Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA
Progetto autovalutazione d’ istituto
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LABORATORIO SCIENTIFICO
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
A CHE COSA SERVE LA MATEMATICA?
DI MARIA ELISA GRAZIANO
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Clicca per continuare.
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Progetto di Laboratorio
La Lavagna Interattiva Multimediale
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Come Pitagora e Archimede
Progetto di Laboratorio
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Progetto di Laboratorio
Frazioni come operatori: classificazione e confronto
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Laboratorio di matematica
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Didattica on line.
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
PON – FSE “Competenze per lo Sviluppo” 2007 – IT 05 1 PO 007
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
24/6 - Presentazione dei grafici sul confronto della valutazione
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Progetto “Atella … e non solo” Classi partecipanti:
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Competenza degli alunni in matematica
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
Tempistica-programmazione
“inserire titolo della lezione o del progetto”
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
DISCIPLINA MATEMATICA.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ” SECONDA ANNUALITA’ ANNO SCOLASTICO
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
SCARSA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DISINTERESSE PER LE ATTIVITA’ CURRICULARI DIFFICOLTA’ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO – CLASSE POCA CONSAPEVOLEZZA DELLE.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
IL NUMERO …qualche idea…..
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Tempistica: CLASSE QUINTA. Offrire un insegnamento ricco ogni giorno, facendo numerose pagine del libro, anche solo a voce.. Elevare la didattica.
Transcript della presentazione:

Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora e Archimede 2" Laboratorio di consolidamento e recupero matematica Alunni IV C Docente A. Pannone

Premessa Il progetto di laboratorio “Come Pitagora e Archimede 2” intende attivare percorsi formativi orientati a prevenire l’ insuccesso scolastico valorizzando le diverse attitudini, gli stili di apprendimento, le capacità dei singoli alunni. Destinatari : alunni della classe IV C

Finalitàrati a: Consentire il recupero degli apprendimenti logico-matematici per gli alunni in possesso di una lacunosa preparazione di base; Potenziare le abilità di calcolo e la capacità di analizzare e risolvere situazioni problematiche per gli alunni in possesso di adeguate competenze.

Competenze attese Risultati attesi Consolidamento Esegue operazioni con numeri interi e decimali Risolve situazioni problematiche Opera con i sistemi di misura convenzionali Conosce le caratteristiche e le proprietà delle figure geometriche piane Recupero Legge, scrive , confronta, ordina i numeri naturali entro il centinaio. Opera con i numeri naturali. Comprende e risolve una situazione problematica. Risultati attesi Il 70% degli alunni partecipanti raggiunge almeno 3 competenze attese

Obiettivi specifici Consolidamento Individuare multipli e divisori di un numero naturale. Eseguire divisioni con numeri interi e decimali con il divisore di due cifre. Risolvere problemi con le 4 operazioni, con le misure, con le frazioni. Conoscere e utilizzare le unità di misura: lunghezza, capacità,peso. Operare con il sistema monetario europeo. Classificare e misurare triangoli , quadrilateri, poligoni con più di quattro lati.

Obiettivi specifici Recupero Leggere, scrivere, ordinare, confrontare i numeri naturali nel periodo delle centinaia. Acquisire il concetto e la tecnica di calcolo delle operazioni. Comprendere un semplice testo problematico, individuare i dati essenziali e risolvere con le operazioni adeguate

Attività Strumenti Metodologia Utilizzo di abachi e BAM, schede operative, completamento di catene numeriche, esercizi di consolidamento, situazioni problematiche giochi matematici… Strumenti Libri di testo in uso , schede didattiche, software didattici , giochi on line    Metodologia ricerca-azione e didattica laboratoriale,

Verifica e Valutazione La verifica delle competenze avverrà in itinere con schede strutturate. La valutazione verrà effettuata a conclusione del progetto.  Tempi Maggio-Giugno 2013 Giovedì Martedì 9/05/2013 16/05/2013 21/05/2013 28/05/2013 4/06/2013 Docente Assunta Pannone