ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “V.MUZIO” DI BERGAMO
Il primo ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
COLLABORAZIONI CON IL TERRITORIO A.S. POLISPORTIVA -CULTURALE Leonardo da Vinci Impartisce lezioni di : - Pianoforte - Chitarra Organizza corsi di : -
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO “V.MUZIO” SCUOLA PRIMARIA
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih Via Bianca Milesi, MILANO 10 DICEMBRE 2010.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
“Plesso - Bernardo CHIARA”
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Ampliamento del tempo scuola
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto comprensivo Mazzi Open day della scuola secondaria
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Scuola secondaria di I grado “G. Silvestri” - Sovere
Istituto Cinque Giornate
A.s. 2008/2009 Orario lezioni Attività proposte I riferimenti Nuovo orario Moduli Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Valutazione Formazione delle.
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
ISTITUTO COMPRENSIVO “V.MUZIO” SCUOLA PRIMARIA
INCONTRO CON I GENITORI
INCONTRO CON I GENITORI
La riforma del sistema scolastico I ciclo
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Il percorso scolastico
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Scuola Secondaria di I grado
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Transcript della presentazione:

ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1

2 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO Colognola Grumello Villaggio Calvino Don Milani Manzoni Colognola Villaggio SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELLINFANZIA

3 Dirigente 1° Collaboratore 7 Responsabili di plesso 118 docenti di cui Scuola Media: insegnanti di sostegno + 3 assistenti educatori Scuola Elementare: insegnanti di sostegno Scuola Infanzia: 16 1 Direttore servizi generali amministrativi 7 Assistenti amministrativi 27 Collaboratori scolastici

/2,5 Esame di stato 14/13, /5,

Distribuzione per disciplina della quota oraria (30 ore sett.) settimanale Italiano6 Storia2 Geografia2 Matematica4 Scienze2 Tecnologia2 Inglese3 2^lingua2 Arte e immagine 2 Musica2 Sc.motorie2 IRC1 Totale 30 ore 5

Dal le due ore di seconda lingua straniera possono essere utilizzate per potenziare linsegnamento dellinglese, in assenza di docenti titolari di altre lingue, a richiesta delle famiglie; per potenziare linsegnamento dellitaliano per gli alunni stranieri, su decisone della scuola.

7 Piacere della lettura, teatro, analisi del linguaggio cinematografico, introduzione alla lingua latina, Laboratorio artistico-espressivo Visite sul territorio Ampliamento dellofferta formativa

8 Preparazione e partecipazione giochi matematici Esperienze in laboratori esterni Potenziamento inglese

9 Visite a mostre Esposizione elaborati Attività di strumento musicale

Il corso ad indirizzo musicale Il corso ad indirizzo musicale è presente da 5 anni nellattività didattica del nostro istituto, e risponde in tutte le sue caratteristiche al Decreto Ministeriale n. 201 del 6 Agosto 1999, è finalizzato: - A promuovere lo sviluppo della musicalità intesa come insostituibile dimensione espressivo-comunicativa di quella dotazione linguistica universale che è la musica, attraverso la pratica finalizzata allapprendimento dello strumento musicale. - A promuovere la crescita artistico-culturale attraverso lesperienza diretta della musica dinsieme (lezione settimanale di orchestra, concerti e concorsi musicali nazionali). - Alla divulgazione sul territorio dellesperienza didattico-artistica (con rappresentazioni pubbliche, in collaborazione con enti e associazioni del territorio). - Ad incentivare una collaborazione sempre più produttiva tra la realtà musicale della scuola primaria e quella secondaria (coro e orchestra ed orchestra allargata ai flauti dolci della scuola media).

Gli strumenti Violino 19 allievi Flauto 16 allievi Chitarra 21 allievi Pianoforte 21 allievi

Lorganico docente Dal 2005/ cattedre a 18 ore 4 docenti di ruolo 13

Lorganizzazione Classi per ciascuno strumento (selezione tramite prova attitudinale) Lezioni individuali di 45 e musica di insieme 1h Solfeggio 45 14

Il coro di voci bianche Circa cento alunni dalla terza primaria alla terza secondaria Laboratorio preparatorio Formazione da concerto (40 elementi) Continuità con laboratorio strumentale della secondaria: Dal sett la formazione corale da concerto si esibisce con unorchestra di 20 ragazzi della secondaria Associato allUSCI 15

16

17

18

19

20

21

22 accoglienza alfabetizzazione Intercultura agenzie del territorio Individualizzazione insegnamento-apprendimento Attività di recupero, sostegno Lintegrazione

La valutazione Viene introdotto il principio del limite minimo di frequenza per rendere valido lanno scolastico per gli alunni. Tale limite è uguale ai tre quarti dellorario. La valutazione è espressa in decimi (compreso il comportamento) Viene confermata lattuale valutazione periodica ed annuale da parte dei docenti. Viene confermato che il primo ciclo di istruzione si conclude con lesame di stato che è il titolo per lammissione al secondo ciclo di istruzione. 23

La formazione delle classi Commissione continuità Passaggio informazioni Attività di raccordo Equieterogeneità Sorteggio delle sezioni 24

Orario settimanale LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìsabato 08,00 09,00 09,00 10,00 10,00 11,00 11,00 12,00 12,00 13,00 25

26