romagna è un clima continentale; in inverno ci sono delle fitte nebbie. Solo sulla costa adriatica è più mite.

L’ECONOMIA L’agricoltura è un settore molto importante: si producono grandi quantità di mais, barbabietole da zucchero, frutta, ortaggi e uva da vino. C’è l’ allevamento di bovini e suini, da cui si producono il prosciutto di Parma e il parmigiano reggiano. Una fiorente attività è il turismo. In Emilia Romagna si fabbricano Ferrari e Lamborghini.

BOLOGNA Bologna è il capoluogo dell’ Emilia Romagna , ha circa 400 mila abitanti , il suo centro è d’origine medioevale. I monumenti più importanti sono : la torre della Garisenda e quella degli Asinelli , si può ammirare anche la chiesa di San Petronio. Bologna è nota per le antiche università.

LE CITTÀ Le province sono: Bologna Ferrara Forlì – Cesena Modena Parma Piacenza Reggio – Emilia Ravenna Rimini. Parma è nota per i monumenti e la rinomata cucina. Ravenna invece è nota per i magnifici mosaici bizantini, Piacenza per il “gotico” antico palazzo pubblico.

CURIOSITÀ Le specialità emiliane sono: I tortellini, le tagliatelle al forno, i tortelloni di ricotta,la mortadella, le cotolette alla bolognese e il famoso ragù.

FINE Autori: Giulia e Luca

Toscana

Il territorio Il territorio della Toscana è prevalentemente collinare. A nord della regione troviamo le montagne dell’Appennino Tosco-Emiliano, di qui fanno parte le Alpi Apuane. Al centro si trovano le Colline del Chianti e le Colline Metallifere.A sud c’è il Monte Amiata e la pianura più estesa è la Maremma. Della regione fa parte anche l’Arcipelago Toscano, con l’Isola d‘Elba.

Clima Il clima nell’interno è temperato con estati molto afose, lungo la costa è mediterraneo.

Firenze Oltre ad essere la città della bellezza e dell’arte, Firenze possiede il nucleo di industrie più importanti dell’Italia centrale.Le sue aziende sono quasi 2600, di esse tre sono fra le maggiori d’Italia.

I capoluoghi di provincia sono: Le città I capoluoghi di provincia sono: Arezzo Grosseto Livorno Lucca Massa Carrara Pisa Pistoia Siena Prato Pisa è molto famosa per la sua torre che, anche se inclinata, non cade. Siena è conosciuta per il palio durante il quale gareggiano i cavalli e per i suoi monumenti.

Curiosità In Toscana ci sono animali rari, nelle Isole dell’Arcipelago Toscano, vivono balenottere, capodogli, martore e picchi muraioli.Altri animali, molto più rari sono il gabbiano corso che fa il nido nell’Isola del Giglio e a Pianosa. La costata alla fiorentina offre un delizioso taglio di carne bovina (tenerissima).La fiorentina spesso è accompagnata da un bicchiere di Chianti o di Brunello di Montalcino.

FINE ! Valentina Caimi Lorenzo Piralla