D&B Basilea2 Analysis Report

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gennaio Lo scenario Basilea 2 entrerà in vigore il , ma già entro il Banca dItalia vorrà conoscere la rischiosità degli impieghi.
Advertisements

Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
Enrico Camilleri Giovani Imprenditori Fenapro
Concetto di patrimonio
La valutazione di affidabilità creditizia
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
Marketing e Comunicazione
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
La strategie per facilitare e consolidare il rapporto Banca - Impresa
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
Migliorare laccesso al credito per le PMI CREDIT KEY Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
Criticità dellappoggio bancario allattività dimpresa Francesca Querci Università degli Studi di Genova Confindustria Genova - Club Finanza dImpresa Genova,
Gli accordi di Basilea e le imprese Milano, 13 aprile 2005 Stefano Micossi.
Lo stato contro l’usura
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Master Regolazione dell’attività e dei mercati finanziari
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
Cash Management & Rating Advisory
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Tecnica Amministrativa
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
CONVEGNO Basilea 2 Opportunità o rischio?
Perche' l'Unione Bancaria e' essenziale alla ripresa economica?
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
D&B DecisionMaker per Internet L’arte di decidere diventa scienza!
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
IL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI
Il modulo DFKA 1.
L’analisi per indici: analisi: patrimoniale - finanziaria -produttività ed efficienza Classe 5 B.
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
Corso di Finanza Aziendale
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
L’eterna giovinezza dei Confidi Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma Dipartimento di Economia.
“IL RUOLO DEI CONFIDI NEL RAPPORTO TRA BANCHE E IMPRESE” Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma Dipartimento.
Federica Ielasi 26 settembre 2005
IL COMMERCIALISTA COME FATTORE CHIAVE NELL’OTTENERE, MANTENERE E RIDURRE I COSTI DEI FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE L’EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE: NUOVE OPPORTUNITÀ.
Le funzioni del capitale in banca
Roma, 26 settembre 2008 Prospettive di armonizzazione del bilancio delle PMI tra Basiela 2 e i Principi contabili internazionali 1 Prospettive di armonizzazione.
1 Bernardo Mattarella 14 maggio 2003 Operational Risk Il Nuovo Accordo sul Capitale.
Il progetto Basilea 2 e i rapporti Banca - Impresa
Sez. Ricerche Aziendali “G. Zappa” Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
BNL per le Reti d’Impresa
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
1 Comunicare il progetto di business per il rating Valter Cantino 27 gennaio 2006 Commissione regionale del Piemonte Ordine dei Dottori Commercialisti.
Università degli Studi di Bari
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Obiettivi e strategie per la diversificazione degli investimenti e la de-correlazione dei rischi Firenze 25 Gennaio 2016.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Basilea 2:nuovo rapporto banche imprese Come cambierà il mondo del credito e il rapporto banche imprese dopo l’entrata in vigore della direttiva europea.
La valutazione del merito creditizio delle PMI in uno scenario di crisi 1 Firenze, 6 Ottobre 2010.
1 Prof. Lorenzo Gai Agenda Accordo sul Capitale 1988 Principali limiti Basilea 2: principi generali Metodo standard Metodo dei rating interni La stima.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
Le imprese verso Basilea 2
1 Roberto Boldrini Area Finanza CB & Partners “ Pianificazione finanziaria, gestione di tesoreria e controllo del rischio in ottica banca- impresa”
Transcript della presentazione:

D&B Basilea2 Analysis Report Paolo Nobili Sales Representative, National dept.  nobilip@dnb.com  +39 347 0655038

Basilea 2 Un po’ di Storia…

Cos’è Basilea 2? "Basilea 2" è il nuovo accordo internazionale sui requisiti patrimoniali delle banche le banche dei paesi aderenti, dovranno accantonare quote di capitale proporzionali al rischio che deriva dai vari rapporti di credito assunti (prestiti, mutui, investimenti in titoli di Stato ecc.) valutato attraverso lo strumento del rating , sistema di valutazione della credibilità di un'impresa e della sua capacità di credito. Il Rating può essere formulato direttamente all’interno della banca (rating interno IRB) oppure formulato da una agenzia indipendente (rating esterno). Obiettivo garantire l'efficienza, la solidità e la sicurezza del comparto bancario introducendo anche meccanismi di controllo e di gestione interni alle banche, unitamente ad una più ampia supervisione delle autorità di vigilanza.

Un po’ di storia… 2001: nasce il nuovo accordo di Basilea: BASILEA 2 Il contenuto del Nuovo Accordo si articola su tre concetti basilari, definiti i 3 PILASTRI DI Basilea 2: requisiti patrimoniali minimi. Il pilastro più interessante: pur mantenendo inalterata la percentuale di accantonamento fisso dell'8% (a garanzia della solidità dell’ attività bancaria) sono tenuti fondamentalmente in considerazione il rischio di mercato ed il rischio operativo (frodi, criticità dei sistemi ecc.), distinguendo, quindi, il soggetto cui la banca sta erogando risorse, il contesto in cui l'impresa opera, ed i rischi congiunturali di vario tipo. Per quanto riguarda il rischio di credito, le banche possono utilizzare , per il calcolo dei requisiti, i sistemi di internal rating al fine di garantire una maggior sensibilità ai rischi mantenendo mediamente stabile il requisito complessivo. controllo delle Banche Centrali : il nuovo accordo prevede, per le Banche Centrali, una maggiore discrezionalità nella valutazione dell'adeguatezza patrimoniale delle banche legata alla possibilità di imporre una copertura superiore ai requisiti minimi. disciplina del mercato e Trasparenza. Basilea 2 prevede regole di trasparenza per l'informazione al pubblico sui livelli patrimoniali, sui rischi e sulla gestione dei rischi.

