Time or diagnosis: that is the question

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
Advertisements

Progetto Sperimentale Home Care
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Responsabile Dr. Livio Blasi
Ruolo del Dietista nella Nutrizione Artificiale
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Giornata Mondiale del Rene 8 marzo 2007 Nefrologia clinica: 17 letti di degenza con 600 ricoveri annui e attività bioptica renale. Servizio di ecografia.
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
DALLA PREVENZIONE ALLA RIABILITAZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
IL RUOLO STRATEGICO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
Il progetto di miglioramento e le prospettive future
Soluzioni proponibili per evitare il fenomeno dei ricoveri ripetuti Lino Gambarelli Dipartimento Cure Primarie Distretto di Scandiano.
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Medicina Interna, corsie sovraffollate ed organizzazione
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
La Pneumologia nella Provincia Autonoma di Bolzano:
Una sindrome genetica…
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Lavagna Mara
Dott.ssa Luciana Tramacere Dott. Gianni Fonti
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
Audit/FsC scompenso cardiaco: aspetti didattici ed organizzativi
LE PRESTAZIONI SANITARIE
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
“Lotta al Dolore – continuità assistenziale ospedale/territorio.
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
PROGETTO MEDICINA OGGI
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA ED ILRUOLO DEL CASE MANAGER
Integrazione e Territorio
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Il Disease and Care Management
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE (DI MEDICINA RESPIRATORIA): PARTNER PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA ASSISTENZA DELLA BPCO (PDTA) Stefano.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Medicina gestionale di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
Progetto Care Puglia ASL BAT Antonelli Domenico.
dell’Azienda USL di Modena: continuità di cura
Progetto Interattività
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Il Progetto MATRICE: risultati Federsanità ANCI - ROMA 15 dicembre 2014 AGENAS Mariadonata Bellentani.
Ambiente di Configurazione Ambiente di Configurazione colmaff ST microdevel eCOM _2.0 piattaforma cloud per programmi di Chronic Care Model La frontiera.
STUDIO IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA CALCOLO DELLA PREVALENZA E DELL' INCIDENZA
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
Art. 26 – Codice Deontologico 2006 La cartella clinica delle strutture pubbliche e private deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza,
LA PREPARAZIONE PREOPERATORIA AMBULATORIALE: Ruolo dell’infermiere
PIANO REGIONALE DI GOVERNO DEI TEMPI DI ATTESA PER IL TRIENNIO DGR 925/2011 recepimento Intesa Stato Regioni Piano attuativo AUSL di.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Sanità: cure palliative per malati terminali Daniela Gregorio Milano, 13 gennaio
Assistenza Domiciliare Integrata e ADI - Cure Palliative Dott.ssa Adriana Brusa Direttore Distretto n. 4.
Journal Club «Enrico Prisco» Il Bambino che vomita Protocollo Diagnostico Terapeutico Appropriato Giuseppe Coppola - PdF.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Transcript della presentazione:

Time or diagnosis: that is the question Lucia Crapesi Doriana Potente Lisa Verbano Gorizia

Le criticità Popolazione geriatrica Malattie croniche Assistenza (qualità e quantità di vita) Contenzioso medico legale (medicina difensiva) Organizzazione aziendale

Nell’immaginario della persona.. Domani sono libero andrei a fare la visita cardiologica Mi scade la patente la prossima settimana forse è meglio che faccia la visita oculistica Vorrei fare l’elettrocardiogramma da sforzo visto che vado ancora in bici

Nella realtà.. La visita cardiologica ha un tempo d’attesa oltre i 60 giorni La visita oculistica ha un tempo d’attesa oltre i 90 giorni e per la patente non è mutuabile L’elettrocardiogramma da sforzo richiede prima la visita cardiologia

RISONANZ…OLOGIA.. Vorrei fare una risonanza? Dove? Non so, non né ho ancora fatta una! (Variante: vorrei fare una risonanza dappertutto)

Ma è importante la prestazione o la diagnosi? Quante prestazioni servono per una diagnosi? Le urgenze sono garantite? Se sospetto un tumore riesco a fare una diagnosi velocemente? Quali sono le criticità? Qual’è il vero tempo dell’attesa?

METODI 54 pazienti 2 medici 1 anno Analisi dei dati dalla cartella clinica Questionario pazienti Questionario medici 7 storie narrate

Suddivisione per clinica Numero casi % Grandi eventi 11 20% Eventi ad impatto intemedio 18 33% Eventi minori 25 47%

Suddivisione per patologia Nefro-urologica 10 18% Cardiovascolare 9 17% Neoplastico 8 15% Osteoarticolare 7 13% Neurologico 6 11% Gastroenterologico Endocrinologico 4 7 % Polmonare 2 4 % Reumatologico 4%

GIORNI DIAGNOSI SU BASE CLINICA

Indagini e visite vs tempo della diagnosi Patologia N. Totale indagini Tempo diagnosi Neoplastico 12,4 71,5 Cardiovascolare 12,2 59,7 Polmonare 11 33,7 Osteoarticolare 10,9 102,1 Nefrourologico 69,1 Neurologico 9,7 106 Gastroenterologico 8 73,3 Reumatologico 121 Endocrinologico 4,7 28

Domande e riscontri Chi fa la diagnosi? Quali sono i problemi nell’effettuazione degli esami? Quali sono i problemi nel ritiro delle risposte? Comprensione del problema? Comprensione dell’entità del problema? Condivisione con i curanti del problema Vissuto personale

Quando è comparso il sintomo a chi si è rivolto per primo?

Ingressi in ambulatorio compreso il primo

Quando è andato a prenotare l’esame?

Quando è andato a ritirare le risposte?

Ricoveri 3/11 grandi eventi 0/18 eventi a impatto intermedio 2 su 25 eventi minori

La sua vita è stata modificata dal problema?

Percezione di gravità del problema (inquadramento) da parte del medico curante

Comprensione del problema da parte del paziente secondo il MMG

Cause di mancata comprensione del problema (secondo MMG)

Quali proposte? Inamissibile il tempo d’attesa per la diagnosi Servizi ancora strutturati secondo la logica del reparto ospedaliero per specialità Non attenti alla persona Risorse economiche dirette ed indirette sprecate

Liste d’attesa per problemi Organizzazione trasversale ai dipartimenti Seguendo linee guida Iniziando con condivisione della struttura erogante Accreditamento anche del privato

IL MESTIERE DI MEDICO: ISTRUZIONI PER L’USO Non pensare solo all’oggi del tuo paziente; pensa, quando puoi, al suo domani (educazione, dieta, scolarità, rinforzo delle buone abitudini e dei buoni sentimenti, prevenzione“vera” ma non ossessiva, nutrizione, attività, socialità); Non pensare solo ai tuoi pazienti, ma pensa anche, senza farti accorgere, a tutti i pazienti (uso delle risorse, produzione di un pensiero collettivo); Non pensare solo ai presenti, ma pensa anche ai lontani e ai futuri (inquinamento, disparità, prevaricazione, conflitti); ricorda che anche tu, come ciascuno (ma i dottori più di altri, e i pediatri forse più degli altri dottori), ha una minima, ma significativa responsabilità nello scrivere la cultura del nostro tempo e fa parte, quindi, della storia del mondo.

IL MESTIERE DI MEDICO: ISTRUZIONI PER L’USO Questo è il compito “politico” del nostro mestiere: ma non è separato dal singolo atto diagnostico, terapeutico, di sostegno. Ne è parte, ma come byproduct; ed è conseguenza e supporto della qualità del lavoro. Grazie professore!

Possibili liste per problemi iniziali Ipertensione arteriosa Sospetto di tumore Pazienti fragili con polipatologie già in assistenza domiciliare integrata Ma anche: Gravidanza normale, terapia anticoagulante orale…

Ipertensione arteriosa semplice Persone in attività lavorativa Linee guida condivise Semplicità esecuzione del controllo previsto Esecuzione anche presso privati accreditati Misurazione dei benfici attesi (miglior controllo minori complicazioni)

Sospetto di tumore Sospetto fondato Necessità di ogni persona Organizzazione trasversale personale Appoggio umano

Attuali potenzialità della Regione Collegamento informatico tramite portale sanità tra reparti e medici di famiglia Referti on line Visibili/ritirabili dal medico di famiglia Consegna farmaci a domicilio (Televita) Invio di ECG a strutture di riferimento PACS …

Giorni diagnosi per patologia

Abilty to cope

Ability to cope Grandi eventi 7,1 Eventi a impatto intermedio 6 Eventi minori 6,2