Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A. per far crescere la cultura delle- government, delle-learning, della cooperazione e dellinteroperabilità
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Missione del CNIPA Il CNIPA opera presso la Presidenza del Consiglio per lattuazione delle politiche del Ministro per linnovazione (MIT), con autonomia tecnica, funzionale, amministrativa, contabile e finanziaria e con indipendenza di giudizio Il CNIPA subentra allAIPA ed incorpora il Centro Tecnico
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Compiti del CNIPA Verso la Pubblica Amministrazione definisce processi e strumenti per governare il processo di innovazione coordina lo sviluppo dei sistemi informativi detta criteri e regole tecniche di sicurezza, interoperabilità, apertura, prestazione emette pareri di congruità tecnico-economica-strategica sui progetti coordina la predisposizione di piani di formazione del personale Verso i cittadini e le imprese: contribuisce alla definizione della politica del Governo, lavorando in stretto contatto con il MIT opera nellambito dellUnione Europea attua progetti speciali di innovazione
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA La metodologia di lavoro del CNIPA Gruppi di lavoro indagini conoscitive, collaborazioni finalizzate Progetti innovativi la sperimentazione Elaborazione di norme la regolazione Ciclo di convegni i momenti di confronto Pubblicazioni la diffusione dei risultati Attuazione di grandi progetti Portale Italia.gov, rete RUPA, …
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le attività del CNIPA nelleLearning Nello stile CNIPA Sperimentazione delleLearning con varie modalità in strutture pubbliche di diverse tipologie Elaborazione ed emanazione di linee guida sulleLearning Progetti di ampio respiro
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA LeLearning nelle P.A. Investimenti 90 milioni nellanno 2004 (previsione) Ore di formazione in modalità eLearning o blended 5,000,000 nel 2004 (previsione) 106,000 nel 2002 Pubblici dipendenti formati in modalità eLearning 120,000 (previsione) Dati del rapporto annuale dellAssinform
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA La direttiva, linee guida, il vademecum La Direttiva sarà emanata congiuntamente dai Ministri Stanca e Mazzella dopo lesame da parte dei rispettivi uffici legislativi Il CNIPA ha elaborato le Linee Guida che accompagnano la Direttiva Il CNIPA ha curato la stesura di un Vademecum illustrativo che è stato presentato al Forum P.A. 2004
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA I tre documenti e i loro destinatari DIRETTIVA LINEE GUIDA VADEMECUM Dirigenti della P.A. Strategie Responsabili Tattiche formazione Formatori Operatività Tecnici
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Gruppo di lavoro Cnipa Dipartimento della Funzione Pubblica ISFOL Amministrazioni Rappresentanti Università Rappresentanti associazioni di formatori Rappresentanti associazioni di produttori di tecnologie
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA La Direttiva Obiettivo principale : diffondere nella Pubblica Amministrazione luso corretto delle nuove tecnologie e metodologie per formare ed aggiornare il proprio personale La natura complessa dei progetti eLearning può richiedere il ricorso alloutsourcing. Questo fatto non deve esonerare i dirigenti della P.A. dalla partecipazione attiva alla pianificazione, alla progettazione, al monitoraggio e alle attività di controllo dellerogazione
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le Linee Guida Aspetti principali: Gestione e coordinamento Impatto organizzativo Ruoli Qualità dei progetti eLearning Pianificazione Erogazione Componenti di costo dei progetti eLearning
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Gli obiettivi delle Linee Guida Le Linee Guida intendono promuovere la corretta utilizzazione delle nuove metodologie e tecnologie per la formazione di qualità dei dipendenti pubblici ladozione di standard internazionali per assicurare la portabilità dei materiali didattici e il loro riuso
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Lottica delle linee guida Il processo di eLearning è visto dalla parte dellAmministrazione che deve governare il processo Si sottolineano le attività non delegabili allesterno: coordinamento, gestione e monitoraggio Si indicano le diverse modalità contrattuali per il ricorso al mercato ed i relativi fattori di costo
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Il Vademecum Approfondimento operativo delle Linee guida: Impatto organizzativo Scelta delle metodologie didattiche in relazione ai contenuti da erogare Monitoraggio e valutazione Struttura tecnologica Profili professionali Struttura dei costi Livelli di servizio Standard Accessibilità Esempi, best practices, check lists
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Il Vademecum Quattro percorsi di lettura Sequenziale Impatto organizzativo Progetto didattico Scelte outsourcing
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Il Vademecum Limpatto organizzativo coinvolge più livelli decisionali, più aree, più strutture dellamministrazione implica lindividuazione di chiare politiche di formazione del personale e la definizione delle relative strategie implica una decisa volontà di promuovere e sponsorizzare il progetto sia nei confronti dei vertici, sia nei confronti dei destinatari finali richiede uno sforzo gestionale importante e prevede ruoli e professionalità nuove.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Il Vademecum La progettazione didattica: scelta degli approcci didattici e delle modalità di erogazione in funzione dei contenuti e dei fruitori introduzione del concetto di learning object, per la progettazione e larticolazione di contenuti modulari, portabili e riusabili esempi per illustrare lapplicazione dei principi generali della progettazione didattica nellambito di esperienze e-learning tecniche di valutazione della formazione e del progetto e-learning nel suo insieme
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Il Vademecum Costi e scelte di sourcing rivolto a chi dovrà avviare il progetto -individuando i costi e le modalità di realizzazione -predisponendo capitolati tecnici, -richiedendo studi di fattibilità, -stabilendo rapporti con gli eventuali fornitori Le scelte determinano impatti sui costi e richiedono di affrontare il il problema delle tecnologie, dei livelli di servizio da richiedere ad un fornitore in fase di erogazione, delle figure professionali da coinvolgere
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Dopo il Vademecum Work in progress: Portale eLearning per la P.A., che colleghi i siti pubblici delleLearning Un repository di Learning Object riusabili ed indipendenti dalla piattaforma Co-finanziamento di progetti eLearning della P.A. locale e centrale Co-finanziamento di Master Universitari in eLearning sui temi delle-government per tecnici e dirigenti delle P.A.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Per maggiori informazioni Sul CNIPA Sullattività del CNIPA nelle-learning IT/Le_Attivit%c3%a0/Formazione/ Per chiedere copia della documentazione