1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento Udine, November 11-13, 2015 SWORD (School and WOrk-Related Dual learning) PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
2 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento CARATTERISTICHE DELLA SPERIMENTAZIONE Realizzazione di un percorso di orientamento, avvicinamento, preparazione e avviamento all’apprendistato per la qualifica e/o diploma professionale di durata massima annuale presso l’istituzione formativa. Costruire un “progetto pilota”, contestualizzato alla realtà provinciale, rispetto all’esperienza maturata nel “Land” della Renania settentrionale-Vestfalia in Germania nell’ambito del “Werkstattjahr” ovvero del cosiddetto “Anno di laboratorio”.
3 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento DESTINATARI giovani iscritti nei percorsi a tempo pieno nei percorsi di Istruzione e formazione professionale o riorientati dalla scuola secondaria di secondo grado all’Istruzione e formazione professionale, con propensione a modelli di apprendimento in contesto operativo giovani che hanno abbandonato la scuola, senza conseguire un titolo finale, che, per varie ragioni, esprimono l’orientamento ad inserirsi nel mercato del lavoro, ma non hanno trovato un posto di lavoro in apprendistato. Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento
4 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento OBIETTIVI far acquisire, ai giovani iscritti a questo percorso, competenze di base, traversali e professionali indispensabili al loro ingresso lavorativo; orientarli, mediante laboratori tecnico-pratici, visite aziendali, tirocini presso imprese, all’individuazione di una professione; farli conoscere e apprezzare da potenziali datori di lavoro, che potrebbero, successivamente, assumerli con un contratto di lavoro in apprendistato per la qualifica professionale. Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento
5 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento IPOTESI di STRUTTURA DEL PERCORSO una parte (della settimana/periodo del percorso), dedicata alla continuazione della frequenza dei giovani presso l’istituzione formativa per migliorare le loro competenze di base (in scrittura e lettura, matematica, scienze e lingue straniere), finalizzate alla loro professione futura; una parte in laboratori di formazione interni o esterni all’istituzione formativa di tipo artigianale, industriale, dei diversi servizi del terziario, dove i giovani sono seguiti nella pratica lavorativa da formatori specializzati per acquisire le abilità di base e traversali necessarie in ambito lavorativo un tirocinio in azienda (almeno un giorno settimanale/o un determinato periodo), per fare esperienza, come futuro apprendista, della professione che intende intraprendere e per prendere contatto con realtà aziendali che possono risultare utili per l’inserimento in un determinato ambiente professionale. Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento
6 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento SUPPORTI RICHIESTI Misure di promozione e coinvolgimento delle imprese e dei potenziali giovani nei confronti dell’approccio duale con particolare riferimento alle opportunità offerte dall’investimento in formazione nel contesto lavorativo (Perché) misure di accompagnamento per i giovani e per le imprese in quanto, entrambi, potenziali soggetti da avvicinare con diverse modalità per attivarli in percorsi di formazione in apprendistato per la qualifica (Come) dispositivi e strumenti di valutazione nel contesto lavorativo (es. valorizzazione della socializzazione al lavoro, apprendimento sul posto di lavoro, riconoscimento delle competenze comunque acquisite) (Con quali strumenti) formazione e misure di accompagnamento dei tutor aziendali e scolastici (quale formazione). Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento