EXCEL E FTP.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Lezione 8 Anno accademico Titolare corso: Prof. Costanza Torricelli
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Esercitazioni Anno Accademico
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Operazioni elementari
Le componenti della finestra
I fogli elettronici Microsoft Excel. I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Alcune strategie per Word
Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA Realizzazione: Marta Nanni.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Il foglio elettronico per Economia
Costruire pagine per il WEB
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Parte seconda Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Realizzato da Roberto Savino
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Mauro Valli Libro di testo pag
Excel prima lezione.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Tecnologie informatiche.
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Esercitazione no. 4 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 3 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 11 LA FUNZIONE MEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

EXCEL E FTP

Excel È il foglio di calcolo contenute nel pacchetto software Microsoft Office. Questo programma permette di realizzare strutture basate su calcoli semplici e complessi, consentendo di usare fogli elettronici, database, grafici, creare formule capaci di fornire automaticamente il risultato (con il vantaggio che al variare dei valori nel foglio di lavoro, i risultati saranno ricalcolati automaticamente). Un’ulteriore possibilità è quella di scrivere o registrare tramite Macro scritte con il linguaggio VBA (Visual Basic for Application) per poter eseguire in automatico una serie di comandi.

Il Foglio Elettronico Il foglio elettronico è composto da quasi 17 milioni di celle (oltre 17 miliardi di celle nella versione 2007) che nascono dall’intersezione di 256 colonne rappresentate da lettere dell’alfabeto (A, B, C, …, Y, Z, AA, AB, …, IU, IV) con righe numerate da 1 a 65.536 (in Excel2007: 1.048.576 righe e 16.384 colonne). Ci si sposta usando i tasti direzionali, il mouse, i tasti PagUp e PagDown, le combinazioni CTRL+HOME e CTRL+END, o tramite il tasto funzione F5 seguito dall’indirizzo della cella che si vuole raggiungere.

Nozioni Pratiche Un file Excel è chiamato Cartella di lavoro, formata da uno o più fogli di lavoro e/o fogli grafici. Si cambia foglio cliccando con il mouse sull’etichetta posta in basso oppure con le combinazioni CTRL+PagUp e CTRL+PagDown. Premendo il tasto destro del mouse sul nome si possono inserire/eliminare/modificare/spostare i fogli. Con il mouse si può operare anche su righe e colonne. Con il tasto destro si possono inserire o eliminare, un doppio clic con il tasto sinistro adatta le dimensioni. Muovendo il mouse, tenendo premuto il tasto sinistro si seleziona un intervallo di celle. Usando anche il tasto Ctrl si selezionano intervalli non contigui.

Celle e Riferimenti La cella è l’intersezione tra una riga ed una colonna. Le celle contengono informazioni di diversa natura: numeriche, alfanumeriche, formule. Per inserire un numero, una lettera, una frase, è sufficiente digitarle. Per immettere una formula è necessario farla precedere dal simbolo = . Quando una formula contiene riferimenti a indirizzi di celle questi cambiano automaticamente nella copia in una nuova cella, i riferimenti in questo caso, si chiamano relativi. A volte capita che il riferimento della cella debba essere costante, cioè rivolto sempre alla stessa cella, indipendentemente dalla posizione della formula, si ha in questo caso un riferimento assoluto. Per ottenerlo bisogna mettere il carattere $ dinanzi al riferimento di riga e/o colonna. È possibile assegnare nomi alle celle per richiamarle direttamente: dal menu contestuale Inserisci/Nome/Definisci

Funzioni Principali =SOMMA(num1;num2;…) =SOMMA(estremo_inf_interv:estremo_sup_interv) =PRODOTTO(num1;num2;…) =PRODOTTO(estremo_inf_interv:estremo_sup_interv) =MEDIA(num1;num2;…) =MEDIA(estremo_inf_interv:estremo_sup_interv) Valuta somma, prodotto, media di un massimo di 30 voci oppure di un intervallo se si usa la seconda sintassi. =SE(condizione;se_vero;se_falso) Esegue le prime istruzioni indicate se la condizione è verificata, le seconde altrimenti. =E(espressione1;espressione2;…) Restituisce vero se tutte le espressioni sono verificate. =O(espressione1;espressione2;…) Restituisce vero se almeno un’espressione è verificata.

