Don Tonino ci ha insegnato che prima di amare gli altri bisogna amare la vita perché è un dono di Dio. Lui amava tanto la vita, amava giocare a calcio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SANTA TERESA.
Advertisements

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
QUELLE DUE.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
COMPAGNI DI VOLO COMPAGNI DI VOLO.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Racconto.....
Dialogando con il Padre nostro.
“Nessuno ha amore più grande di
Tu puoi essere santo. É facile!
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
La preghiera crea nel gruppo un clima speciale La preghiera crea nel gruppo un clima speciale. A volte si trasforma addirittura in un’esperienza indimenticabile.
La Confessione.
6° incontro
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Adesso ti faccio una domanda :
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Qualche tempo fa in un luogo lontano
Parrocchia di Trecate.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Le emozioni possono essere tante.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Direzione Didattica Crosia-Mirto (CS)
2° incontro.
21° incontro.
12° incontro.
Ti abbiamo dato questo Documento Per conoscerti bene e imparare
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Classi 5° Scuola primaria Bienno
Qualche tempo fa in un luogo lontano viveva un bambino che era bisognoso di tutto, ma che più di ogni altra cosa…
Le cose che ho imparato nella vita
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
21.00.
Parrocchie Massa e Lizzano
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
MARIA scelta senza peccato Le letture ci parlano di una promessa di Dio che si compirà in Maria. L’amore di Dio continua oltre il peccato Festa dell’IMMACOLATA.
La via della Luce.
Racconto.....
HALLOWEEN … lo sai come è nato?.
Monges de Sant Benet de Montserrat Corpus C Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo Corpo” (7’35) della Passione di Marco, Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo.
La storia di La storia di Zaccheo
Un giorno:.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
La Messa per bambini.
I DIECI COMANDAMENTI.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
ARTURO.
Preghiamo La via CRUCIS.
Quando desidero parlare con Dio
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
I DIECI COMANDAMENTI.
La gioia di amare.
5° incontro.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Transcript della presentazione:

Don Tonino ci ha insegnato che prima di amare gli altri bisogna amare la vita perché è un dono di Dio. Lui amava tanto la vita, amava giocare a calcio e…

…nuotare nelle acque della sua terra.

Don Tonino ci ha insegnato che basta poco per essere felici e se condividiamo le nostre cose con gli altri siamo ancora più felici, perciò preferiva cenare con le bruschette bagnate con acqua e condite con olio, pomodoro, sale e origano perché così aveva più soldi per aiutare chi bussava alla sua porta per chiedere aiuto.

Don Tonino era affabile e disponibile con tutti, amava incontrare la gente e aiutare chi aveva bisogno. Amava i poveri perché,diceva, da loro viene la salvezza. Quando una famiglia era sfrattata la invitava a casa sua, in episcopio, e la ospitava per un po’ di tempo.

Una sera è andato alla stazione di Molfetta per incontrare alcuni ragazzi che si ritrovavano lì per usare di nascosto alcune sostanze che “ bruciano il cervello”(la doga) . Loro non amavano la vita, forse non avevano mai conosciuto l’amore. Allora don Tonino ha parlato con loro perché voleva aiutarli a cambiare.

Per quei ragazzi ha fatto costruire una casa bellissima a Ruvo , dove non solo possono curarsi e guarire, ma possono anche studiare, imparare un mestiere e imparare ad amare la vita e Gesù.

Grazie don Tonino per averci insegnato che noi siamo angeli con un’ala soltanto: possiamo volare solo rimanendo abbracciati. E se noi vogliamo essere amici di Gesù dobbiamo aiutare gli altri, prestando loro la nostra ala, così insieme possiamo volare e vivere felici.

Don Tonino adesso non è più tra noi, è in Paradiso Don Tonino adesso non è più tra noi, è in Paradiso. Sta aspettando nella stanza “dei quasi Santi” per diventare un Santo. Lui è stato tanto buono con tutti e ci ha insegnato che non dobbiamo dimenticarci dei poveri, che non è difficile condividere con gli altri le proprie ricchezze. Se facciamo come lui ha fatto, anche noi diventeremo santi e staremo per sempre con Gesù.