Sviluppare il proprio Business Attraverso metodologie che danno Indirizzi precisi e misurati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

[Nome della società] Piano commerciale.
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
DIREZIONE DEL MARKETING
© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.
Documentazione e informazione scientifica aziendale MERCATI E COMUNICAZIONE.
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
Marketing I Canali di Distribuzione.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Telefonia Fissa Retail Federico Mini Napoli, 8 maggio 2003.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
ga GLI SPECIALISTI NELLA CESSIONE E ACQUISTO DI AZIENDE
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Obiettivi del Capitolo
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
L’analisi del portafoglio clienti nel marketing industriale
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
SPORT OLTRE IL GESTO TECNICO Bergamo, 12/11/2007 Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
LA GESTIONE DELLE FIERE
Ricerca, analisi e consulenza sul consumatore digitale Special services.
I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI.
12 marzo 2002 CAMPAGNA DI LANCIO 15 MARZO – 20 APRILE 2002.
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
Il Marketing Classe V C Istituto tecnico commerciale Volpe di Grottaminarda.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Ricerche di mercato Lezione 1 (18/9/2009) Moreno Toigo Corso di formazione per “Tecnico di marketing in azienda enogastronomica”
Business IN Rete 1 MARZO 2012 Ragione sociale NOME AZIENDA Nome del relatore Relatore.
Marketing mix e piano di marketing
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Elevator Pitch - Template
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Sistema informativo di marketing
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano
IL CONTROLLO DELLA RETE. STRUMENTI DI SUPPORTO PER L’ATTIVITA’ DEI COMMERCIALI F 1 b.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
SABRINA MENEGHELLO C I S E T. Sabrina Meneghello CISET La propensione all’investimento: la voce delle imprese turistiche venete.
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
Attese Percezione A > P NON è soddisfatto Detrattori A = P È soddisfatto Passivi A < P È MOLTO soddisfatto Promotori.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
Dott.ssa Laura Aldrovandi Castelfranco Emilia ottobre ° giornata Corso formazione CCM Sistema Qualità L’ osservazione partecipata, Le interviste,
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

Sviluppare il proprio Business Attraverso metodologie che danno Indirizzi precisi e misurati.

Una scelta preliminare Organizzare lo sviluppo : Attraverso le sole esperienze sul campo o Indirizzando lattività sulla base di dati di mercato certi

Gestire la Soddisfazione del mercato Esistente e Potenziale La gestione della soddisfazione del cliente affronta uno dei più rilevanti quesiti aziendali: Perché alcuni clienti sono soddisfatti Perché altri non lo sono Che cosa occorre fare per migliorare la propria offerta Anche in relazione allattività della concorrenza

Una premessa : assolutamente certa La sola attenzione al prezzo è un metodo certo per non progredire

I valori qualificanti di unindagine di mercato La competenza a : Definire lambito della ricerca e gli obiettivi La certezza della misura La asetticità della ricerca La definizione degli oggetti della ricerca La organizzazione dei dati e dei questionari La struttura di indagine

Definire lAmbito ed Obiettivi Lo specialista supporta lazienda ad individuare esattamente dove e come organizzare la ricerca al fine di: POTER SUCCESSIVAMENTE OPERARE IN MODO CONCRETO AZIONI DI MIGLIORAMENTO Un esempio : segue

Ricerca sullo sviluppo delle vendite : Un primo elemento di valutazione Quale lambito dellindagine? Aumento delle vendite ai singoli Aumento del fatturato in clienti specifici segmenti Aumento del nr di clienti attivi Aumento del fatturato per specifiche aree Aumento del fatturato per linea Aumento delle nicchie di mercato di prodotti Aumento del fatturato di specifiche Aumento della quota di mercato linee Aumento del nr di prodotti Aumento del margine operativo

La certezza della misura dei dati La vita quotidiana fornisce molte indicazioni, non valorizzate né valorizzabili, che non permette di mettere in evidenza lintensità dellargomento e la sua urgenza. La ricerca dà certezza: individua asetticamente e misura con scale numeriche che quantificano con precisione lintensità del gradimento

La ricerca asettica Le indagini da parte di terzi non coinvolti e specializzati, consente di ottenere: Risposte più veritiere Opinioni approfondite ( es. concorrenza) Valutare le risposte Approfondire il pensiero del cliente

Gli oggetti dellindagine Unindagine porta risultati se sono definiti chiaramente i parametri di marketing che soddisfano egualmente: Lazienda ed Il mercato Occorre quindi saper individuare con attenzione le aree di ricerca

Esempi di aree di indagine I prodotti – servizi offerti La rete di vendita Le attività pre-post vendita Il confronto con la concorrenza La redditività relativa Il posizionamento sul mercato Il marketing mix.

La organizzazione dei dati e dei questionari Non ha alcun senso unindagine se non si orientano i quesiti attraverso un insieme di dettagli che caratterizzano la specifica area Altrettanto se non si organizza il questionario a rispondere a obiettivi di valutazione generale fondamentali

Questo si ottiene Scomponendo le aree di indagine in un : Insieme dei caratteri rilevanti ai fini del marketing, che definiscono larea e sono rilevanti al mercato e allazienda Organizzando le stesse ai fini della rispondenza agli obiettivi generali

Le strutture di indagine Oggi sono disponibili molte strutture tecnicamente capaci di gestire un contatto telefonico o personale. Poche sono quelle preparate a gestire la comunicazione verbale allinterno di una ricerca strutturata La ns. organizzazione propone: Competenza di marketing e di ricerca Ricercatori specialisti e comunicatori preparati.

Per contattarci C&F Marketing : Tel Fax E mail - Sito -