IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
Advertisements

STRATEGIE DI RISANAMENTO - Il sistema umano nel governo dell’azienda -
Economia e Governo delle Piccole Imprese
introduzione Business plan…
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” Strategia d’Impresa
Ruolo e organizzazione delle attività di marketing
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Imprenditorialità e managerialità
Posizionamento e differenziazione dellofferta What?
Sviluppo delle imprese e strategia generale
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
Strategia e pianificazione
2 aprile 2008 Domenica Federico 1 LATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL.
L’arte di fare strategia
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
Copyright © Tutti i diritti riservati. PROGETTO ILO2-Fase2 – Azione 3, Attività 3.4 Il Club degli Investitori per la Puglia Investment Forum Nellambito.
1 FARE CRESCERE il coinvolgimento e la formazione dei collaboratori Genova, 20 febbraio 2009.
DOCENTE Edoardo Sabbadin
L’analisi strategica capitolo 28
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
La costruzione del business plan: profili di marketing
Il sistema aziendale.
Formulazione degli obiettivi
Una sintesi del corso. fornire gli strumenti concettuali per capire i problemi organizzativi sviluppare la capacità di progettare assetti organizzativi.
Economia e Gestione delle Imprese
La strategia d’impresa: modalità competitive e scelte strategiche
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
Il Marketing Classe V C Istituto tecnico commerciale Volpe di Grottaminarda.
La macro-struttura organizzativa
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Chi Siamo. GiordanoLab è un laboratorio di innovazione e sviluppo, costruito da una squadra di professionisti leader nel settore dei servizi all’impresa.
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
L’INNOVAZIONE DEL CONCETTO DI BUSINESS
Gli interrogativi strategici
Business Plan.
Modelli di direzione Processi decisionali Scelte di valore.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Il cambiamento ambientale
Il vantaggio competitivo Capitolo 7. Concetto di vantaggio competitivo Vantaggio competitivo deve essere ricondotto all’offerta (e percezione) di un differenziale.
Le parole dell’impresa
Ruolo e organizzazione delle attività di marketing
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015
Oliver Chuccussigua. Un incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro.
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Strategie e risorse umane
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
CASO FIAT E’ da sempre l’emblema del > nelle attività di produzione industriale E’ l’impresa che produce automobili ma nel corso della.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Creazione d’impresa: Dalla Business Idea al Business Plan (cenni) Mauro Sciarelli – Un. Napoli Federico II
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Transcript della presentazione:

IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione delle strategie di corporate

I confini d’impresa Capitolo 13

Ciò che spinge la nascita e lo sviluppo d’impresa  Missione  Visione  Business idea

Missione È l’attività fondamentale dell’impresa; ciò che fa e ciò che intende fare. In termini restrittivi essa comprende: il portafoglio d’offerta, i segmenti di domanda e le tecnologie utilizzate In termini estesi essa concerne il ruolo che l’impresa vuole rivestire nella società

Visione È ciò che l’impresa vorrebbe/potrebbe diventare, ossia “un’idea del futuro atteso” Alcuni parlano di motivazione strategica (strategic intent), l’aspirazione di lungo termine dell’impresa. Si può esplicitare in un manifesto La visione ha motivato la nascita e lo sviluppo d’impresa. E’ un concetto connesso al ruolo imprenditoriale

Business idea (idea imprenditoriale) definisce la natura dell’attività economico-produttiva verso cui convoglieranno le energie personali ed i capitali dell’imprenditore Considerando le variabili soggettive alla base della nascita d’impresa ossia quelle che fanno riferimento alla sfera socio-psicologica e all’intuizione si distinguono: - business idea innovative (crea nuovi potenziali di profitto con l’uso di innovazioni o l’individuazione di nuovi usi di prodotti esistenti; genera un mercato) - business idea imitative (sfrutta esistenti potenziali di profitto con miglioramenti organizzativi, differenziali)

La Business idea è data dalla combinazione di  un segmento di mercato  un prodotto/offerta  una struttura organizzativa Occorre consonanza tra questi elementi che sono alla base dell’avvio dell’impresa La business idea è anche un prodotto storico, frutto di un processo di apprendimento e come tale unica

Le decisioni strategiche  Strategie complessive o di corporate, che riguardano l’attività complessiva dell’impresa/gruppo  Strategie funzionali, che riguardano aree funzionali  Strategie di business (o competitive o di base), riguardano singole unità di business o divisioni