6 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE Regina Ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, presentiamoci davanti a Gesù, come il lebbroso, perché ci guarisca.
Dopo la giornata a Cafarnao, Gesù comincia a percorrere la Galilea Il primo miracolo è per la persona più emarginata
Sentiero della Galilea Mc 1,40-45 In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, Sentiero della Galilea
Nonostante le “lebbre” che abbiamo, avviciniamoci a tutti, come Gesù I primi cristiani avevano un cuor solo e un’anima sola, ma fra loro tutto era comune (At 4,32) Nonostante le “lebbre” che abbiamo, avviciniamoci a tutti, come Gesù Abbiamo diritto a mantenere gli altri in “ghetti” ? I lebbrosi dovevano vivere da soli
che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!».
Mettiamo nelle mani di Gesù le malattie della nostra società “Se riconosciamo il suo potere, scopriremo la dignità umana” (S. Leone M.)
Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.
L’ Acqua di Dio pulisce l’interno, e non si esaurisce mai Non cliccare Sentire il male è frutto della natura, sentirsi guarito è dono della GRAZIA L’ Acqua di Dio pulisce l’interno, e non si esaurisce mai
E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va’, invece, a mostrarti al sacerdote
Quando ti senti guarito, prima di dirlo a qualcuno, fa’ il tuo ringraziamento a Dio “Dio non vuol possedere le persone per dominare su di loro, ma per avere qualcuno a cui dare i suoi doni” (S. Ireneo)
e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro».
Questa è la grande vittoria della vita Quello che è PURO, ciò che merita lode sia oggetto dei vostri pensieri (Fil 4,8) Ogni giorno siamo invitati a trasformare il nostro cuore, per purificarlo (Thomas Merton) Questa è la grande vittoria della vita
Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.
Tutti abbiamo bisogno dell’AMORE di Gesù Regina “Dice Dio: per crearli, guardai Me stesso, e mi ha preso l’amore con il quale amo la mia creatura” (Caterina da Siena) Ti ho amato di AMORE ETERNO, per questo continuo a esserti fedele (Ger 31,3)
Ci mettiamo davanti a te, Signore, così come siamo: configuraci alla tua immagine