IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze relative ai campi di esperienza ed alle discipline. Essi rappresentano i riferimenti ineludibili,indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno.
Nella scuola dell’infanzia si cresce attraverso la conoscenza … di sé e dell’altro dei discorsi e delle parole del corpo e del movimento dell’arte,della musica e dei”media” dei numeri e dello spazio,dei fenomeni e dei viventi Paroloni … ma giocando s’ imparano tante cose!!!
La scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado con … l’italiano l’educazione alla cittadinanza attiva la geografia la tecnologia la musica l’arte e immagine la religione la storia la matematica e le scienze l’inglese le scienze motorie e sportive … promuovono l’alfabetizzazione di base attraverso l’acquisizione dei linguaggi e dei codici che costituiscono la struttura della nostra cultura,in un orizzonte allargato alle altre culture con cui viviamo. Un’ alfabetizzazione culturale e sociale che include quella strumentale del“leggere,scrivere e far di conto” e la potenzia attraverso i linguaggi e i saperi delle discipline.
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, dei saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina,permette di esercitare differenti stili cognitivi,ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Nella scuola secondaria di primo grado vengono favorite una più approfondita padronanza delle discipline e un’ articolata organizzazione delle conoscenze,nella prospettiva dell’ elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato.