1 Udine, 11-13 November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Advertisements

ORIENTAMENTO.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Gli Istituti Tecnici.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Una scelta che ti orienta la vita.
STAGE IN ITALIA.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Alcune tipologie contrattuali
a cura di Rosalba Ganassali
ISI DUCA DEGLI ABRUZZI SEZ. PROFESSIONALE SAN BENEDETTO DA NORCIA
e delle Politiche Sociali
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
POLITECNICO CALZATURIERO
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
La Via Italiana al Sistema Duale
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
5 punti chiave dell’alternanza scuola-lavoro in Alto Adige Progetto Sword Erasmus + Amburgo, maggio 2015.
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Transcript della presentazione:

1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento Udine, November 11-13, 2015 SWORD (School and WOrk-Related Dual learning) PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

2 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento CARATTERISTICHE DELLA SPERIMENTAZIONE Realizzazione di un percorso di orientamento, avvicinamento, preparazione e avviamento all’apprendistato per la qualifica e/o diploma professionale di durata massima annuale presso l’istituzione formativa. Costruire un “progetto pilota”, contestualizzato alla realtà provinciale, rispetto all’esperienza maturata nel “Land” della Renania settentrionale-Vestfalia in Germania nell’ambito del “Werkstattjahr” ovvero del cosiddetto “Anno di laboratorio”.

3 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento DESTINATARI  giovani iscritti nei percorsi a tempo pieno nei percorsi di Istruzione e formazione professionale o riorientati dalla scuola secondaria di secondo grado all’Istruzione e formazione professionale, con propensione a modelli di apprendimento in contesto operativo  giovani che hanno abbandonato la scuola, senza conseguire un titolo finale, che, per varie ragioni, esprimono l’orientamento ad inserirsi nel mercato del lavoro, ma non hanno trovato un posto di lavoro in apprendistato. Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento

4 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento OBIETTIVI far acquisire, ai giovani iscritti a questo percorso, competenze di base, traversali e professionali indispensabili al loro ingresso lavorativo; orientarli, mediante laboratori tecnico-pratici, visite aziendali, tirocini presso imprese, all’individuazione di una professione; farli conoscere e apprezzare da potenziali datori di lavoro, che potrebbero, successivamente, assumerli con un contratto di lavoro in apprendistato per la qualifica professionale. Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento

5 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento IPOTESI di STRUTTURA DEL PERCORSO una parte (della settimana/periodo del percorso), dedicata alla continuazione della frequenza dei giovani presso l’istituzione formativa per migliorare le loro competenze di base (in scrittura e lettura, matematica, scienze e lingue straniere), finalizzate alla loro professione futura; una parte in laboratori di formazione interni o esterni all’istituzione formativa di tipo artigianale, industriale, dei diversi servizi del terziario, dove i giovani sono seguiti nella pratica lavorativa da formatori specializzati per acquisire le abilità di base e traversali necessarie in ambito lavorativo un tirocinio in azienda (almeno un giorno settimanale/o un determinato periodo), per fare esperienza, come futuro apprendista, della professione che intende intraprendere e per prendere contatto con realtà aziendali che possono risultare utili per l’inserimento in un determinato ambiente professionale. Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento

6 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento SUPPORTI RICHIESTI Misure di promozione e coinvolgimento delle imprese e dei potenziali giovani nei confronti dell’approccio duale con particolare riferimento alle opportunità offerte dall’investimento in formazione nel contesto lavorativo (Perché) misure di accompagnamento per i giovani e per le imprese in quanto, entrambi, potenziali soggetti da avvicinare con diverse modalità per attivarli in percorsi di formazione in apprendistato per la qualifica (Come) dispositivi e strumenti di valutazione nel contesto lavorativo (es. valorizzazione della socializzazione al lavoro, apprendimento sul posto di lavoro, riconoscimento delle competenze comunque acquisite) (Con quali strumenti) formazione e misure di accompagnamento dei tutor aziendali e scolastici (quale formazione). Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento