SYNERGASìA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il Servizio di Mediazione Interculturale
I Servizi Linguistici del Ministero dell’Interno e la REI: ipotesi di collaborazione Carla Serpentini, Ministero dell’Interno “Lingue e cittadinanza europea”
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
La comunicazione interculturale nel sistema sanitario Reggio Emilia, 21 settembre 2007 La Mediazione Linguistico-Culturale nellAzienda U.S.L. di Reggio.
Roma Giancarlo Galardi
Rete di assistenza familiare
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Tourval Formation è uno dei 4 progetti che compongono il PIT TOURVAL. Sviluppa le tematiche degli altri tre progetti al livello formativo per completare.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Il progetto
Centro Europeo Consumatori Italia
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Ministero dell’Interno Ispettorato Generale di Amministrazione Programma Operativo Nazionale - PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
“not your usual idea of University ” Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica Padova 10 marzo 2014.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

SYNERGASìA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

INTRODUZIONE La Cooperativa Sociale ONLUS Synergasìa nasce nel giugno del 2010 con l’intento di proporsi sul panorama italiano come realtà poliedrica, che si occupa di mediazione linguistico-culturale, interpretariato, traduzioni, information technology, attività sociali e altri servizi indirizzati a soggetti disagiati. Tratto peculiare della Cooperativa è la specializzazione nelle lingue rare e molto rare, nonché negli idiomi meno conosciuti di tutti i Paesi del mondo. Considerati i flussi migratori che l’Italia si trova a fronteggiare negli ultimi decenni, l’ente risponde alla domanda crescente di interpreti, traduttori e mediatori linguistico-culturali, offrendo il lavoro di un’équipe di professionisti italiani e stranieri altamente qualificati ed esperti delle lingue (più di 100 lingue e dialetti rari) e delle culture dei Paesi d’origine degli immigrati a cui ci si rivolge su tutto il territorio nazionale. La Synergasìa - Cooperativa Sociale Onlus è certificata UNI 10574:2007 e UNI EN 15038:2006 in relazione al seguente scopo: “Progettazione ed erogazione del servizio di interpretariato e traduzione linguistica”. Possiede, inoltre, la certificazione di conformità ISO 9001:2008 per “erogazione di servizi di prima e seconda accoglienza per immigrati. Progettazione ed erogazione del servizio di interpretariato e mediazione linguistica culturale e traduzione”. La Cooperativa è iscritta anche al “Registro Regionale delle Associazioni, degli enti e degli organismi che operano a favore dei cittadini stranieri immigrati” della Regione Lazio, al registro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “Registro degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati” e al portale MEPA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) sotto il profilo «servizi di assistenza per eventi». Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

SYNERGASIA E I SUOI FONDATORI La Synergasìa nasce dall’esperienza di alcuni imprenditori già collaudati nel campo della mediazione culturale, dell’interpretariato, delle traduzioni e dell’informatizzazione dei sistemi. Tale esperienza si è unita a quella di un Prefetto della Repubblica impegnato per anni presso il Ministero dell’Interno nel settore delle politiche sociali per l’immigrazione, dando così vita ad una cooperativa che contribuisce in modo sostanziale a fornire assistenza linguistica nel campo dell’immigrazione e non solo. L’efficienza della cooperativa e il contributo che apporta nel campo del sociale è il risultato dell’esperienza dei fondatori unita alla professionalità nella traduzione linguistica ad alto livello delle risorse a disposizione. Interpreti, traduttori e mediatori culturali, soci e collaboratori della Synergasìa, coprono, infatti, ogni richiesta di lingua, persino di lingue rarissime come molti dialetti dell’Africa. II Presidente della Synergasia ha fondato e diretto nel 2005 una Cooperativa che fornisce gli interpreti a “Le Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale” (enti istituiti dal Ministero dell’Interno e competenti ad esaminare le domande di protezione internazionale pervenute dai richiedenti asilo in Italia). Negli stessi anni si è occupato anche di mediazione culturale, maturando esperienza nei centri C.A.R.A. di Lampedusa, Foggia, Crotone, Pian del Lago, Caltanissetta, Trapani, Bari-Palese, Messina, ecc. Inoltre, tramite una cooperativa appendice si è occupato, nel campo dell’informatica, di digitalizzazione di documenti per la “Commissione Nazionale per il Diritto d’Asilo”. Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

Nel 2010, il Presidente della Synergasìa si è distaccato dalle suddette aziende e ha dato vita a questa attuale, allargandone gli orizzonti. Partendo dal settore dell’Asilo Politico ne ha ampliato l‘esperienza, occupandosi, tra l’altro, dell’assistenza abitativa agli immigrati, di corsi di lingua italiana e di inserimento degli immigrati nel mondo del lavoro. Ha esteso il proprio organico impiegando altre figure professionali come assistenti sociali, psicologi e assistenti legali al fine di sostenere totalmente gli immigrati in ogni settore di intervento. Il Presidente della Synergasia, in aggiunta, porta nell’azienda la più che venticinquennale competenza maturata nella Caritas diocesana di Roma dove ha collaborato soprattutto al fianco di Mons. Luigi Di Liegro, fondatore della stessa Caritas, e del suo successore, S.E. Guerino Di Tora. I momenti vissuti a fianco delle due stimate personalità sono poi diventati eventi importanti e fondamentali anche per la vita dell’intera nazione (si riporta, ad esempio, l’occupazione dell’ex pastificio Pantanella a Roma dal quale partì lo stimolo per la creazione della prima legge italiana sull’immigrazione, la cosiddetta “Legge Martelli"). L’ex pastificio Pantanella raccoglieva oltre 2.000 immigrati provenienti da tutte le zone disagiate del mondo, in particolare dall’Asia e circa 14.000 immigrati in cerca di un alloggio temporaneo. Inoltre, grazie all’esperienza nel campo dell’Innovation technology di uno degli imprenditori-fondatori, la cooperativa dota le strutture in cui opera di un supporto informatico per facilitare la gestione e l’organizzazione delle stesse. L’avanzata esperienza nel campo informatico, infine, permette alla cooperativa di svolgere il servizio di interpretariato e traduzione a distanza così da rendere il lavoro più immediato e di qualità, oltre che economicamente più vantaggioso. Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

SYNERGASIA E E LE SUE ATTIVITA’ La cooperativa Onlus SYNERGASIA, al suo terzo anno di vita, ha già maturato una notevole esperienza nel campo della mediazione culturale, dell’interpretariato, della traduzione, dell’insegnamento della lingua italiana e dell’informatizzazione delle imprese. E’ specializzata nelle lingue rare e rarissime, fornisce servizi di interpretariato (consecutivo, simultaneo e chouchoutage), traduzione e mediazione culturale in più di 160 lingue. E’ in grado di intervenire con i suoi interpreti e mediatori su tutto il territorio nazionale, servendosi di un’équipe di professionisti italiani e stranieri (circa 800 persone) altamente qualificati e continuamente aggiornati, esperti delle lingue e delle culture dei Paesi di origine degli immigrati a cui ci si rivolge. Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

La cooperativa ha maturato esperienza nei Centri di accoglienza tipo C La cooperativa ha maturato esperienza nei Centri di accoglienza tipo C.A.R.A. (Centri di accoglienza per i richiedenti asilo politico) e gestisce attualmente, in partenariato con altre Aziende, il C.A.R.A di Castelnuovo di Porto in provincia di Roma. Il ruolo della cooperativa all’interno del C.A.R.A. consiste nell’erogazione e nel coordinamento dei servizi di mediazione culturale e traduzione tramite il qualificato lavoro garantito da 25 operatori, che forniscono assistenza linguistica agli ospiti del centro in ogni fase della loro vita quotidiana (dal supporto all’assistente legale al supporto medico per lo screening sanitario). In questa struttura, inoltre, la Synergasìa cura l’insegnamento della lingua italiana grazie ad un’équipe di quattro docenti. Le lezioni vengono impartite a gruppi di massimo 15 studenti e si svolgono durante tutto l’arco della giornata. In aggiunta, la Synergasia ha amministrato, tramite un software predisposto, la gestione degli ospiti del Centro, del personale e dei servizi correlati al lavoro. . Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

L’esperienza della Synergasìa inizia nel 2011 quando ha fornito, in piena emergenza Nord-Africa, un servizio di mediazione culturale alla Croce Rossa nei centri di prima accoglienza predisposti a Lampedusa, Trapani, Santa Maria Capua Vetere, Caserta e Civitavecchia. Il servizio prevedeva un intervento di h24, 7 giorni su sette. La Synergasia, in collaborazione e per mandato del Ministero dell’Interno, si occupa anche del servizio di traduzione e interpretariato in lingua rumena a supporto dell’Organismo centrale di raccordo per la protezione dei minori comunitari non accompagnati e per l’attuazione dell’Accordo Bilaterale fra Romania e Italia sulla questione dei minori non accompagnati provenienti da quest’area geografica. A tal fine Synergasia cura tutto l’aspetto dell’organizzazione dei rapporti di trasmissione linguistica tra i due Paesi, anche per quanto riguarda la fornitura di interpreti durante le riunioni in Italia e i viaggi corrispondenti in Romania. . Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

La Cooperativa collabora attivamente con la Fondazione IDENTE - organizzazione missionaria di diritto pontificio - per l’accoglienza degli immigrati. A tale proposito, presso il Convento di San Lorenzo ad Arpino (FR) di proprietà del FEC (Ministero dell’Interno), ha gestito per più di due anni il centro di prima accoglienza dando assistenza a circa 40 richiedenti asilo di provenienza afro-asiatica ed in fuga dalla Libia. Gli ospiti del centro in attesa dell’esito della Commissione Territoriale, erano assistiti da Synergasìa, non solo nella mediazione culturale, ma anche dal punto di vista legale, psicologico e sociale. Tale attività di accoglienza è nata in regime di convenzione con la Regione Lazio e con il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Con questa esperienza di Arpino la cooperativa Synergasia ha puntato a offrire non solo un sostegno di assistenza alla persona, nella sua interezza, ma ha cercato di creare anche stimoli per il lavoro futuro di ciascun ospite, erogando corsi di formazione professionale in collaborazione e con il contributo delle Associazioni di categoria. Foto: Spettacolo teatrale organizzato nel centro d’accoglienza di Arpino. Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

TOUR.SYNERGASìA Inoltre Synergasìa, parallelamente alle attività di mediazione culturale e interpretariato e traduzione, si è dedicata dal 2011 ad attività nel campo turistico e di organizzazione di seminari. La professionalità e la conseguente eccellente reputazione della Cooperativa "Synergasìa" sono il risultato della lunga esperienza del personale coinvolto nelle molteplici attività e servizi erogati dalla Società. La scelta di investire anche nel turismo d'affari, concentrandosi tra l’altro su elementi chiave come fiere, conferenze, seminari e congressi, nasce dalla consapevolezza che Affari e turismo aziendale, nel formato di negoziati e incontri, rappresentino la forma più rapida e rilevante di collaborazione tra le aziende partner. Il turismo incentive e il turismo professionale, apparso relativamente di recente, ma già diventato una parte valida e vincolante della cultura aziendale di molte organizzazioni rispettabili, sono organizzati dalla Synergasìa per i dipendenti e per i collaboratori di ogni tipologia di azienda. I Programmi di viaggio sono sempre individuali e memorabile in quanto elaborati sulla richiesta dei singoli partner e curati in ogni dettaglio. Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

La nostra Società è impegnata anche nel settore del turismo standard e organizza, pertanto, i trasferimenti aeroportuali, la sistemazione in hotel, la ristorazione, brevi viaggi in città o gite fuori città con guide autorizzate, visite a musei e gallerie, accompagnamenti ad eventi culturali. Prestiamo grande attenzione anche alla salute e alla forma fisica dei nostri clienti, sfruttando le condizioni naturali dell’Italia insieme con la tradizionale ospitalità degli italiani. La società si è dedicata, infine, all’organizzazione di un ciclo di seminari di approfondimento sulla medicina , realizzato in collaborazione con le Aziende ospedaliere - universitarie di Roma, l’aquila, Firenze e Pisa. Nello specifico ha gestito l’organizzazione del servizio di interpretariato simultaneo e traduzione, l’organizzazione degli spostamenti e del seminario con il sussidio dei docenti universitari, la scelta e l’allestimento della location, la ricerca e la sistemazione degli ospiti presso gli alberghi, l’allestimento dei pranzi e delle cene. Foto: seminario di approfondimento sull’andrologia Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

ORGANIGRAMMA SYNERGASìA CDA - DIREZIONE GENERALE Jamil Awan Ahamede DIREZIONE RISORSE UMANE E ACQUISTI Lyudmyla Vasenko DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE OPERATIVA Lyudmyla Vasenko DIRETTORE PRIMA ACCOGLIENZA Jan Notargiacomo RESPONSABILE INTERPRETI TRADUTTORI E MEDIATORI CULTURALI Kouman Kouame RESPONSABILE SICUREZZA Piero Cutilli DIREZIONE ASSISTENZA GIURIDICA E NORMATIVA Santo Finocchiaro DIREZIONE AMMINISTRATIVA Lyudmyla Vasenko RESPONSABILE RAGIONERIA Sara Natalizia RESPONSABILE PUBBLICHE RELAZIONI Cristofer Giorgilli RESPONSABILE QUALITA’ Fabiola Cifarelli ADDETTO UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE Giusi Sammartino AMMINISTRATORE RETE E DATABASE Francesco Pedini Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

TABELLA LISTA LINGUE DISPONIBILI Di seguito una tabella relative alle lingue e al numero dei MLC (mediatori linguistico culturali) disponibili. Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

SERVIZI SVOLTI IN ORDINE CRONOLOGICO COMMESSA We Soft SRL SERVIZIO Servizio di digitalizzazione e traduzione di documenti. DATE dal 14/09/2010 al 31/12/2010 COMMESSA CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO REGIONALE CAMPANIA SERVIZIO Servizio di interpretariato traduzione e mediazione culturale presso il campo di accoglienza di Santa Maria Capua Vetere (CE), in occasione dell’emergenza dettata dall’improvviso flusso di immigrati provenienti dal Nord – Africa. DATE dal 04/04/2011 all’8/06/2011 Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

COMMESSA CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO REGIONALE LAZIO SERVIZIO Servizio di interpretariato traduzione e mediazione culturale per Il Comitato Regionale Lazio della Croce Rossa Italiana, erogando numero 8 di mediatori culturali in occasione dell’improvviso flusso d’immigrati provenienti dal Nord – Africa. DATE dal 01/05/2011 al 31/05/2011 COMMESSA LAMPEDUSAACCOGLIENZA SERVIZIO Servizio di interpretariato, traduzione e mediazione culturale per il flusso di immigrati provenienti dalla Libia, sbarcati a Lampedusa durante il periodo aprile-agosto 2011 DATE dal 01/04/2011 al 31/08/2011 Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

