INFORMATICA & COMUNICAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Advertisements

Corso di INFORMATICA DI BASE
Programmazione MIDI Presentazione del corso
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Presentazione del Corso di CALCOLATORI ELETTRONICI
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1) Introduzione al corso: obiettivi didattici, modalità di svolgimento, programma e testi di riferimento 1.Introduzione.
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1). TESTO PREVISTO Sciuto, D., Buonanno, G., Gornaciari, W., Mari, L., Introduzione ai Sistemi Informatici 2/ed, McGraw-hill.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Cultura Tecnologica del Progetto Sezioni P3, P4, P5
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Autronica Lezione n° 1 Docente Scopo del corso Prerequisiti
ICT (Information and Communication Technology):
E COMMERCIO ELETTRONICO
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Architettura del World Wide Web
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Fabrizio Camuso
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Anno accademico 2005/2006 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Scopi del Corso Il corso di Sistemi a Microprocessore mira a fornire le conoscenze di base sull’architettura e sulla programmazione di un sistema a microprocessore.
Modelli ed Applicazioni di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico Università degli Studi di Bologna Ing. Fabio Tarantino –
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Information and Communication Technology CORSO DI LAUREA RELAZIONI PUBBLICHE E COMUNICAZIONE DIMPRESA Andrea Carignani (9 crediti) Fondamenti 6 Crediti.
Information and Communication Technology CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI PUBBLICHE E PUBBLICITA’ Andrea Carignani (7,5 crediti) Fondamenti 5 Crediti.
Information and Communication Technology (6 crediti) Andrea Carignani
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Informatica per il commercio elettronico Matteo Cristani.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Elementi di Informatica
1 a.a. 2005/2006 Corso di Laurea a Distanza in Ingegneria Informatica sede di Scano Sistemi a Microprocessore (05CHJ)
Informatica a.a. 2010/2011 Corso di Laurea Magistrale in Dinamiche Interculturali e Mediazione Linguistica (Classi LM38) & C.D.L. in traduzione tecnico-scientifica.
RETI DI TELECOMUNICAZIONI
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Reti di Calcolatori e Sicurezza Laurea specialistica in Economia Informatica Stefano Bistarelli Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara)
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
IGEA un corso di informatica grafica edile-architettura.
Informatica Grafica sez. A-G
prof.ssa Giulia Quaglino
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
Creato da Riccardo Nuzzone
Realtà Virtuale e Computer Animation
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
University of Perugia Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Esperienze relative all’unità didattica “Domain Name System (DNS)”
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Commercio elettronico,
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
ELEMENTI DI INFORMATICA
A.a. 2004/05Tecnologie Web1 Corso di Laurea Interfacoltà in Management dell’informazione e della comunicazione aziendale a.a. 2004/05 Tecnologie Web Anna.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Transcript della presentazione:

INFORMATICA & COMUNICAZIONE CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE LINGUISTICA E MULTIMEDIALE DOTT. PAOLO MARINO’

Obiettivi del corso La diffusione esponenziale dell’Information and Communication Technology (ICT) ha riguardato, negli ultimi venti anni, sia gli ambienti di lavoro/studio che quelli inerenti il tempo libero. Con il passare del tempo, l’utilizzo del personal computer (PC) è diventato essenziale anche per coloro che professionalmente non rivestono qualifiche prettamente tecniche. Il PC viene utilizzato, quindi, come valido strumento di lavoro, di svago, di comunicazione, di ricerca e di memorizzazione delle informazioni. Il corso, dopo una panoramica introduttiva sulla composizione dell’elaboratore e delle reti informatiche, si sofferma sulla natura ed applicazione degli strumenti dell’ICT, fornendo allo studente conoscenze e registro da utilizzare propriamente in questo ambito.

Programma del corso Principi di Informatica generale e cenni storici Concetto di Hardware e Software Architettura dei personal computer, panoramica delle periferiche hardware, i programmi software Il Sistema Operativo Il computer come esecutore automatico: il concetto di algoritmo Le nuove tecnologie informatiche e multimediali: terminologia, la Formazione A Distanza (FAD), l’E-learning.

Programma del corso Le reti Concetto di rete: frammenti storici, classificazione, topologia, architettura delle reti informatiche Modelli ISO/OSI e TCP/IP Protocolli di comunicazione Indirizzo IP, dominio, indirizzo URL Funzionamento e utilizzo di una rete

Programma del corso Le tecnologie Internet Connessioni, servizi, il browser, la ricerca in rete, la posta elettronica, la chat ed i forum L’utilizzo professionale della rete: e-business e la New-economy Commercio elettronico, file e database Internet, intranet aziendali e domestiche

Programma del corso Le tecnologie Internet Il computer come strumento per la comunicazione HTML: generalità e applicazioni Cittadini del cyberspazio: problemi di sicurezza, privatezza, protezione. Legalità ed etica

Orario del corso Disponibile a breve

Bibliografia Testi obbligatori Testi consigliati per approfondimento Sawyer – Williams – Carignani – Frigerio – Rajola “ICT e società dell’informazione” Ed. McGraw-Hill Dal Fiore – Martinotti “E-learning” Ed. McGraw-Hill Testi consigliati per approfondimento Sawyer – Williams “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione” Ed. McGraw-Hill Mari – Buonanno - Sciuto “Informatica e cultura dell’informazione” Ed. McGraw-Hill

Modalità d’esame L’esame si compone di un test scritto con quesiti a risposta chiusa e/o aperta e di un colloquio orale Per sostenere l’esame e/o il colloquio occorre prenotarsi tramite web alla pagina http://stud.unifi.it:8080/prenot E’ concesso sostenere l’esame scritto in un appello differente dal colloquio orale

Ricevimento studenti Dopo la lezione previo appuntamento Orario e giorno da stabilire previo appuntamento Email: paolo_marino67@virgilio.it Cellulare: 338/5064133