ALLE RADICI RAPPRESENTAZIONE TEATRALE DELLE CLASSI V III I DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CANCELLIERA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FAMIGLIA: PROGETTO DI TENEREZZA
Advertisements

Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
PUNTI DI VISTA… Percorso di geografia interculturale
C A S T E L T O N I N a LON A cura della dott.ssa A cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli Maria Dionigia Carli.
Siamo una comunità che educa ?
INCONTRO PRENATALIZIO DEI RAGAZZI DELLE ELEMENTARI 16 DICEMBRE 2012, GREZZANA.
UN VIAGGIO NEL TEMPO Percorso di approfondimento attraverso le immagini della civiltà protagonista dei poemi omerici.
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Le fonti storiche.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
Cosa ci ha insegnato Baudelaire? 1.La letteratura (la letterarietà) si riconosce attraverso il riferimento a una tradizione. La letteratura (la letterarietà)
Arte paleocristiana del III sec.:
Introduzione.
Emozioni e sentimenti A. Damasio.
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
Attività di intersezione anni 3 “Manipolando liberamente: dall’acqua all’aria”
Visita didattica al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano
IL MARE DI POSILLIPO.
Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario.
Sentite un po che vi dobbiamo dire Siam stati numerosi, ma assai volenterosi. Abbiamo visionato dei quadri...non dipinti ma di riferimento per il nostro.
MARCO POLO UN MILIONE DI SOGNI.
Microrete Teatrando Progetto Vives
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
La fondazione di Roma e le origini
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
“RISVEGLIARE E ALLENARE” L’EMISFERO DESTRO ISTRUZIONI PER L’USO (elt)
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
ESTATE RAGAZZI 2014.
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
CERAMICA ARCHEOLOGICA
Quest’anno abbiamo imparato ad approcciarci alla lettura, o meglio ai libri, in una maniera molto singolare. Ci siamo concentrati sulle seguenti percezioni:
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Strazzari La FIABA “Cosa ti fa pensare che ti darò il fuoco?”chiese la Baba Jaga a Vassilissa “Perché ho chiesto”rispose Vassilissa Fiaba russa.
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
il nostro incontro con il Signore
Il femminile nella storia delle immagini Dott.ssa Amalia Russo.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
INTIMITA’ E SESSUALITA’
SCUOLA INFANZIA FORNACI
I.C. CARLO RIDOLFI LONIGO
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
La classe 2^D della scuola G. Lombardo Radice di Siracusa
Corso di Antropologia Culturale a.a PERCORSO II SCIAMANESIMO 04 DICEMBRE 2014.
Oggi è l’8 settembre….siamo tutti pronti all’insegna di una nuova avventura…!!!
Lavori in corso.
VIRGILIO: “Eneide”.
26 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Convertiti, Gerusalemme” di Narcís Casanoves, sentiamoci Chiesa, “santa e peccatrice”
LE FONTI sulla civiltà minoica
27/09/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 27 settembre 2007.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
NEL MITO TROVIAMO IL MODO DI VEDERE IL MONDO E LA REALTA’ TIPICO DI UN POPOLO.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
\.
Il museo.
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
FUORI FUOCO.
Le fonti storiche.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
DANTE E L’ESPERIENZA DELL’AFFETTO In quella parte di libro de la mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale.
I BAMBINI SPERIMENTANO L’OLFATTO MEDIANTE UN PERCORSO FORMATIVO COSI’ STRUTTURATO: -INTERVISTA CON DOMANDE STIMOLO - ESPERIENZE OLFATTIVE -REALIZZAZIONE.
LA CIVILTÀ MINOICA TALASSOCRAZIA COORDINATE SPAZIALI
PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16.
Presentazione realizzata dalla classe 4^ A I.T.T.S. Andrea Gritti.
Transcript della presentazione:

ALLE RADICI RAPPRESENTAZIONE TEATRALE DELLE CLASSI V III I DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CANCELLIERA

ABBIAMO SCAVATO IN PROFONDITA’ FINO ALLE VISCERE DEI NOSTRI COLLI, FINO AL LAZIO ARCAICO, PER RITROVARE LE NOSTRE RADICI. ABBIAMO PERCORSO GLI ANTICHI ITINERARI E CI SIAMO CALATI NELL’ATMOSFERA MISTERIOSA E MAGICA DEL NOSTRO TERRITORIO ANIMATO DA LONTANI MITI E LEGGENDE

VIRGILIO LA LETTURA DELL’ENEIDE E’ STATA LO STIMOLO PER AVVIARE LO STUDIO DI QUESTO TERRITORIO POICHE’ IL POEMA E’ RICCO DI CITAZIONI SUI NOSTRI LUOGHI

IL FUOCO LA SCOPERTA DEL FUOCO E LA SUA ENERGIA DISTRUTTRICE , MA ANCHE GENERATRICE DEL NOSTRO TERRITORIO TRAMITE IL VULCANO LAZIALE

GLI ORAZI E I CURIAZI SI E’ SENTITA L’ESIGENZA DI DARE AI NOSTRI RAGAZZI UN SENSO DI APPARTENENZA AL TERRITORIO AL DI LA’ DEI CONFINI AMMINISTRATIVI

LE DONNE AL TEMPIO GLI SCAVI ARCHEOLOGICI CI RESTITUISCONO LE IMMAGINI DI SANTUARI DEL LAZIO ANTICO FULCRO DELLA RELIGIOSITA’ PAGANA

I MAIALINI LA LEGGENDA DELLA FONDAZIONE DI ALBA LONGA E’ESPRESSA CON LEGGEREZZA DALLA COREOGRAFIA DELLA CLASSE PRIMA

LE CATACOMBE DI S.SENATORE LA RIPRODUZIONE DEL CRISTO AFFRESCATO FA DA SFONDO ALLA DANZA DELLE PIE DONNE