COMMESSA FONDAZIONE IDENTE SERVIZIO Assistenza sociale, mediazione culturale, e supporto tecnico-informatico per il centro prima accoglienza di Arpino. Nello specifico: -assistenza alle procedure per il permesso di soggiorno; -mediazione culturale nell'ambito dell'assistenza sanitaria, collaborazione con l'Ufficio Territoriale Asl e l'Ospedale di Arpino: screening degli ospiti; visite di pronto soccorso e specialistiche, assegnazione medico di base; -assistenza psichiatrica in collaborazione con lo staff di "ferite invisibili" della Caritas; - assistenza in ambito lavorativo: compilazione del cv, relazione con i Centri dell'Impiego; - lezioni di informatica e l'utilizzo di internet; - corso base di lingua italiana; - corso di educazione civica; - registrazione degli ospiti tramite il software gestionale della cooperativa, ogni ospite ha una propria scheda comprensiva di profilo sanitario e psicologico; -database delle attività amministrative - in collaborazione con i missionari Identes, mantenimento dell'ordine e del rispetto dei diritti e dei doveri all’'interno del centro. DATEdal 15/07/2011 al 31/12/2012 (con proroga al 28/02/2013) Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

COMMESSA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS IN COLLABORAZIONE CON GREEN LINE INTERNATIONAL SERVIZIO Seminario relativo ai temi dell'edilizia, infrastrutture, architettura e design in Italia tenutosi nella città di Roma e nei comuni di Tivoli e Santa Marinella, a cui hanno partecipato costruttori, architetti, produttori di materiali per l'edilizia, ingegneri e progettisti di nazionalità russa, ucraina e kazaka con l'obiettivo della promozione e cooperazione internazionale. Synergasìa e Green line international si sono occupati di: trovare i destinatari del seminario e i partner; organizzare il seminario e il tour turistico, fornire un servizio di interpretariato e traduzione per gli ospiti. DATE dal 20/11/2011 al 25/11/2011 Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

COMMESSA PREFETTURA DI ROMA SERVIZIO Parte relativa alla mediazione culturale, all’insegnamento dell’italiano e al supporto informatico per il CARA di Castelnuovo di Porto. Nello specifico: Attività di mediazione culturale, interpretariato e traduzione a supporto dei servizi sanitari, sociali, psichiatrici, amministrativi, legali e di manutenzione all’interno del CARA. Insegnamento della lingua italiana rivolto agli ospiti del centro, effettuato da docenti con abilitazione all’insegnamento ottenuta presso l’Università di Siena. La cooperativa ha sviluppato, inoltre, un portale informatico che fa da supporto ad ogni fase amministrativa e di rendicontazione (registrazione degli ospiti, registrazione delle presenze, degli allontanamenti, visite mediche, registrazione di moduli, registrazione di fatture, interventi tecnico-logistici, ecc). DATE dal 15/02/2012 al 31/12/2012 (con proroga al 24/05/2013) Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

COMMESSA MINISTERO DELL'INTERNO - LIBERTA' CIVILI E IMMIGRAZIONE - DIREZIONE CENTRALE PER LE POLITICHE DELL'IMMIGRAZIONE E DELL'ASILO SERVIZIO Servizio per la fornitura di traduzione e interpretariato a supporto dell’Organismo centrale di raccordo per la protezione dei minori comunitari non accompagnati e per l’attuazione dell’Accordo Bilaterale fra Romania e Italia sulla questione dei minori rumeni non accompagnati, per l’anno 2012. Nello specifico: - Mantenimento dei contatti con le autorità rumene; - Audizione dei minori la cui posizione rientra nell’ambito dell’Accordo; - Traduzione asseverata da e verso la lingua rumena di certificati e documenti ufficiali rilasciati dalle autorità governative; - Interpretariato (in consecutiva e/o in simultanea) da e verso il rumeno nel corso delle riunioni programmate dalla Commissione Mista di esperti, costituita nel quadro dell’Accordo italo – rumeno, con la funzione di seguire l’Applicazione dell’Accordo medesimo, ed in occasione di ogni altro incontro nel quale tale attività di interpretariato dovesse rendersi necessaria. L’attività di interpretariato verrà rimpiegata anche per il mantenimento dei contatti sia telefonici che de visu con le autorità, con gli uffici amministrativi, con le associazioni rumene e con ogni altro ente o struttura dovesse rendersi necessario contrattare nell’attuazione dell’Accordo. - Accompagnamento delle autorità italiane in occasione delle visite e/o incontri di lavoro in Romania, per fornire il necessario supporto linguistico da e verso il rumeno. Inoltre, grazie alle capacità tecnico-informatiche della cooperativa, viene fornita al Dipartimento la possibilità di effettuare il monitoraggio online grazie al Software Gestionale della Cooperativa Synergasìa (con username e password dedicata) al link: www.synergasiaonlus.org/gest. DATE dal 01/03/2012 al 31/12/2012 Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

