ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1
2 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO Colognola Grumello Villaggio Calvino Don Milani Manzoni Colognola Villaggio SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELLINFANZIA
3 Dirigente 1° Collaboratore 7 Responsabili di plesso 118 docenti di cui Scuola Media: insegnanti di sostegno + 3 assistenti educatori Scuola Elementare: insegnanti di sostegno Scuola Infanzia: 16 1 Direttore servizi generali amministrativi 7 Assistenti amministrativi 27 Collaboratori scolastici
/2,5 Esame di stato 14/13, /5,
Distribuzione per disciplina della quota oraria (30 ore sett.) settimanale Italiano6 Storia2 Geografia2 Matematica4 Scienze2 Tecnologia2 Inglese3 2^lingua2 Arte e immagine 2 Musica2 Sc.motorie2 IRC1 Totale 30 ore 5
Dal le due ore di seconda lingua straniera possono essere utilizzate per potenziare linsegnamento dellinglese, in assenza di docenti titolari di altre lingue, a richiesta delle famiglie; per potenziare linsegnamento dellitaliano per gli alunni stranieri, su decisone della scuola.
7 Piacere della lettura, teatro, analisi del linguaggio cinematografico, introduzione alla lingua latina, Laboratorio artistico-espressivo Visite sul territorio Ampliamento dellofferta formativa
8 Preparazione e partecipazione giochi matematici Esperienze in laboratori esterni Potenziamento inglese
9 Visite a mostre Esposizione elaborati Attività di strumento musicale
Il corso ad indirizzo musicale Il corso ad indirizzo musicale è presente da 5 anni nellattività didattica del nostro istituto, e risponde in tutte le sue caratteristiche al Decreto Ministeriale n. 201 del 6 Agosto 1999, è finalizzato: - A promuovere lo sviluppo della musicalità intesa come insostituibile dimensione espressivo-comunicativa di quella dotazione linguistica universale che è la musica, attraverso la pratica finalizzata allapprendimento dello strumento musicale. - A promuovere la crescita artistico-culturale attraverso lesperienza diretta della musica dinsieme (lezione settimanale di orchestra, concerti e concorsi musicali nazionali). - Alla divulgazione sul territorio dellesperienza didattico-artistica (con rappresentazioni pubbliche, in collaborazione con enti e associazioni del territorio). - Ad incentivare una collaborazione sempre più produttiva tra la realtà musicale della scuola primaria e quella secondaria (coro e orchestra ed orchestra allargata ai flauti dolci della scuola media).
Gli strumenti Violino 19 allievi Flauto 16 allievi Chitarra 21 allievi Pianoforte 21 allievi
Lorganico docente Dal 2005/ cattedre a 18 ore 4 docenti di ruolo 13
Lorganizzazione Classi per ciascuno strumento (selezione tramite prova attitudinale) Lezioni individuali di 45 e musica di insieme 1h Solfeggio 45 14
Il coro di voci bianche Circa cento alunni dalla terza primaria alla terza secondaria Laboratorio preparatorio Formazione da concerto (40 elementi) Continuità con laboratorio strumentale della secondaria: Dal sett la formazione corale da concerto si esibisce con unorchestra di 20 ragazzi della secondaria Associato allUSCI 15
16
17
18
19
20
21
22 accoglienza alfabetizzazione Intercultura agenzie del territorio Individualizzazione insegnamento-apprendimento Attività di recupero, sostegno Lintegrazione
La valutazione Viene introdotto il principio del limite minimo di frequenza per rendere valido lanno scolastico per gli alunni. Tale limite è uguale ai tre quarti dellorario. La valutazione è espressa in decimi (compreso il comportamento) Viene confermata lattuale valutazione periodica ed annuale da parte dei docenti. Viene confermato che il primo ciclo di istruzione si conclude con lesame di stato che è il titolo per lammissione al secondo ciclo di istruzione. 23
La formazione delle classi Commissione continuità Passaggio informazioni Attività di raccordo Equieterogeneità Sorteggio delle sezioni 24
Orario settimanale LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìsabato 08,00 09,00 09,00 10,00 10,00 11,00 11,00 12,00 12,00 13,00 25
26