Con la speranza che il ricordo rimanga nel cuore di ogni italiano....

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Advertisements

LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
TITOLO I – Il Parlamento Sezione I – Le Camere 55. Il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Il Parlamento si riunisce.
Aldo Moro.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento.
IL PARLAMENTO DEL GRUPPO
PARLAMENTO PARLAMENTO.
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
IL GOVERNO DELLO STATO.
La questione cattolica nellItalia repubblicana Arese, 19 gennaio 2010 Guido Formigoni.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
campo di tarsia ferramonti
La Rivoluzione e la guerra
La democrazia La stabilità della democrazia La teoria democratica
Musica: “Il mondo inganna Gesù”
“A Cesare quello che è di Cesare
Il caso Moro.
Brigate Rosse Ludovica Belviso.
Aldo Moro (Maglie, 23 settembre Roma, 9 maggio 1978), è stato un importante uomo politico italiano, cinque volte Presidente del Consiglio dei ministri.
Le Lotte sociali : radicalizzazione dello scontro sociale e nascita dei gruppi dell’ultra sinistra. La stagione delle lotte dei lavoratori delle.
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Il Presidente della Repubblica
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
La Resistenza romana.
Forme di Stato e di governo
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
9 MAGGIO 2008 I GIORNATA IN MEMORIA DI TUTTE LE VITTIME DEL TERRORISMO E DELLE STRAGI DI TALE MATRICE.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Il parlamento e la formazione delle leggi
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
GIOSUE’ La conquista di Canaan.
Napolitano nuovo Presidente della Repubblica Italiana. Carrubba Biagio.
CARATTERI FONDAMENATALI DEL FENOMENO GIURIDICO E FORME DELLO STATO
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
L’ITALIA NEL SECONDO DOPOGUERRA
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV Domenica del Tempo Ordinario.
Il Matrimonio nel disegno di Dio
I Presidenti della Repubblica Italiana
GLI ANNI ’70 IN ITALIA.
Costituzione e forma di Governo.
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
IL PARLAMENTO.
Storia contemporanea I ( )
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
Il lessico della memoria
L’età della «solidarietà nazionale». La «Terza Italia» Gli effetti della crisi economica in Italia. Inflazione e riduzione dei consumi. La ripresa produttiva.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
POLITICA E MAFIA IERI Portella della Ginestra OGGI Liggio e il Colpo di Stato.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
Nacque a Maglie, in provincia di Lecce. Nel 1942 entra a far parte della Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Bari, segnalandosi ben presto.
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
L’idea di segnalare queste sette partigiane della Resistenza ha anche una motivazione direttamente legata alla storia del Socrate: Maria Teresa Regard.
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
Dagli anni settanta a oggi. La crisi - Affermarsi di numerosi paesi (Giappone, Germania) economicamente forti e competitivi - Venuto meno il «gap tecnologico»
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.
MEUCCIO RUINI. Biografia Meuccio Ruini, pseudonimo di Bartolomeo Ruini, nacque a Reggio Emilia il 14 dicembre Dopo la laurea in Giurisprudenza all'Università.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Transcript della presentazione:

Con la speranza che il ricordo rimanga nel cuore di ogni italiano....

Non c’era ancora Internet negli anni di piombo. Ma la rete riesce a ricostruire una memoria storica anche di eventi lontani. Quelle vicende di trent’anni fa sono scolpite nella memoria collettiva e chi li visse non potrà mai dimenticarle. Sono stati e sono destinati a restare i 55 giorni più misteriosi dell’intera storia dell’Italia repubblicana. Ancora oggi, soltanto rievocare il caso Moro vuol dire prepararsi ad entrare in un tunnel di segreti ed interrogativi, di domande senza risposta e di inconfessabili trame.

della politica italiana destinato a rimanere nella storia: Fra le mura di Maglie, piccolo paesino in provincia di Lecce, il 23 Settembre 1916 nasce un importante pilastro della politica italiana destinato a rimanere nella storia:

Aldo Moro

Trascorre l’infanzia e la giovinezza in Puglia dove si laurea giovanissimo in Legge. All’età di 24 anni è professore incaricato di filosofia del Diritto presso l'università di Bari

Fu tra gli anni ’40 che Moro iniziò a interessarsi alla politica. In un primo tempo mostrò particolare attenzione verso la componente della destra socialista. In seguito, forse per la sua forte fede cattolica o forse per altre motivazioni, spostò il suo interesse verso il movimento democratico cristiano.

Nel ’46 divenne membro dell’Assemblea Costituente, Nel 1943, fondò il periodico “ La rassegna ” Nel ’46 divenne membro dell’Assemblea Costituente, col compito di stendere la parte riguardante “ I Diritti dell’uomo e del cittadino”.

