IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEUROSCIENZE APPRENDIMENTO E DIDATTICA
Advertisements

Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO delle ABILITA’ SCOLASTICHE (F 81) ICD10
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
29/05/2009 Protocollo Disturbi Specifici di Apprendimento Bilancio anno Azienda ospedalieraSpedali Civili di Brescia Unità Operativa di Neuropsichiatria.
LINEE GUIDA SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Via Annibale Vecchi, 195 Perugia
Metodo globale/alfabetico
Dr. Nicola Corazzari Dr.ssa Claudia Casali Dr.ssa Erica Romei
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
Requisiti per l’apprendimento della lettura e della scrittura
RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI
Fonologia e metafonologia in età scolare e prescolare predittori per il riconoscimento della difficoltà di lettura e intervento sulla scrittura CIRCOLO.
consapevolezza metafonologica
Abilità di calcolo e discalculia
Linguaggio FONETICA SEMANTICA SINTASSI PRAGMATICA.
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Il Disturbo specifico di lettura
Il Disturbo specifico di lettura
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
I Problemi del Linguaggio
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
L’esperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro
Con il termine lettura in realtà possono intendersi almeno due cose:
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
Sviluppo del linguaggio nel bambino bilingue
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
I disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico
PROGETTO DYSLEXIA DDS 1° CIRCOLO ARCHIMEDE Rozzano a.s. 2011/2012.
Il bambino e la dislessia
Dott.ssa Mina Sorrenti Neuropsichiatra Infantile
Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
DESCRIZIONE E PRESENTAZIONE DEL QUESTIONARIO MACARTHUR
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
Indicatori di rischio dei
Laboratorio area psicologica
ISTITUTO COMPRENSIVO ADRIA UNO
Lo sviluppo del linguaggio
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Patologia del linguaggio in età evolutiva
Istituzioni di linguistica a.a
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
RITARDO MENTALE S. DI DOWN. L’intelligenza può essere definita come la capacità di cogliere i nessi tra i vari momenti dell’esperienza processo attivo.
Docente: Mirella Franco
Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria (DCD)
APPRENDERE Comprendere e produrre il parlato e’ conseguenza di processi di maturazione piu’ che di apprendimento (i bimbi apprendono spontaneamente)
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
L’intervento terapeutico per le diverse fasce d’età.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
Dislessia: Valutazione delle competenze metafonologiche eprevenzione.
Autismo 2 1. Sviluppo del bambino autistico - Relazioni: (disturbi di socializzazione) - Comunicazione: - Difficoltà nell’uso della gestualità e nell’imitazione.
Disturbi specifici dello sviluppo.  Sono disturbi caratterizzati da sviluppo inadeguato di specifiche attività scolastiche non dovute a disturbi fisici.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO

(Disturbo Specifico di Linguaggio) ? COS E’ IL DSL (Disturbo Specifico di Linguaggio) ? Il disturbo specifico del linguaggio (DSL) è un disturbo evolutivo del linguaggio, detto "specifico" in quanto non è collegato o causato da altri disturbi evolutivi del bambino, come ad esempio ritardo mentale o perdita dell'udito. Fa parte della famiglia dei Disturbi Evolutivi Specifici. Secondo l’OMS…

Secondo l’ICD-10… Il disturbo specifico del linguaggio (DSL) è una condizione in cui l’acquisizione delle normali abilità linguistiche è disturbata sin dai primi stadi dello sviluppo. Il disturbo linguistico non è direttamente attribuibile ad alterazioni neurologiche o ad anomalie di meccanismi fisiologici dell’eloquio, a compromissioni del sensorio, a ritardo mentale o a fattori ambientali.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI Le prime parole compaiono solitamente tardi, con un vocabolario ridotto a meno di 50 e spesso a meno di 20 parole ai due anni L'esordio è preceduto da una lallazione atipica (povera, con fonemi atipici) Il linguaggio successivo è spesso telegrafico Il linguaggio è compromesso sia negli aspetti formali che in quelli funzionali (insufficienza narrativa, discorsiva, ecc..) Il sistema morfologico è particolarmente deficitario, tipicamente, i bambini con disturbo del linguaggio non fanno errori di generalizzazione La comprensione è maggiormente preservata rispetto alla produzione

EZIOLOGIA La straordinaria complessità delle funzioni linguistiche fa ipotizzare che diversi siano i meccanismi ed i fattori eziologici che possono determinare un problema linguistico Gli autori ipotizzano un sistema combinato tra la componente Genetica e quella Ambientale

Tappe dello sviluppo fisiologico

Tra 24 e 30 mesi I bambini con evoluzione in DSL presentano una compromissione della produzione lessicale e della comprensione verbale significativamente più grave già a partire da questa età.

Entro i 36 mesi (III°anno) di vita il bambino è in grado di : capire e produrre le strutture semplici e complesse «di base» della lingua italiana capire combinazioni sintattiche non strettamente legate alla propria esperienza quotidiana produrre una combinazione di tipo propriamente sintattico, cioè non legata a contesti routinari, ma fondata sulla capacità di costruire “ex novo” relazioni di significato attraverso l'uso produttivo di principi formali.

Attenzione! Il ritardo del linguaggio ha un’ incidenza in età prescolare tra il 3% e il 15%. E dopo? Nella metà di questi bambini i problemi persistono in età successive con ricadute importanti sull’APPRENDIMENTO SCOLASTICO e sullo sviluppo AFFETTIVO e SOCIALE

Conseguenze sugli Apprendimenti Scolastici … …DSA

problema nel linguaggio verbale. difficoltà di lettura presenta qualche problema nel linguaggio verbale. La maggior parte dei bambini con Le difficoltà linguistiche precedono le evidenti, a volte bisogna cercarle. difficoltà di lettura: a volte sono La capacità di “ordinare”, confrontare ed associare i fonemi si definisce “consapevolezza fonologica” ed è uno dei prerequisiti per la letto-scrittura. Per alcuni bambini questa consapevolezza non è ancora sufficiente nel momento in cui vengono esposti alla parola scritta. Durante questo apprendimento, che avviene per tentativi ed errori, molte possono essere le interferenze ma solitamente, prima o poi, una sufficiente consapevolezza fonologica viene raggiunta

ATTENZIONE! È importante una diagnosi precoce, perché dal DSA non si guarisce ma … … un intervento logopedico mirato può promuovere i punti di forza, creare strategie di compenso per affrontare le difficoltà scolastiche! I bambini con DSA hanno un’intelligenza nella norma

E allora … A CHI RIVOLGERSI? INSEGNANTE LOGOPEDISTA PEDIATRA

Grazie per l’attenzione Alessia Sannicandro