DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO 2007 - COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

I Bisogni Educativi Speciali
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
I Disturbi Specifici di Apprendimento
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
DIS-LEGGE PRESENTAZIONE DELLA LEGGE N. 170 DEL 18 /10/2010
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Il decreto di legge per i DSA
La legislazione che unisce DSA e Scuola
Servizi psico-educativi
Associazione Italiana Dislessia Regione Toscana
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali
Sezione COMO e Provincia • Info sulla vita associativa
PEDAGOGICO-DIDATTICI
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Incontro di auto-aggiornamento
I disturbi specifici dell’apprendimento
Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
LEGGE n.170/2010 Legge sui … DSA.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
LEGGE 8 ottobre 2010 n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 18.
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
SCREENING PER UNA DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA Anni scolastici 2009/ /11 rivolto agli studenti delle classi prime IPSIA Cavour-Marconi di Perugia.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
BES: ASPETTI NORMATIVI
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Le tecnologie informatiche e la dislessia
Azienda U.L.S.S. 15 “Alta Padovana” Distretto N. 1 Sud – Est U.O. Materno-Infantile,Età Evolutiva e Famiglia Presentazione del Progetto «LAVORARE INSIEME.
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
La scuola come non dovrebbe essere
PRESENTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DISLESSIA DISGRAFIA DISCALCULIA DISGRAFIA DISCALCULIA COME RICONOSCERLI E COSA FARE IN CLASSE A cura della.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
Laboratorio sul software "LeggiXme"
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
La scelta del percorso scolastico in alunni con BES
DIREZIONE DIDATTICA DI GOTTOLENGO Via Circonvallazione Sud, 59/ – GOTTOLENGO (BS) Tel Ministero della.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
BREVE SINTESI DELLA NORMATIVA SPECIFICA E GENERALE LEGATA AI DSA Prof. Zordanazzo Lucilla.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DELLE ABILITA’ SCOLASTICHE (DSA) Disturbo specifico di lettura Disturbo specifico della compitazione Disturbo delle abilità.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Paola Faraon REFERENTE DSA DSA DISTURBI SPECIFI DI APPRENDIMENTO DISLESSIA Correttezza e rapidità della lettura a voce alta minore rispetto all’età anagrafica.
Transcript della presentazione:

DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un gruppo di disordini che si manifestano con difficoltà nell acquisizione e uso di abilità di comprensione del linguaggio orale, lettura, scrittura, ragionamento e matematica. Questi disturbi sono presumibilmente legati a disfunzioni del sistema nervoso centrale e possono essere presenti lungo tutto larco della vita. Essi sono la Dislessia, la Discalculia la Disortografia la Disgrafia

I D.S.A. non sono da ricondurre ad altre cause, quali minorazioni fisiche,cognitive o sensoriali, non possono quindi essere assimilati allhandicap. Di conseguenza, nell ambito scolastico, lins. di sostegno (tranne rari e certificati casi gravi) non può essere deputato quale figura specifica per lintervento sugli alunni con DSA. Lintervento è di competenza degli insegnanti di classe che, nellambito della personalizzazione della didattica, devono applicare adeguati sistemi compensativi e dispensativi, al fine di assicurare il successo scolastico. Per garantire, ad ogni istituzione scolastica, un proprio punto di riferimento per colleghi e genitori, si è ritenuto opportuno attivare percorsi di formazione regionali per docenti referenti di istituto per i D.S.A.

D.S.A. – LA SITUAZIONE NELLA PROVINCIA DI COMO Monitoraggio - Marzo 2007 Istituzioni Scolastiche coinvolte (statali e paritarie) 99 Di queste 67 hanno segnalato la presenza di alunni certificati D.S.A. Per un totale di su

A.S. 06/07 Totale alunni con certificazione D.S.A Sc.PrimariaSc.Sec. I gr.Sc.Sec. II gr Rispetto al totale degli iscritti, la presenza di alunni con D.S.A è percentualmente più significativa nelle scuole sec.I grado: quasi il doppio rispetto al dato della sc. Primaria e 5 volte di più rispetto quello della sc. Sec. di II grado !

Il monitoraggio evidenzia inoltre: Il 76% dell individuazione avviene nella SP, in particolar modo tra la III e la IV classe (46,4%).Ben il 21% delle prime segnalazioni avvengono durante la I media. Il totale delle scuole dichiara di conoscere e applicare, in toto o in parte, le indicazioni Ministeriali e dellUfficio Scolastico Regionale Gli strumenti compensativi e le modalità dispensative sono adottate, in tutto o in parte, dal 93,7% delle scuole I referenti di istituto sono presenti nell80% delle scuole 29 scuole (46%) hanno aderito al progetto A.P.Ri.C.O. Lattuazione di buone prassi viene segnalata dal 55% delle istituzioni scolastiche

D.S.A. – LE AZIONI DELLAMMINISTRAZIONE A.S. 06/07 Organizzazione, promozione e sostegno attività di azione e formazione Progetto in rete sullindividuazione precoce delle Difficoltà Specifiche di Apprendimento ed attuazione di interventi mirati (5° anno di attività) Collaborazione e supporto organizzativo Formazione regionale per referenti di istituto a partire dal 2005 (3^ fase: 14 febbraio – 2 marzo) Collaborazione e supporto organizzativo al Progetto A.P.Ri.C.O (Attivazione di interventi di Prevenzione, RIeducazione e Compensazione con strumenti informatici per studenti dislessici residenti nella Regione Lombardia) Collaborazione Convegni AID (27/11/06 e il presente) Consulenza docenti, famiglie anche in collaborazione con il CTRH Como Lago.

Progetto in rete sullindividuazione precoce delle Difficoltà Specifiche di Apprendimento ed attuazione di interventi mirati FINALITA: Sviluppare le competenze comunicative/linguistiche con particolare riguardo al processo di lettoscrittura e prevenire eventuali conseguenze psicopatologiche secondarie dei D.S.A. PARTNERS: 9 Istituzioni scolastiche 17 Comuni U.O.N.P.I.A. –Az. Ospedaliera S.Anna di Como A.I.D. – Como Famiglie / Esperti DESTINATARI Alunni, genitori e docenti delle classi prime della scuola primaria

Progetto A.P.Ri.C.O. ( Associazione Italiana Dislessia, Edizioni Carthusia, Fondazione Asphi Onlus, Fondazione Vodafone, patrocinio dellUfficio Scolastico Regionale) diffondere lutilizzo di strumenti informatici con obiettivi di compensazione dei disturbi specifici di apprendimento allestire laboratori informatici, uno in ciascuna provincia, dotati di videoscrittura con correttore ortografico e software specifico per lo studio, anche con sintesi vocale. stages per alunni dislessici di avvio alluso autonomo di detti strumenti per le attività di studio. corsi formativi per docenti finalizzati allutilizzo delle nuove tecnologie per la compensazione delle difficoltà di letto-scrittura, I.C. COMO LAGO

Formazione regionale per referenti di istituto per i D.S.A. U.S.R. - Lombardia Formare almeno un docente per istituzione scolastica con competenze specifiche sulle problematiche relative ai D.S.A. Favorire attività di sensibilizzazione, informazione e formazione Mantenere i contatti con famiglie e enti esterni Promuovere ricerche e azioni specifiche