Nel ’53 gli fu assegnata la cattedra di Diritto Penale all’Università di Bari, contemporaneamente all’elezione come presidente della DC alla Camera dei Deputati.

Due anni significativi per la sua carriera politica risultarono : Nel ’56 divenne Ministro della Pubblica Istruzione, ed è a lui che dobbiamo l’introduzione allo studio dell’Educazione Civica nelle scuole. Due anni significativi per la sua carriera politica risultarono : il ’59, anno in cui gli viene affidata la Segreteria del partito DC; e il ’63, quando fu nominato Presidente del Consiglio e fu chiamato a formare il primo governo organico di centro-sinistra.

Questo determinerà la crisi del centro-sinistra, Così si realizza il famoso “Compromesso storico”, ovvero la manovra di riavvicinamento tra la fascia comunista e quella moderata. Questo determinerà la crisi del centro-sinistra, di cui ne risentirà fortemente il prestigio dello stesso Moro.

A conclusione di questo periodo, ritornerà alla presidenza del Consiglio formando il suo IV Ministero. Che durerà fino al ’76, quando verrà eletto Presidente del Consiglio nazionale DC.

….tragico epilogo per l’illustre vita di Moro. 16 Marzo 1978….. ….tragico epilogo per l’illustre vita di Moro.

Un Commando delle Brigate Rosse Un Commando delle Brigate Rosse * massacrò i cinque uomini della scorta rapendo lo statista nella romana via Fani, via che Moro percorreva solitamente per recarsi in Parlamento, come doveva fare quel fatidico giorno per partecipare al dibattito sulla fiducia del IV governo Andreotti. *( organizzazione eversiva comunista fondata nel 1970, ha operato in Italia negli anni settanta compiendo atti di guerriglia urbana e terrorismo contro figure rappresentanti il potere politico)

Era un duro attacco al cuore dello Stato e alle istituzioni che Moro rappresentava. 18 Marzo: Una telefonata al “Messaggero” fece trovare il “Comunicato n.1”della BR, che conteneva la foto di Moro e annuncia l’inizio del suo “Processo”.

9 Maggio : Dopo più di cinquanta giorni di prigionia ed estenuanti trattative con gli esponenti dello Stato di allora, anche lo statista viene barbaramente assassinato dalle BR, ormai convinte che quella sia l'unica strada coerente da intraprendere.

Fu la telefonata degli aguzzini di Moro ad un alto esponente politico a far rinvenire il cadavere di Moro nel bagagliaio di un'auto in via Caetani, emblematicamente a metà strada tra Piazza del Gesù, sede della Democrazia Cristiana, e via delle Botteghe Oscure, sede storica del Partito Comunista Italiano.

Secondo le ricostruzioni, ancora frammentarie malgrado i molti anni trascorsi, lo statista sarebbe stato ucciso dal brigatista Moretti nel garage di via Montalcini, il covo usato dai brigatisti appunto come ''prigione del popolo ''.

La strage, il sequestro, la detenzione, i coinvolgimenti e le manovre intorno alle cause ed ai metodi della sua eliminazione, ancora non sono chiaramente identificabili in tutti i loro dettagli, malgrado parecchi processi e numerose indagini separate, condotte sia all'interno del paese che a livello internazionale.

La morte di Moro è stata oggetto di diverse speculazioni e teorie La morte di Moro è stata oggetto di diverse speculazioni e teorie. La stampa ad esempio ipotizzò, a seguito delle interviste ad alcuni brigatisti catturati, che le BR avessero puntato su Moro ritenendo che l'obiettivo prescelto dai terroristi, Giulio Andreotti, risultasse troppo protetto. Lo stesso Andreotti però smentì la fondatezza dell'assunto, pubblicamente raccontando che ogni mattina abitudinariamente si recava di buon'ora, a piedi e del tutto solo, a messa in una chiesa vicina alla sua abitazione; come obiettivo, affermò, era anche eccessivamente facile.

Qualcuno ha ipotizzato che nell‘omicidio di Moro possa essere stata implicata la Loggia Massonica, la P2 , l‘Intelligence degli Stati Uniti (CIA) o la rete clandestina della NATO.

Dall'anno seguente alla sua uccisione, l'esponente della Democrazia Cristiana viene ogni anno ricordato con messaggi e cerimonie presenziate dalle cariche istituzionali. In questi anni, ad Aldo Moro sono state dedicate diverse trasmissioni televisive. Il 4 maggio 2007, il Parlamento ha votato e approvato una legge con il quale si istituisce il 9 Maggio il "Giorno della memoria" in ricordo di Aldo Moro e di tutte le vittime del terrorismo.

fine