IL TEMPO La freccia del tempo lega indissolubilmente tutti gli organismi viventi.La fisica da Einstein ad oggi conferma la relatività del tempo ed ipotizza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La scienza dell’ereditarietà
Advertisements

La Riproduzione Riproduzione: sistema con cui gli esseri viventi perpetuano la propria specie. Alla base della riproduzione c’è una corretta duplicazione.
IPOTESI SULL’ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA
La Cellula Creato dalla prof.ssa Saia Liliana.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
La genetica studia: Il funzionamento La trasmissione da una generazione allaltra La variazione dei geni I geni sono i fattori che determinano lereditarietà
IL RADON.
DNA PROTEINE SISTEMI DI REGOLAZIONE E CONTROLLO SVILUPPO E EVOLUZIONE.
MICROBIOLOGIA SPECIALE
CRESCITA DI POPOLAZIONI BATTERICHE
La trasmissione dell’informazione genetica
Intelligenza Artificiale Algoritmi Genetici
La riproduzione nelle piante
Corso: Didattica delle scienze della vita
V ISITA AL CNR Il 22 febbraio la 2° A e la 2° B si sono recate in visita guidata al CNR di Napoli (Centro Nazionale di Ricerca). In questo centro diviso.
L’emofilia.
Il mattone fondamentale dei viventi
La riproduzione cellulare
Premere invio per procedere con la presentazione.
Le caratteristiche dei viventi
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
Il quiz della scienza Sei appassionato di scienza? Allora prova a rispondere alle domande che troverai di seguito…. Clicca sulla risposta e scoprirai.
DNA la molecola della vita.
MEIOSI.
Il significato della riproduzione
Il mondo dell'invisibile
Natura della variabilità genetica
ALLOPOLIPLOIDIA: gli ibridi anfidiploidi
Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO. L’essere umano è intimamente connesso alla natura e, conseguentemente, all’universo intero. Per comprendere adeguatamente.
Le caratteristiche dei viventi
LA STRUTTURA DI UNA CELLULA
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
L’evoluzione delle specie
Che cosa vuol dire essere vivi ?
La scienza dell’ereditarietà
Il DNA.
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Come si riproducono le cellule
Cap. 11 gli esseri viventi.
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
Cos’è un organismo vivente ?
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
Il DNA.
Tutto quello che è vivente è programmato per riprodursi. Questo permette alle Specie di propagarsi; i singoli individui di ogni specie attuano strategie.
La Meiosi.
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME La riproduzione cellulare.
La Genetica.
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
LA DIVISIONE CELLULARE: DELLA RIPRODUZIONE DEGLI ORGANISMI
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Le cellule Tutti gli esseri viventi hanno dentro delle piccole unità invisibili a occhio nudo : le cellule . Tutte le cellule nascono , si nutrono, crescono,
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
caratteristiche degli organismi viventi
Transcript della presentazione:

IL TEMPO La freccia del tempo lega indissolubilmente tutti gli organismi viventi.La fisica da Einstein ad oggi conferma la relatività del tempo ed ipotizza dei viaggi spazio-temporali.Purtroppo, in concreto,nulla di ciò è attualmente realizzabile dal punto di vista pratico con I mezzi di cui attualmente disponiamo.

LA CELLULA ED IL TEMPO Anche le cellule che sono alla base degli organismi viventi e di tutti noi si duplicano seguendo una tempistica biologica ben precisa.Qui raffigurato un esempio di mitosi

EVOLUZIONE Agli albori della vita, la riproduzione di semplici organismi viventi, come I batteri,non contemplava la “morte” nei termini con cui noi oggi definiamo la corruttibilità di tutti gli esseri viventi.Essi infatti si limitavano a duplicarsi in molteplici copie esattamente uguali.

MORTE CELLULARE Per risalire al concetto di “morte cellulare”a livello evolutivo,bisogna arretrare nel tempo sino ai “protisti” come il paramecio, che miliardi di anni fa già popolava la terra. Il paramecio, diversamente dai batteri, riproducendosi, ”scambia” il suo materiale genetico destinato alla trasmissione ereditaria ed “elimina” il materiale genetico somatico, considerandolo non importante dal punto di vista evolutivo.Da qui, il nostro legame indissolubile con la senescenza e la morte.

IMMORTALITA’ Da alcuni anni si sta studiando il cosiddetto”enzima dell’immortalità”che preserva le cellule dal loro invecchiamento.L’enzima in questione infatti, ripristina la lunghezza dei telomeri posti ai lati del cromosoma, per preservarne l’integrità ogni qualvolta la cellula si divide.In generale non esiste nella cellula una forte attività dell’enzima, se non in casi patologici, come il cancro.

VIVREMO PER SEMPRE? Sarebbe più giusto vivere più a lungo oppure vivere adeguatamente dal punto di vista biologico avendo una vita qualitativamente buona? Lascio a coloro che mediteranno a riguardo la risposta più adeguata……