Sviluppare il proprio Business Attraverso metodologie che danno Indirizzi precisi e misurati.
Una scelta preliminare Organizzare lo sviluppo : Attraverso le sole esperienze sul campo o Indirizzando lattività sulla base di dati di mercato certi
Gestire la Soddisfazione del mercato Esistente e Potenziale La gestione della soddisfazione del cliente affronta uno dei più rilevanti quesiti aziendali: Perché alcuni clienti sono soddisfatti Perché altri non lo sono Che cosa occorre fare per migliorare la propria offerta Anche in relazione allattività della concorrenza
Una premessa : assolutamente certa La sola attenzione al prezzo è un metodo certo per non progredire
I valori qualificanti di unindagine di mercato La competenza a : Definire lambito della ricerca e gli obiettivi La certezza della misura La asetticità della ricerca La definizione degli oggetti della ricerca La organizzazione dei dati e dei questionari La struttura di indagine
Definire lAmbito ed Obiettivi Lo specialista supporta lazienda ad individuare esattamente dove e come organizzare la ricerca al fine di: POTER SUCCESSIVAMENTE OPERARE IN MODO CONCRETO AZIONI DI MIGLIORAMENTO Un esempio : segue
Ricerca sullo sviluppo delle vendite : Un primo elemento di valutazione Quale lambito dellindagine? Aumento delle vendite ai singoli Aumento del fatturato in clienti specifici segmenti Aumento del nr di clienti attivi Aumento del fatturato per specifiche aree Aumento del fatturato per linea Aumento delle nicchie di mercato di prodotti Aumento del fatturato di specifiche Aumento della quota di mercato linee Aumento del nr di prodotti Aumento del margine operativo
La certezza della misura dei dati La vita quotidiana fornisce molte indicazioni, non valorizzate né valorizzabili, che non permette di mettere in evidenza lintensità dellargomento e la sua urgenza. La ricerca dà certezza: individua asetticamente e misura con scale numeriche che quantificano con precisione lintensità del gradimento
La ricerca asettica Le indagini da parte di terzi non coinvolti e specializzati, consente di ottenere: Risposte più veritiere Opinioni approfondite ( es. concorrenza) Valutare le risposte Approfondire il pensiero del cliente
Gli oggetti dellindagine Unindagine porta risultati se sono definiti chiaramente i parametri di marketing che soddisfano egualmente: Lazienda ed Il mercato Occorre quindi saper individuare con attenzione le aree di ricerca
Esempi di aree di indagine I prodotti – servizi offerti La rete di vendita Le attività pre-post vendita Il confronto con la concorrenza La redditività relativa Il posizionamento sul mercato Il marketing mix.
La organizzazione dei dati e dei questionari Non ha alcun senso unindagine se non si orientano i quesiti attraverso un insieme di dettagli che caratterizzano la specifica area Altrettanto se non si organizza il questionario a rispondere a obiettivi di valutazione generale fondamentali
Questo si ottiene Scomponendo le aree di indagine in un : Insieme dei caratteri rilevanti ai fini del marketing, che definiscono larea e sono rilevanti al mercato e allazienda Organizzando le stesse ai fini della rispondenza agli obiettivi generali
Le strutture di indagine Oggi sono disponibili molte strutture tecnicamente capaci di gestire un contatto telefonico o personale. Poche sono quelle preparate a gestire la comunicazione verbale allinterno di una ricerca strutturata La ns. organizzazione propone: Competenza di marketing e di ricerca Ricercatori specialisti e comunicatori preparati.
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