Classificazione di funzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE
Advertisements

EQUAZIONI ESPONENZIALI
Progetto lauree scientifiche
FUNZIONI REALI DI DUE VARIABILI REALI
Funzioni di due variabili
Funzione e loro classificazione
Cap. 3 Il piano Cartesiano
IL PIANO CARTESIANO.
Le funzioni.
Funzioni reali: prime proprietà e loro composizione
Le Funzioni.
FUNZIONI FUNZIONI ANALITICHE Il legame tra x ed y è
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
CONTENUTI della I° parte
CONTENUTI della I° parte
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
ASCISSA SOPRA UNA RETTA
LE FUNZIONI Definizione Campo di esistenza e codominio
Classificazione Delle Funzioni
LALGEBRA NEI PROGRAMMI PNI & UMI. BIENNIO PNI TEMA 2. INSIEMI NUMERICI E CALCOLO a) Operazioni, ordinamento e loro proprietà negli insiemi dei numeri.
L’ALGEBRA NEI PROGRAMMI
Elementi di Matematica
Studio funzioni by Mario Varalta Studio funzioni by Mario Varalta.
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI UNA FUNZIONE
FUNZIONE: DEFINIZIONE
SI DEFINISCE DOMINIO O CAMPO DI ESISTENZA DI UNA FUNZIONE REALE DI VARIABILE REALE, L’INSIEME DEI VALORI ATTRIBUIBILI ALLA VARIABILE INDIPENDENTE X CHE.
Alcune premesse sulla geometria analitica
Classi prime programmazione didattica
Spazi vettoriali astratti Somma e prodotto di n-ple Struttura di R n.
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
Esiste uno strumento che permetta, dall’ equazione della retta, di stabilirne la posizione rispetto al semiasse positivo delle ascisse?
IL PIANO CARTESIANO Prof.ssa A. Sia.
Figure sul reticolo cartesiano
complementi di matematica
STUDIO DI UNA FUNZIONE TIPO DELLA DOMINIO DELLA SEGNO DELLA FUNZIONE
Cos’è una funzione FUNZIONE : è una particolare corrispondenza tra gli elementi di due insiemi che: ad ogni elemento del primo insieme fa corrispondere.
Sistemi di riferimento
Funzioni Dati due insiemi non vuoti A e B,
I segmenti.
Procedimento per studiare una funzione
RELAZIONE Siano X e Y due insiemi non vuoti si chiama relazione tra X e Y un qualunque sottoinsieme del prodotto cartesiano: R X x Y = (x,y): xX, yY
STUDIO DI UNA FUNZIONE AD UNA VARIABILE
Corso di Matematica (6 CFU) (4 CFU Lezioni +2 CFU Esercitazioni)
Funzioni.
STUDIO DI UNA FUNZIONE DOMINIO DELLA FUNZIONE TIPO DELLA SEGNO DELLA
I numeri reali e gli intervalli
APPUNTI ALLE LEZIONI DI MATEMATICA DEL SECONDO ANNO ITER
Dominio delle funzioni in due variabili
Le Funzioni Prof. Antonelli Roberto Prof. Antonelli R.
SISTEMI di RIFERIMENTO PIANI
Esponenziali e Logaritmi
Equazioni e disequazioni irrazionali
DISEQUAZIONI IRRAZIONALI
Equazioni di 1° grado.
Limitati,Illimitati Aperti,Chiusi a seconda che un estremo o tutti e due siano + o - infinito a seconda che comprendano o no gli estremi Premesse Intervalli.
(II) Schema generale studio di funzioni
FUNZIONE: DEFINIZIONE Una FUNZIONE è una LEGGE che ad ogni elemento di un dato insieme A, detto DOMINIO, associa uno ed un solo elemento di un insieme.
Le funzioni goniometriche
FUNZIONE: DEFINIZIONE
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
Elementi di Topologia in R
Definizione Classificazione Dominio e Codominio Proprietà
CNOS-FAP San Donà di Piave A cura di Roberto Marcuzzo TRIGONOMETRIA PIANA La trigonometria nasce attorno ai secoli III e II a.C. e si presenta come metodo.
1. Le coordinate di un punto su un piano Le coordinate di un punto su un piano 2. La lunghezza e il punto medio di un segmento La lunghezza e il punto.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
ESPONENZIALI E LOGARITMI
FUNZIONI GONIOMETRICHE CLASSE 3 A S A.S. 2013/14.
FUNZIONI MATEMATICHE DANIELA MAIOLINO.
Funzione potenza e funzione radice
Transcript della presentazione:

Classificazione di funzione Luca Cuniberti Classe: IV E Anno Scolastico 2007/2008 IPSIA “A. CASTIGLIANO” ASTI

ORGANIGRAMMA DELLE FUNZIONI

FUNZIONE Dati due insiemi non vuoti A e B si dice FUNZIONE da A a B una relazione tra i due insiemi che AD OGNI x ∈ A fa corrispondere UNO E UN SOLO y ∈ B.

FUNZIONI ALGEBRICHE Dati due insiemi non vuoti A e B si dice FUNZIONE da A a B una relazione tra i due insiemi che AD OGNI x ∈ A fa corrispondere UNO E UN SOLO y ∈ B. La sua espressione matematica ha una rappresentazione di tipo algebrico.

FUNZIONI ALGEBRICHE RAZIONALI La sua espressione matematica ha una rappresentazione di tipo algebrico con polinomi di vario grado. Le funzioni possono essere INTERE o FRATTE Esempi: INTERA FRATTA

FUNZIONI ALGEBRICHE IRRAZIONALI La sua espressione matematica ha una rappresentazione di tipo algebrico con radicali che contengono l’incognita. Le funzioni possono essere INTERE o FRATTE. Esempi: INTERA FRATTA

FUNZIONI TRASCENDENTI Le funzioni trascendenti sono tutte quelle funzioni che NON sono algebriche. Le funzioni trascendenti si dividono in: - ESPONENZIALI - LOGARITMICHE - GONIOMETRICHE

FUNZIONI ESPONENZIALI Quando una funzione è espressa mediante un numero elevato all’esponente la funzione è detta funzione esponenziale , ha come base un numero e come esponente la variabile indipendente espressa da un numero reale (R).

ESEMPIO DI FUNZIONE ESPONENZIALE

FUNZIONI LOGARITMICHE La funzione logaritmo in base a è la funzione inversa rispetto alla funzione esponenziale in base a. Si dice, cioè, logaritmo in base a di un numero x l'esponente da dare ad a per ottenere x (x viene chiamato argomento del logaritmo). In altre parole, se X = a y segue che: Y = loga x (si legge: y è il logaritmo in base a di x). Per esempio, log3 81 = 4 perché 34 = 81.

ESEMPIO DI FUNZIONE LOGARITMICA

FUNZIONI GONIOMETRICHE Le funzioni nelle quali la variabile indipendente è un angolo (o un arco) vengono dette goniometriche o circolari. Per definire le funzioni goniometriche elementari si consideri fisso il lato di origine degli angoli (identificato, nel caso del riferimento cartesiano ortogonale xOy, col semiasse positivo delle ascisse) e variabile il secondo. Si consideri ora nella seguente figura l'angolo orientato b il cui primo lato coincide appunto col semiasse positivo delle ascisse e il secondo è la semiretta r Sia P un generico punto della semiretta r,siano xp e yp le sue coordinate e sia OP la distanza assoluta di P dall'origine O. I quattro rapporti: Yp/Op; Xp/Op; Xp/Yp; Yp/Xp

ESEMPIO DI FUNZIONE GONIOMETRICA