Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
LA MODERNIZZAZIONE DELLA P. A
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Roma – 17/18 giugno 2004 Innovazioni tecnologiche e privacy C. Manganelli Innovazioni tecnologiche e privacy Tecniche biometriche nelle pubbliche amministrazioni.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Francesca Martini Dipartimento di Diritto Pubblico Università degli Studi di Pisa Sviluppo, acquisizione e riuso dei sistemi informatici.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
Potenzialità del teleconsulto per la formazione a distanza Che cosa è le-learning? Il teleconsulto è un valido strumento per una attività di e-learning?
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Dipartimento della Funzione Pubblica
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Roma Giancarlo Galardi
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Expo e-learning – Ferrara 7 ottobre 2005 Le linee guida per leLearning nelle P.A. Il sistema normativo italiano e le linee guida sulleLearning per far.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Teorie e tecniche del giornalismo
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
FORUM P.A Roma 13 maggio “Il rapporto politica/amministrazione e il controllo strategico nella PA” La riusabilità del software Ermanno Granelli.
L’Amministrazione Finanziaria
Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Il mercato dell’e-Learning Febbraio 2007 a cura di Maria Lucia Ercole.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
Transcript della presentazione:

Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A. per far crescere la cultura delle- government, delle-learning, della cooperazione e dellinteroperabilità

Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Missione del CNIPA Il CNIPA opera presso la Presidenza del Consiglio per lattuazione delle politiche del Ministro per linnovazione (MIT), con autonomia tecnica, funzionale, amministrativa, contabile e finanziaria e con indipendenza di giudizio Il CNIPA subentra allAIPA ed incorpora il Centro Tecnico

Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Compiti del CNIPA Verso la Pubblica Amministrazione definisce processi e strumenti per governare il processo di innovazione coordina lo sviluppo dei sistemi informativi detta criteri e regole tecniche di sicurezza, interoperabilità, apertura, prestazione emette pareri di congruità tecnico-economica-strategica sui progetti coordina la predisposizione di piani di formazione del personale Verso i cittadini e le imprese: contribuisce alla definizione della politica del Governo, lavorando in stretto contatto con il MIT opera nellambito dellUnione Europea attua progetti speciali di innovazione

Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA La metodologia di lavoro del CNIPA Gruppi di lavoro indagini conoscitive, collaborazioni finalizzate Progetti innovativi la sperimentazione Elaborazione di norme la regolazione Ciclo di convegni i momenti di confronto Pubblicazioni la diffusione dei risultati Attuazione di grandi progetti Portale Italia.gov, rete RUPA, …

Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le attività del CNIPA nelleLearning Nello stile CNIPA Sperimentazione delleLearning con varie modalità in strutture pubbliche di diverse tipologie Elaborazione ed emanazione di linee guida sulleLearning Progetti di ampio respiro

Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA LeLearning nelle P.A. Investimenti 90 milioni nellanno 2004 (previsione) Ore di formazione in modalità eLearning o blended 5,000,000 nel 2004 (previsione) 106,000 nel 2002 Pubblici dipendenti formati in modalità eLearning 120,000 (previsione) Dati del rapporto annuale dellAssinform

Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA La direttiva, linee guida, il vademecum La Direttiva sarà emanata congiuntamente dai Ministri Stanca e Mazzella dopo lesame da parte dei rispettivi uffici legislativi Il CNIPA ha elaborato le Linee Guida che accompagnano la Direttiva Il CNIPA ha curato la stesura di un Vademecum illustrativo che è stato presentato al Forum P.A. 2004

Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA I tre documenti e i loro destinatari DIRETTIVA LINEE GUIDA VADEMECUM Dirigenti della P.A. Strategie Responsabili Tattiche formazione Formatori Operatività Tecnici

Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Gruppo di lavoro Cnipa Dipartimento della Funzione Pubblica ISFOL Amministrazioni Rappresentanti Università Rappresentanti associazioni di formatori Rappresentanti associazioni di produttori di tecnologie

Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA La Direttiva Obiettivo principale : diffondere nella Pubblica Amministrazione luso corretto delle nuove tecnologie e metodologie per formare ed aggiornare il proprio personale La natura complessa dei progetti eLearning può richiedere il ricorso alloutsourcing. Questo fatto non deve esonerare i dirigenti della P.A. dalla partecipazione attiva alla pianificazione, alla progettazione, al monitoraggio e alle attività di controllo dellerogazione

Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le Linee Guida Aspetti principali: Gestione e coordinamento Impatto organizzativo Ruoli Qualità dei progetti eLearning Pianificazione Erogazione Componenti di costo dei progetti eLearning

Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Gli obiettivi delle Linee Guida Le Linee Guida intendono promuovere la corretta utilizzazione delle nuove metodologie e tecnologie per la formazione di qualità dei dipendenti pubblici ladozione di standard internazionali per assicurare la portabilità dei materiali didattici e il loro riuso

Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Lottica delle linee guida Il processo di eLearning è visto dalla parte dellAmministrazione che deve governare il processo Si sottolineano le attività non delegabili allesterno: coordinamento, gestione e monitoraggio Si indicano le diverse modalità contrattuali per il ricorso al mercato ed i relativi fattori di costo

Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Il Vademecum Approfondimento operativo delle Linee guida: Impatto organizzativo Scelta delle metodologie didattiche in relazione ai contenuti da erogare Monitoraggio e valutazione Struttura tecnologica Profili professionali Struttura dei costi Livelli di servizio Standard Accessibilità Esempi, best practices, check lists

Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Il Vademecum Quattro percorsi di lettura Sequenziale Impatto organizzativo Progetto didattico Scelte outsourcing

Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Il Vademecum Limpatto organizzativo coinvolge più livelli decisionali, più aree, più strutture dellamministrazione implica lindividuazione di chiare politiche di formazione del personale e la definizione delle relative strategie implica una decisa volontà di promuovere e sponsorizzare il progetto sia nei confronti dei vertici, sia nei confronti dei destinatari finali richiede uno sforzo gestionale importante e prevede ruoli e professionalità nuove.

Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Il Vademecum La progettazione didattica: scelta degli approcci didattici e delle modalità di erogazione in funzione dei contenuti e dei fruitori introduzione del concetto di learning object, per la progettazione e larticolazione di contenuti modulari, portabili e riusabili esempi per illustrare lapplicazione dei principi generali della progettazione didattica nellambito di esperienze e-learning tecniche di valutazione della formazione e del progetto e-learning nel suo insieme

Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Il Vademecum Costi e scelte di sourcing rivolto a chi dovrà avviare il progetto -individuando i costi e le modalità di realizzazione -predisponendo capitolati tecnici, -richiedendo studi di fattibilità, -stabilendo rapporti con gli eventuali fornitori Le scelte determinano impatti sui costi e richiedono di affrontare il il problema delle tecnologie, dei livelli di servizio da richiedere ad un fornitore in fase di erogazione, delle figure professionali da coinvolgere

Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Dopo il Vademecum Work in progress: Portale eLearning per la P.A., che colleghi i siti pubblici delleLearning Un repository di Learning Object riusabili ed indipendenti dalla piattaforma Co-finanziamento di progetti eLearning della P.A. locale e centrale Co-finanziamento di Master Universitari in eLearning sui temi delle-government per tecnici e dirigenti delle P.A.

Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Per maggiori informazioni Sul CNIPA Sullattività del CNIPA nelle-learning IT/Le_Attivit%c3%a0/Formazione/ Per chiedere copia della documentazione