CST Mantova http://www.icsangiorgio.it/cst.html Mappatura delle consulenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Advertisements

DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
I Bisogni Educativi Speciali
Iscrizioni scolastiche 2013/2014
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
GLI INSEGNANTI E GLI EDUCATORI
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
L’AUTONOMIA POSSIBILE NELLA DISABILITÀ MOTORIA GRAVE
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Lo “Sportello Libro parlato”
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
Formazione da insegnante ad insegnante
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
I Bisogni Educativi Speciali
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
LAssociazione Italiana Persone Down Viene fondata a Roma e viene riconosciuta con DPR n. 118 del 18 Marzo E un Onlus e come tale cerca di dar voce.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
" Il laboratorio itinerante facilitatore dinclusione. Applicazione Legge n. 440/1997- Finanziamento dei Piani dellOfferta Formativa e di Formazione MINISTERO.
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
Progetto "Don Milani" Contrastare il disagio Prevenire
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Provinciale
LA DIRETTIVA DEL MIUR SUI (BES) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
SCUOLA SNODO HANDICAP TREZZESE - VIMERCATESE Istituto Comprensivo “D
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
RISULTATI QUESTIONARIO DI INFORMATICA A.S. 2004/2005 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO A cura della Commissione Informatica.
Collegio dei docenti 4 ottobre 2013
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Indicatori di rischio dei
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Integrazione Scolastica e Sociale
FORMAZIONE/SPERIMENTAZIONE NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA A.S Progetto Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico 0/6 anni Rita Silimbani.
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
Direttiva del CM 8 del B E S
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
Valutare e costruire l’accessibilità e l’usabilità del software didattico A cura di GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale fra i Centri Ausili Elettronici.
BES Bisogni educativi speciali
RILEVAZIONE BES Modulo 2 Gruppo di lavoro: Martire Giuliana Oliverio Miranda Posa Annarita Tiano Caterina.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
Qualità d’Aula Confrontandosi…DSA e BES. Intervento di formazione per Insegnanti scuole primarie e secondarie di primo grado Istituti Destinatari: Tre.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
Progetto “Innovare per Crescere” Carla Tozzi, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Marta Braccini, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Silvia Bellina, Paideia Soc.
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Primo incontro di accompagnamento Trieste, 14 settembre 2006.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.

Transcript della presentazione:

CST Mantova http://www.icsangiorgio.it/cst.html Mappatura delle consulenze

CST Mantova Tipologia di Utente (Ente) Il CST Mantova è frequentato in prevalenza da utenti afferenti alle istituzioni scolastiche. All’interno della scuola dell’obbligo emerge la prevalenza di utenti collegati alla secondaria di I grado. La voce “Altri” si riferisce a Centri per disabili adulti.

CST Mantova Tipologia di Utente (Persone) In prevalenza sono gli insegnanti e i familiari a chiedere consulenza al CST. Non sempre i soggetti disabili sono presenti, spesso partecipano al secondo incontro quando è necessario testare in concreto gli ausili previsti in base alle informazioni raccolte.

CST Mantova Tipologia di Utente (Problematiche) DSA Disturbi specifici di apprendimento PM Disabilità psicomotorie Notevole è l’affluenza connessa a disturbi specifici dell’apprendimento, anche per la collaborazione fra CST e Progetto APRICO. Le restanti richieste si riferiscono a problematiche di tipo psicomotorio.

CST Mantova Disabilità Psicomotorie Le richieste di ausili per l’accesso produttivo al computer sono avanzate soprattutto per problematiche di tipo motorio collegate o meno a problemi di ritardo cognitivo (tetraplegie, disturbi motori, ritardi cognitivi, autismo, sindrome di Down). Accanto a soluzioni di tipo hardware si consigliano software specifici per ottimizzare il processo di integrazione.

CST Mantova http://www.icsangiorgio.it/cst.html I dati si riferiscono al periodo settembre 2007– 20 gennaio 2008 Utenti afferenti al CST Mantova: 82.