1) PRIMI PASSI Difficoltà e timori di fronte a una esperienza nuova.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Profilo Educativo Culturale Professionale
Advertisements

Il primo ciclo.
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
SCUOLA PRIMARIA I. Calvino 11 aule 1 sala lettura e biblioteca alunni
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Scuola Secondaria di primo grado “Dozza”
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO CASTIGLIONE UNO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Incontro informativo 17 gennaio 2004.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
ISTITUTO COMPRENSIVO “V.MUZIO” SCUOLA PRIMARIA
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
8 settembre 2009 Come cambia la scuola Primaria Elisamarzia Vitaliano.
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih Via Bianca Milesi, MILANO 10 DICEMBRE 2010.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Curricolo di base Orario obbligatorio: Da lun. a ven Lun. – mart. – giov MateriaClasse 1^Classe 2^ Italiano Storia Geografia Matematica.
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
RIFORMA GELMINI Il maestro unico Il grembiulino I voti 8 miliardi di euro di TAGLI in 3 anni!!!!
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
Scuola Primaria.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
1 Legge 28 marzo 2003, n. 53 “Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali di prestazioni in materia.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO.
PRESENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
SCUOLA PRIMARIA BERLINGO
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Istituto Comprensivo GESSATE
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Collegio dei Docenti mercoledì 17 giugno 2009 Ordine del giorno del Collegio per soli docenti scuola primaria: Delibera riguardante la ripartizione dell’organico.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

1) PRIMI PASSI Difficoltà e timori di fronte a una esperienza nuova

Gestione del curriculo da parte di una sola persona? Maggior carico professionale? Gestione del curriculo da parte di una sola persona? Maggior carico professionale? Insegnante di serie A, B, C nei rapporti con i genitori, nei colloqui individuali (io, cosa valgo?) Insegnante di serie A, B, C nei rapporti con i genitori, nei colloqui individuali (io, cosa valgo?) Nei confronti degli alunni, la collega sta più ore in classe ( vale di più?) Nei confronti degli alunni, la collega sta più ore in classe ( vale di più?)

2) LA REALTA DELLA SCUOLA

5 docenti su 3 classi (LEGGE N°53 DEL 28 marzo 2003): problema di organico. 5 docenti su 3 classi (LEGGE N°53 DEL 28 marzo 2003): problema di organico. Salvaguardia della libertà di scelta delle famiglie (50% a 27 ore; 50% a 30 ore) Salvaguardia della libertà di scelta delle famiglie (50% a 27 ore; 50% a 30 ore)

3) MAESTRO PREVALENTE: PERCHE?

Necessità di un punto di riferimento chiaro e sicuro per la crescita personale e intellettuale nei primi anni del percorso dellistruzione. Necessità di un punto di riferimento chiaro e sicuro per la crescita personale e intellettuale nei primi anni del percorso dellistruzione. Necessità di un unico interlocutore per i genitori per quanto attiene allinsieme delle relazioni con la scuola (avvisi, orari, materiale,…) Necessità di un unico interlocutore per i genitori per quanto attiene allinsieme delle relazioni con la scuola (avvisi, orari, materiale,…) Obiettivi formativi

Obiettivi didattici Didattica centrata sulla persona dellalunno Didattica centrata sulla persona dellalunno Garanzia di una formazione di base Garanzia di una formazione di base ( italiano, matematica,…) tenendo conto dellorganico a disposizione: 3 docenti titolari su 5 ( italiano, matematica,…) tenendo conto dellorganico a disposizione: 3 docenti titolari su 5 Superamento della frammentazione degli spazi e dei tempi educativi ( legge 148/90) Superamento della frammentazione degli spazi e dei tempi educativi ( legge 148/90) Libertà di scelta del docente dellambito disciplinare in base alla formazione personale e alle competenze acquisite Libertà di scelta del docente dellambito disciplinare in base alla formazione personale e alle competenze acquisite

Funzione e responsabilità Il docente con maggior esperienza temporale in ciascuna classe deve svolgere funzioni tutoriali per agevolare la gradualità negli apprendimenti e nelle relazioni educative nei confronti: Il docente con maggior esperienza temporale in ciascuna classe deve svolgere funzioni tutoriali per agevolare la gradualità negli apprendimenti e nelle relazioni educative nei confronti: degli alunni degli alunni dei genitori dei colleghi ( colloqui individuali – distribuzione dei compiti nellassemblea di classe) ( colloqui individuali – distribuzione dei compiti nellassemblea di classe)

4) Problemi e prospettive

Utilizzo ore di contemporaneità Utilizzo ore di contemporaneità Esperienza del plesso: il CONTAGIO, dopo 8 anni dallinizio Esperienza del plesso: il CONTAGIO, dopo 8 anni dallinizio Ruolo dellinsegnante prevalente nei confronti dei colleghi: corresponsabilità, confronto e decisionalità Ruolo dellinsegnante prevalente nei confronti dei colleghi: corresponsabilità, confronto e decisionalità

5) MODELLI ORGANIZZATIVI

TEAM DOCENTI MERLO GRAZIA Italiano MERLO GRAZIA Italiano matematica matematica religione cattolica II A religione cattolica II A BOSISIO ANGELA Italiano BOSISIO ANGELA Italiano matematica II B matematica II B CITTERIO ANGELA Italiano CITTERIO ANGELA Italiano matematica II C matematica II C musica IIA-IIB-IIC musica IIA-IIB-IIC MASSARI GIOVANNA Storia MASSARI GIOVANNA Storia geografia geografia inglese IIA-IIB-IIC inglese IIA-IIB-IIC RIVA LAURA Att. Opzionali RIVA LAURA Att. Opzionali Arte e immagine IIA-IIB-IIC Arte e immagine IIA-IIB-IIC MANDARANO CINZIA Att. Opzionali MANDARANO CINZIA Att. Opzionali Scienze Scienze Informatica IIA-IIB-IIC Informatica IIA-IIB-IIC SCHETTINO A. Sostegno IIB SCHETTINO A. Sostegno IIB SCULLI ANGELA Sostegno IIA-IIC SCULLI ANGELA Sostegno IIA-IIC DANELLA ANNA Religione cattolica IIB-IIC DANELLA ANNA Religione cattolica IIB-IIC