ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Advertisements

Indice Albania 1 Territorio e clima
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
FRANCIA.
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
LA TOSCANA di Paolo Schirato.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
EMILIA ROMAGNA.
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
TURCHIA.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
VIAGGIO ALL’INTERNO DELLA NOSTRA REGIONE: IL LAZIO
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
Roma Isabel Oßwald.
Il parco nazionale d'Abruzzo.
IL VENETO: l’aspetto fisico
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LAZIO.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
LAZIO Onofrei Stefana.
Polonia.
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
BASILICATA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
LA PUGLIA.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
Campania.
Paesaggi di pianura.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Europa Centro Orientale
ITALIA.
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
Il Lazio Descrizione fisica Descrizione politica
MAROCCO.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
Svizzera.
Transcript della presentazione:

IL LAZIO a cura di martina d’AQUINO CLASSE V B – ANNO SCOLASTICO 2012/2013

ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI FIORA A NORD E GARIGLIANO A SUD. LA REGIONE CONFINA A NORD CON LA TOSCANA, L’ UMBRIA E UN BREVE TRATTO DELLE MARCHE; A EST CON L’ABRUZZO E IL MOLISE; A SUD CON LA CAMPANIA E AD OVEST COL MAR TIRRENO. GUARDANDO TUTTO IL TERRITORIO SEMBRA CHE QUESTA REGIONE SIA COMPOSTA DA DIVERSI PAESAGGI: UNA ZONA MONTAGNOSA, UNA ZONA PIANEGGIANTE E, VERSO SUD SI ALZANO SULLA COSTA DEI GRUPPI MONTUOSI CHE PRECEDONO LA CAMPANIA. IL TERRITORIO E’ PREVALENTEMENTE MONTUOSO E COLLINARE. NELLA PARTE ORIENTALE TROVIAMO UNA SEZIONE DEGLI APPENNINI, I MONTI REATINI, DOVE SORGE LA CIMA PIU’ ALTA: IL TERMINILLO CON I SUOI 2216 m. I MONTI CIMINI, I MONTI VOLSINI, I MONTI SABINI E I COLLI ALBANI SONO MOLTO ANTICHI, DI ORIGINE VULCANICA E NON SUPERANO QUASI MAI I 1000 m. NEI CRATERI NON PIU’ ATTIVI SI SONO FORMATI DEI LAGHI (LAGO DI BOLSENA, DI BRACCIANO E DI VICO). LA COSTA E’ MOLTO REGOLARE, BASSA E SABBIOSA. ACCANTO ALLA COSTA SI ESTENDONO ALCUNE PIANURE DI ORIGINE ALLUVIONALE: LA MAREMMA, L’AGRO ROMANO, ATTRAVERSATO DAL TEVERE, E L’AGRO PONTINO. QUEST’ ULTIMA E’ UNA PIANURA UN TEMPO PALUDOSA, BONIFICATA NEL SECOLO SCORSO. L’AREA RISPARMIATA DALLE BONIFICHE COSTITUISCE OGGI IL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO. ANCHE LE ISOLE PONZIANE SONO DI ORIGINE VULCANICA. IL CLIMA E’ MITE LUNGO LE COSTE, CONTINENTALE NELL’ AREA APPENNINICA.

