1) PRIMI PASSI Difficoltà e timori di fronte a una esperienza nuova
Gestione del curriculo da parte di una sola persona? Maggior carico professionale? Gestione del curriculo da parte di una sola persona? Maggior carico professionale? Insegnante di serie A, B, C nei rapporti con i genitori, nei colloqui individuali (io, cosa valgo?) Insegnante di serie A, B, C nei rapporti con i genitori, nei colloqui individuali (io, cosa valgo?) Nei confronti degli alunni, la collega sta più ore in classe ( vale di più?) Nei confronti degli alunni, la collega sta più ore in classe ( vale di più?)
2) LA REALTA DELLA SCUOLA
5 docenti su 3 classi (LEGGE N°53 DEL 28 marzo 2003): problema di organico. 5 docenti su 3 classi (LEGGE N°53 DEL 28 marzo 2003): problema di organico. Salvaguardia della libertà di scelta delle famiglie (50% a 27 ore; 50% a 30 ore) Salvaguardia della libertà di scelta delle famiglie (50% a 27 ore; 50% a 30 ore)
3) MAESTRO PREVALENTE: PERCHE?
Necessità di un punto di riferimento chiaro e sicuro per la crescita personale e intellettuale nei primi anni del percorso dellistruzione. Necessità di un punto di riferimento chiaro e sicuro per la crescita personale e intellettuale nei primi anni del percorso dellistruzione. Necessità di un unico interlocutore per i genitori per quanto attiene allinsieme delle relazioni con la scuola (avvisi, orari, materiale,…) Necessità di un unico interlocutore per i genitori per quanto attiene allinsieme delle relazioni con la scuola (avvisi, orari, materiale,…) Obiettivi formativi
Obiettivi didattici Didattica centrata sulla persona dellalunno Didattica centrata sulla persona dellalunno Garanzia di una formazione di base Garanzia di una formazione di base ( italiano, matematica,…) tenendo conto dellorganico a disposizione: 3 docenti titolari su 5 ( italiano, matematica,…) tenendo conto dellorganico a disposizione: 3 docenti titolari su 5 Superamento della frammentazione degli spazi e dei tempi educativi ( legge 148/90) Superamento della frammentazione degli spazi e dei tempi educativi ( legge 148/90) Libertà di scelta del docente dellambito disciplinare in base alla formazione personale e alle competenze acquisite Libertà di scelta del docente dellambito disciplinare in base alla formazione personale e alle competenze acquisite
Funzione e responsabilità Il docente con maggior esperienza temporale in ciascuna classe deve svolgere funzioni tutoriali per agevolare la gradualità negli apprendimenti e nelle relazioni educative nei confronti: Il docente con maggior esperienza temporale in ciascuna classe deve svolgere funzioni tutoriali per agevolare la gradualità negli apprendimenti e nelle relazioni educative nei confronti: degli alunni degli alunni dei genitori dei colleghi ( colloqui individuali – distribuzione dei compiti nellassemblea di classe) ( colloqui individuali – distribuzione dei compiti nellassemblea di classe)
4) Problemi e prospettive
Utilizzo ore di contemporaneità Utilizzo ore di contemporaneità Esperienza del plesso: il CONTAGIO, dopo 8 anni dallinizio Esperienza del plesso: il CONTAGIO, dopo 8 anni dallinizio Ruolo dellinsegnante prevalente nei confronti dei colleghi: corresponsabilità, confronto e decisionalità Ruolo dellinsegnante prevalente nei confronti dei colleghi: corresponsabilità, confronto e decisionalità
5) MODELLI ORGANIZZATIVI
TEAM DOCENTI MERLO GRAZIA Italiano MERLO GRAZIA Italiano matematica matematica religione cattolica II A religione cattolica II A BOSISIO ANGELA Italiano BOSISIO ANGELA Italiano matematica II B matematica II B CITTERIO ANGELA Italiano CITTERIO ANGELA Italiano matematica II C matematica II C musica IIA-IIB-IIC musica IIA-IIB-IIC MASSARI GIOVANNA Storia MASSARI GIOVANNA Storia geografia geografia inglese IIA-IIB-IIC inglese IIA-IIB-IIC RIVA LAURA Att. Opzionali RIVA LAURA Att. Opzionali Arte e immagine IIA-IIB-IIC Arte e immagine IIA-IIB-IIC MANDARANO CINZIA Att. Opzionali MANDARANO CINZIA Att. Opzionali Scienze Scienze Informatica IIA-IIB-IIC Informatica IIA-IIB-IIC SCHETTINO A. Sostegno IIB SCHETTINO A. Sostegno IIB SCULLI ANGELA Sostegno IIA-IIC SCULLI ANGELA Sostegno IIA-IIC DANELLA ANNA Religione cattolica IIB-IIC DANELLA ANNA Religione cattolica IIB-IIC