Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Cinque Giornate
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Istituto comprensivo di via Palmieri
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
BENVENUTI.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
SCUOLA PRIMARIA "G. MARCONI".
La scuola media di Isticadeddu
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Il percorso scolastico
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Via James Joyice ° Il nostro indirizzo ° Telefono/Fax
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Istituto Comprensivo Certaldo
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI OPEN DAY 28 Novembre 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio Istituto comprensivo “I.O.GRISELLI” Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio

L’organizzazione della scuola La scuola media di Montescudaio, ubicata in via Roma 55, ospita attualmente anche la classe III b di Riparbella. Le classi, quindi, nel complesso, sono cinque: I a, II a, III a, III d e III b; di queste la I a è una classe a tempo prolungato (36 h settimanali), con rientri pomeridiani il martedì e il venerdì e laboratori il sabato mattina. Le altre classi seguono un orario di 30 ore settimanali, con la possibilità di laboratori opzionali pomeridiani il martedì pomeriggio e un conseguente ampliamento del tempo scuola da 30 a 33 h settimanali. Nei giorni dei rientri pomeridiani la scuola attiva il servizio mensa.

L’organizzazione della scuola Da tre anni, inoltre, la scuola, in collaborazione con il prestigioso Athenaeum Musicale fiorentino, offre la possibilità di partecipare al laboratorio musicale pomeridiano “Musica..insieme” che si svolge nei locali dell'Istituto anche al di fuori degli orari scolastici. L'intento è di arrivare progressivamente al fare, di un'istituzione scolastica, un luogo di cultura, fautore di iniziative autonome e aperto alla cittadinanza tutta. Gli alunni, in totale 86, provengono essenzialmente dal comune di Montescudaio e dai comuni limitrofi: Casale, Guardistallo, Riparbella.

L’orario Tempo normale Tempo prolungato Con laboratori facoltativi 8.00 -13.00 dal lunedì al sabato Con laboratori facoltativi 8.00-16.00 martedì pomeriggio Tempo prolungato 8.00-13.00 lunedì, mercoledì 8.00-16.00 martedì, giovedì e venerdì 8.00-13.00 sabato - Attività di laboratorio

Le Risorse Umane Le Risorse umane della scuola sono costituite dal corpo docente e da educatori, collaboratori ed esperti esterni chiamati ad arricchire l’offerta formativa dell’Istituto. Il team docente è composto da: Tre insegnanti di Italiano, Storia e Geografia Due insegnanti di Matematica e Scienze Un insegnante di Lingua Inglese Un insegnante di Lingua Tedesca Un insegnante di Lingua Francese per la classe III b Un insegnante di Tecnologia Un insegnante di Arte e Immagine Un insegnante di Motoria Un insegnante di Musica Due insegnanti di Sostegno Un insegnante di Religione Due insegnanti di Alternativa

I locali Cinque aule, delle quali tre con Lim Un Laboratorio di Informatica Un’aula di Arte Una sala mensa Una sala insegnanti con Biblioteca Un archivio Un’infermeria La palestra comunale

DIDATTICA In linea con le Nuove Indicazioni Nazionali per il Primo ciclo di Istruzione emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 2012, l'Istituto porta avanti un esperimento didattico nel quale, peraltro, ha sempre creduto: una didattica laboratoriale dove l'alunno è al centro del proprio percorso formativo e ne diventa egli stesso artefice, sotto la guida attenta e costante degli insegnanti. L'apprendimento avviene in maniera cooperativa. Il punto di partenza è sempre il bagaglio esperenziale dei ragazzi e il loro vissuto; intesi come possibilità di scambio, confronto e arricchimento reciproco. Un'apposita commissione elabora, rivede e monitora durante l'anno il Piano dell'Inclusione, all'insegna di una didattica sempre più personalizzata e tesa a valorizzare talenti e attitudini.

DIDATTICA I docenti attuano percorsi di recupero e di potenziamento volti a dare la possibilità, a ogni singolo alunno, di esprimersi al meglio delle proprie capacità e di conseguire, alla fine del ciclo di studi, conoscenze e competenze certe e sicure; poi facilmente trasferibili in altri campi. L'Istituto, in ultima analisi, persegue un ideale importante: quello di una scuola pubblica di qualità, tesa a fare dell'accoglienza, della centralità del discente e della valorizzazione delle eccellenze alcuni tra i suoi principi guida (come si evince chiaramente dal Piano dell'Offerta Formativa). La buona riuscita degli alunni nelle rilevazioni nazionali e nei cicli di studi successivi, conferma il carattere vincente delle scelte didattiche ed educative dell’Istituto.

P.O.F Il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto si avvale di una costante e proficua collaborazione con enti e autorità locali, nel pieno rispetto dei bisogni del territorio e di una valorizzazione delle sue risorse.

PROGETTI Alcuni tra i progetti annualmente portati avanti dall’Istituto sono: per lo Sport Gruppo sportivo Campionati studenteschi di Atletica e di Canottaggio Partecipazione al Golden Gala Altro Ventaglio Educazione ambientale Educazione alla salute Educazione alla legalità Uscite didattiche e viaggi di istruzione

PROGETTI Per le classi in uscita: Orientamento Educazione alla sessualità Educazione all’uso corretto dei social network Educazione stradale Pellegrinaggio ai Campi di Concentramento e di Sterminio Attraverso il progetto Ventaglio l’Istituto offre, a genitori e ad alunni, la possibilità di usufruire della presenza di una psicologa a scuola, secondo un calendario stabilito all’inizio di ogni anno scolastico e tempestivamente comunicato alle famiglie. Grazie al progetto Orientamento, invece, gli alunni delle classi terze vengono seguiti e guidati, passo dopo passo, verso la scelta delle scuole superiori. La scuola somministra test attitudinali, organizza incontri con figure professionali e, generalmente, nel mese di dicembre, allestisce, nei locali della palestra di Montescudaio, un salone dove le Scuole Secondarie di II Grado del circondario (e non solo) presentano, agli alunni e alle loro famiglie, la propria offerta formativa ;fornendo informazioni e materiale esplicativo.

I laboratori I laboratori facoltativi del martedì pomeriggio nella scuola media di Montescudaio: Sport Mascif (Matematica-Scienze-Informatica) Recupero Arte Canto I laboratori facoltativi del sabato: Tastiera Giochi matematici