Quando entra in vigore Il Nuovo Accordo sul Patrimonio di Vigilanza delle Banche, noto come Basilea 2, entrerà in vigore nel gennaio 2007. In realtà le banche stanno già applicando questa disciplina, che deve infatti essere testata un periodo di tre anni prima della sua entrata in vigore. Tuttavia l’applicazione non è obbligatoria, tuttavia i membri del comitato si impegnano a favorirne l’adozione nei rispettivi Paesi (adozione che può avvenire con semplice atto amministrativo o che può richiedere una legge del Parlamento). In realtà l'Accordo è già entrato in vigore ufficiosamente per i Gruppi bancari che ambiscono ad utilizzare l'approccio IRB (Internal Rating)i quali devono rispettare almeno tre anni di conformità operativa, strumentale, organizzativa per potersi adottare l'approccio più avanzato.

Basilea2 - Bisogni l’applicazione della normativa di Basilea2 fa emergere con urgenza la necessità per tutte le aziende di: - implementare, sviluppare e mantenere un’attenta gestione finanziaria al fine di soddisfare i requisiti di Basilea2 per ottenere accesso al finanziamento bancario - disporre di strumenti che facilitino l’accesso al finanziamento Assenza di struttura finanziaria interna Assenza di gestione finanziaria Formazione imprenditoriale non sufficientemente orientata all’aspetto finanziaria - disporre di strumenti che supportino l’attività del Finance Dept. Benchmark con analisi interne velocità elaborazione analisi di bilancio

D&B e Basilea2

Per soddisfare queste nuove esigenze ora c’è D&B Basilea2 Analysis Report D&B Basilea2 Analysis Report non è un software per l’autovalutazione del Rating! Non Vuole attribuire alcun Rating Basilea2 lascia discrezionalità agli istituti di credito nel calcolare il Rating ai propri clienti fermo restando l’obiettivo ultimo che le banche devono rispettare rispetto (%. inoltre, non conoscendo l’esposizione creditizia della banca stessa, non è possibile determinare anticipatamente il peso e il rischio che una transazione può avere sull’equilibrio dell’istituto stesso => non è, quindi, possibile esprimere una valutazione e attribuire un Rating di Basilea2 in quanto non vi è nessuna certezza che gli istituti bancari, a seguito di loro indagini e scorecard interne, emettano lo stesso giudizio

azioni e le tecniche che permettono di: Cos’è D&B Basilea2 Analysis Report E’ un Rapporto online che effettua un’analisi puntuale delle aree di rischio aziendale (secondo i criteri della normativa di Basilea 2) e individua le azioni e le tecniche che permettono di: conoscere e migliorare le proprie performance finanziarie facilitare l’accesso al finanziamento bancario contribuendo ad ottenere una buona valutazione bancaria fruire immediatamente di consulenza finanziaria in modo semplice e chiaro

Cosa fa D&B Basilea2 Analysis Report? Rapporto che effettua un’analisi puntuale delle aree di rischio aziendale (secondo i criteri della normativa di Basilea 2 e di individuare: Azioni (cosa fare) Tecniche (come fare) necessarie per supportare e facilitare il processo di valutazione del merito creditizio aziendale ai sensi della normativa di Basilea2 e, quindi, l’accesso al finanziamento Il sistema individua: le politiche di bilancio da adottare per rafforzare la struttura aziendale in chiave rating bancario le strategie da sviluppare allo scopo di migliorare eventuali rating bancari negativi o anomali Obiettivi: supportare e permette di ottimizzare il processo il valutazione del rating bancario Agevolare l’accesso al credito Qualificare l’informativa aziendale Non attribuisce un rating bancario ma esprime un giudizio e una valutazione secondo la prassi bancaria e professionale consolidata

Basilea2 Analysis Report Cosa fornisce? analisi finanziaria del rispetto del merito creditizio secondo Basilea2 evidenzia area/zone critiche negative e positive secondo la prassi Identificazione di azioni e tecniche per il miglioramento delle aree critiche e negative per facilitare l’accesso al credito Commenti e suggerimenti personalizzati – Consulenza facile lettura e interpretazione Coerenza e consistenza delle azioni e tecniche suggerite (visione 360) Inoltre: Semplice Online: non sono richieste all'utente operazioni di configurazione per lavorare caricamento 3 annualità dati di bilancio automatica Veloce Dal caricamento dei dati alla redazione del report i tempi sono ridotti

Disponibilità Disponibilità per: - società di capitali - appartenenza al comparto IC/PL (industriali, pluriennali) - aziende Italiane Sistema d’accesso L’accesso a D&B Basilea2 Analysis Report avviene all’interno del sito D&B Dati Ufficiali: http://datiufficiali.dnb.it/datiufficiali  

D&B Basilea2 Analysis Report La struttura

D&B Basilea2 Analysis Report Struttura di D&B Basilea2 Analysis Report Il sistema si sviluppa attraverso le seguenti aree di rischio che per il sistema bancario individuano il MERITO CREDITIZIO SECONDO BASILEA2 D&B Basilea2 Analysis Report approfondimenti Scheda Azienda Score Quantitativo Score Andamentale Score Qualitativo Rendiconto Finanziario Dati di Bilancio Indici di Bilancio legenda mailbox Azioni e tecniche

Dove trovo D&B Basilea2 Analysis Report? http://datiufficiali.dnb.it/datiufficiali/