COMMESSA AZIENDA UNITA' LOCALE SOCIO - SANITARIA N° 14 . CHIOGGIA. SERVIZIO Servizio di Interpretariato - simultanea e consecutiva da italiano verso sloveno e viceversa nel territorio italiano e sloveno, per meeting, seminari e eventi organizzati da e-cardionet. DATE dal 01/03/2012 in corso (contratto per tre anni) COMMESSA SYNERGASìA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS insieme con la Società BUSINESS TOUR eventi nazionali e internazionali di Mosca. SERVIZIO Organizzazione del seminario di approfondimento sull’andrologia che si è svolto in collaborazione l’Azienda ospedaliero - universitaria pisana, nello specifico: Organizzazione del servizio di interpretariato e traduzione; organizzazione degli spostamenti; organizzazione del seminario in collaborazione con i docenti universitari (date, location; programma del seminario);scelta e organizzazione della location; ricerca e sistemazione degli ospiti presso gli hotel; ricerca e organizzazione dei pranzi e delle cene (ristoranti, menu, allestimento). DATE dal 14/05/2012 al 23/05/2012 Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

TRADUZIONE PRIVATE SERVIZIO Servizi di traduzione privata dal 2012 ad oggi per varie commesse, sono stati tradotti: siti web, progetti, curriculum, manuali, etc.. DATE dal 01/01/2012 al 31/12/2012 Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

ATTIVITA’ PREVISTE PER IL 2013 Synergasìa - Cooperativa Sociale Onlus oltre a proseguire, grazie a contratti di proroga, le attività relative all’interpretariato, traduzione e mediazione linguistico culturale presso il Centro C.A.R.A di Castelnuovo di Porto (RM), ha all’attivo due progetti presso le Asl di Torino1 e di Asti, iniziati, rispettivamente, in data 13 maggio 2013 e 29 aprile 2013. Entrambi i progetti prevedono l’erogazione di un servizio di mediazione linguistico-culturale, interpretariato e traduzione. Inoltre, la Cooperativa sistematicamente partecipa a bandi di gara per le attività sopracitate e ad oggi è in attesa di esito per aver presentato progetti di settore presso aziende pubbliche di Treviso, Gorizia, Ferrara, Reggio Emilia, Aosta e Roma. In aggiunta svolge traduzioni multilingue private per diverse società ed enti nazionali e internazionali. Synergasìa Cooperativa Sociale ONLUS Piazza del Biscione n° 95, cap 00186, Roma. TEL. +39 06 92599672 MOBILE +39 3939319589 FAX + +39 06 83395804 C.F. E PIVA 11025751006 -- R.E.A RM 1272797 EMAIL: info@synergasiaonlus.org

Synergasìa Cooperativa Sociale Onlus 2013 Presidente Jamil Awan Ahamede Consiglio d’Amministrazione Lyudmyla Vasenko, Rosa Altavilla, Cristofer Giorgilli Piazza del Biscione n 95, cap 00186 Roma Telefono: 06 92599672 Telefono mobile: 393 93 19 589 Fax: 06 83395804 Email: info@synergasiaonlus.org Pec: postacertificata@pec.synergasia.it Finito di stampare giugno 2013 Redatto a cura di Baldi Elisabetta