PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLO.C.L.I.L. Programma Leonardo Da Vinci Mobilita’ Mobility For Professionals In Vocational Education And Training VETPRO- Llp-ldv-vetpro-10-it-075-
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
L’importanza della didattica della L2 nella Scuola Primaria
NATURA E IMPATTO SULL’APPRENDIMENTO E SULL’INSEGNAMENTO
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
Laboratorio di matematica
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Un percorso per studenti stranieri
Progetto C.L.I.L. Scuola “E. De Amicis”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
La lingua straniera veicolare Problematiche metodologiche.
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Scuola Primaria “E. De Amicis” A.S
GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Obiettivi per gli insegnanti:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Progettazione del modulo CLIL
Benvenuti Anno scolastico
Un’esperienza di immersione linguistica secondo il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning)
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
CLIL nella Scuola Primaria
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Lingua Inglese La metodologia CLIL in ottica verticale.
METODOLOGIE ARTICOLATE
CONSULTA IC LAVIS 29 maggio 2015 ore
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Competenza degli alunni in matematica
prof.ssa Ornella Laudati
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
CLIL Slide generali sul CLIL provenienti principalmente dall’Università Ca’ Foscari R. Delle Monache.
Corso ad indirizzo musicale
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Un esempio di insegnamento della fisica attraverso la metodologia CLIL P. Teruzzi Liceo scientifico «F. Enriques», Lissone, MB.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
C.Nielfi - Poseidon Il laboratorio del CLIL CONTENT and LANGUAGE INTEGRATED LEARNING Uso della lingua straniera per l’insegnamento di discipline.
Transcript della presentazione:

PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE ANNO SCOLASTICO 2010/2011 ISTITUTO COMPRENSIVO “TRENTO 4” SCUOLA PRIMARIA DI CLARINA : CLASSI III A e B SCUOLA PRIMARIA DI MADONNA BIANCA : CLASSI III A e B PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE

IL NOSTRO PROGETTO. Ha lo scopo di: valorizzare della lingua inglese che viene usata come veicolo per insegnare e apprendere contenuti specifici di discipline non linguistiche come la musica e la motoria; Offrire agli alunni maggiori opportunità di migliorare le loro abilità e competenze.

Cosa significa il termine “CLIL”? Si tratta di un acronimo (Content and Language Integrated Learning) ovvero, Insegnamento Integrato di Lingua e Contenuto. Gli alunni apprendono i contenuti di una materia non linguistica attraverso una lingua straniera. L’insegnamento veicolare ha sempre un doppio scopo: l’apprendimento del contenuto; l’apprendimento di una lingua straniera.

I motivi di questa scelta. Sfruttamento e potenziamento del “fattore di crescita neuronale”: Un bambino apprende una lingua con grande facilità perché il suo tasso di crescita neuronale è molto alto. Più noi rendiamo l’apprendimento “plurilingue” durante l’età precoce, più alti saranno i livelli di competenza in tutti i campi. Il bambino percepisce la lingua come un mezzo con cui imparare. Il bambino monolingue di fronte a un problema trova una soluzione. Il bambino plurilingue sa trovare più soluzioni.

Offrire maggiori opportunità di apprendimento a tutti gli alunni. L’approccio CLIL : non richiede agli alunni un livello alto di conoscenza della lingua straniera. Sarà compito dell’insegnante proporre attività calibrate sulle reali e diverse capacità di ciascun alunno ( lavori di gruppo, compiti, giochi, etc.); coinvolge in prima persona gli alunni ai quali viene data la possibilità di imparare facendo anziché solo guardando o memorizzando; rende gli alunni : ☺ più sicuri nell’affrontare i problemi; ☺ più motivati nel lavoro e nella cooperazione; ☺ più abili nella comunicazione.

Stimolare negli alunni: una maggiore competenza linguistica - acquisizione di lessico specifico, fluidità di espressione, efficacia comunicativa; le abilità trasversali (ad esempio la capacità di saper leggere efficacemente, di partecipare attivamente ad una discussione, di fare domande, di chiedere chiarimenti, di esprimere accordo o disaccordo); le abilità cognitive - ad esempio saper riassumere, sintetizzare, parafrasare, fare ipotesi etc. lo sviluppo del ragionamento autonomo come pure le capacità argomentative.

Come lavoreremo. Le attività di musica saranno svolte nell’aula di inglese e quelle di motoria nella palestra; La lezione non sarà frontale ma basata su attività che coinvolgano in prima persona gli alunni; Le attività si svolgeranno in un clima di collaborazione e fiducia reciproca ; Sarà privilegiato l’approccio orale soprattutto nella prima parte dell’anno scolastico; L’insegnante si dedicherà spesso alla lettura o alla narrazione di storie dalle quali prendere spunti per la presentazione dei contenuti. Saranno svolti lavori di gruppo, simulazioni di scenette di vita quotidiana, attività di canto e ripetizione di filastrocche tradizionali etc……..