ASPETTO POLITICO - ECONOMICO LA DENSITA’ DI POPOLAZIONE NEL LAZIO E’ LA TERZA D’ITALIA, PRECEDUTA SOLO DALLA LOMBARDIA E DALLA CAMPANIA. GLI ABITANTI SONO DISTRIUBUITI IN MODO MOLTO IRREGOLARE: OLTRE LA META’ DELLA POPOLAZIONE OCCUPA LA SOLA CITTA’ DI ROMA DOVE, VISTO L’AFFLUSSO DEGLI IMMIGRATI, LA POPOLAZIONE HA QUASI RAGGIUNTO I TRE MILIONI DI ABITANTI. ROMA SORGE SU SETTE COLLI LUNGO IL TEVERE. E’ STATA PER SECOLI LA CAPITALE DI UNO DEI PIU’ GRANDI IMPERI DELL’ANTICHITA’. DAL 1870 E’ LA CAPITALE DELL’ITALIA. AL SUO INTERNO SORGE LA CITTA’ DEL VATICANO. CONTRARIAMENTE, LE ZONE MONTUOSE E COLLINARI SONO POCO POPOLATE. ALTRI CENTRI URBANI SONO FROSINONE, LATINA, RIETI E VITERBO. GENERALMENTE NEL LAZIO SI USA VIVERE IN LUOGHI AD ALTA CONCENTRAZIONE, TRANNE I CONTADINI CHE ABITANO NELLE ZONE BONIFICATE. NEL LAZIO SI COLTIVANO CEREALI, SOPRATTUTTO GRANO E AVENA, ORTAGGI E ALBERI DA FRUTTO. NEI TERRITORI COLLINARI VENGONO COLTIVATI VITI E ULIVI. PER LA PRODUZIONE DI VINO DA TAVOLA ED OLIO IL LAZIO OCCUPA UNO DEI PRIMI POSTI IN ITALIA. SEBBENE GLI ALLEVAMENTI DIMINUISCANO CONTINUAMENTE, IL NUMERO DI OVINI RESTA SEMPRE ELEVATO. PARTICOLARE E’ L’ALLEVAMENTO DEI BUFALI, CHE PERMETTE LA PRODUZIONE DI MOZZARELLA. MOLTO IMPORTANTE E’ LA PESCA. IL PRINCIPALE SETTORE ECONOMICO LAZIALE E’ QUELLO DEI SERVIZI: MOLTI LAVORATORI SONO IMPIEGATI INNANZITUTTO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PERCHE’ ROMA, IN QUANTO CAPITALE DEL PAESE, E’ SEDE DEL GOVERNO E DEL PARLAMENTO. IMPORTANTI SONO ANCHE I SETTORI DELL’EDITORIA, DELLA TELEVISONE E DEL CINEMA ( A ROMA SI TROVA CINECITTA’ ). LE INDUSTRIE PIU’ SVILUPPATE SONO QUELLA DELLA MECCANICA, QUELLA ALIMENTARE E DEL TABACCO. IL TURISMO E’ UNA DELLE PRINCIPALI RISORSE ECONOMICHE DEL LAZIO: LA SOLA CITTA’ DI ROMA RICHIAMA NUMEROSI TURISTI ITALIANI E STRANIERI. SONO AMBITE ANCHE LE STAZIONI BALNEARI E LE LOCALITA’ ARCHEOLOGICHE, COME CERVETERI E TARQUINIA.

PARTICOLARITA’ DEL LAZIO LA CITTA’ DEL VATICANO NEL CUORE DI ROMA, IL PICCOLO TERRITORIO DI CITTA’ DEL VATICANO E’ LO STATO PIU’ PICCOLO AL MONDO. ISTITUITO NEL 1929, E’ IL CENTRO DELLA CHIESA CATTOLICA E LA SEDE DEL PAPA, CHE E’ LA MASSIMA AUTORITA’ ECCLESIATICA E SOVRANO DELLO STATO. LE LINGUE UFFICIALI SONO DUE, L’ITALIANO E IL LATINO (USATO PER I DOCUMENTI PIU’ IMPORTANTI), E COME MONETA HA ADOTTATO L’EURO. APPARTENGONO AL VATICANO TRE BASILICHE ROMANE: SAN GIOVANNI IN LATERANO, SANTA MARIA MAGGIORE E SAN PAOLO FUORI LE MURA, OLTRE A CASTEL GANDOLFO, RESIDENZA ESTIVA DEL PAPA. AL CENTRO DELLA CITTA’ DEL VATICANO SI TROVA L’IMPONENTE BASILICA DI SAN PIETRO. NEI MUSEI ATTIGUI SONO CONSERVATE OPERE D’ARTE DI INESTIMABILE VALORE COMMISSIONATE DAI PAPI NEI SECOLI, COME GLI AFFRESCHI DI MICHELANGELO NELLA CAPPELLA SISTINA , MA ANCHE COLLEZZIONI DI ARTE GRECA, ROMANA ED ETRUSCA.