x or y and not z (equivale a x or (y and (not z)) ) OPERATORI BOOLEAN Sono gli operatori che realizzano i controlli, permettendo di valutare in termini di VERO/FALSO un’espressione logica booleana and (prodotto logico): restituisce VERO solo se entrambi gli operandi risultano veri or (somma logica): restituisce VERO se almeno un operando risulta vero not (negazione logica): restituisce VERO solo se l’operando risulta falso L’ordine di valutazione degli operatori è not, and, or. Per esempio: x or y and not z (equivale a x or (y and (not z)) ) valuterà se y e la negazione di z sono ambedue vere oppure se è vera x

Copiare e spostare le celle Per copiare una cella o un intervallo: Selezionare la cella / l’intervallo Menù Modifica-Copia o Ctrl+C o tasto dx Mouse-Copia Selezionare la destinazione (cella / intervallo / prima cella dell’intervallo) Menù Modifica-Incolla o Ctrl+V o tasto dx Mouse-Incolla Per copiare un intervallo con il trascinamento: Selezionare la cella / l’intervallo Tenere premuto il tasto sx del mouse sul quadratino in basso a dx della cella (quadratino di riempimento) e trascinare sull’intervallo di destinazione. Per spostare una cella o un intervallo: Selezionare la cella / l’intervallo Menù Modifica-Taglia o Ctrl+X o tasto dx Mouse-Taglia Selezionare la destinazione (cella / intervallo / prima cella dell’intervallo) Menù Modifica-Incolla o Ctrl+V o tasto dx Mouse-Incolla

FTP Un client Ftp è un software che sfrutta il protocollo File Transfer Protocol per consentire la connessione in rete con un altro computer (server Ftp) e rendere possibile lo scambio di files. Utilizzeremo il programma Ws_ftple (che deve essere installato nel PC). Stabilito il collegamento internet, si lancia il programma e si inseriscono i parametri come nella figura (nella Password dovete inserire il vostro indirizzo e-mail (nomeutente@nomeprovider)).

Stabilita la connessione l’interfaccia mostra il nostro pc (nella parte sinistra) ed il server remoto (a destra). Muovendoci tra le cartelle dei due computer selezioniamo i file da trasferire e la loro destinazione (siamo autorizzati solo a prelevare file). Il file verrà trasferito cliccando sulla freccia (<-). Terminate le operazioni è sufficiente premere Close.

Caricare Dati Esterni Trasferiti i file dal server al proprio computer, o più in generale per portare in un foglio Excel dati contenuti in altri file si deve: Aprire il foglio di lavoro di destinazione Menù Dati-Carica dati esterni-Importa file di testo Si apre la finestra Importa file di testo, a questo punto: Indicare la cartella dove è ubicato il file (nella parte Cerca in), Tipo file dev’essere posto: Tutti i file (*.*) Selezionare il file desiderato e cliccare su Importa Accediamo alla finestra Importazione guidata testo, 3 passaggi: Selezionare Delimitati, Inizia a importare alla riga: 1, Origine file: Windows Come Delimitatori scegliere Spazio Se visualizziamo le colonne separate correttamente cliccare su Fine Prestare molta attenzione ai separatori decimali. Normalmente i dati da importare utilizzano il carattere . come separatore decimale, Excel usa invece , In caso di discordanza tra separatori, al terzo passggio della finestra Importazione guidata testo clicchiamo su Avanzate e modifichiamo le impostazioni. Non ci resta che indicare nella finestra Importa dati la cella a partire dalla quale desideriamo vengano inseriti i valori e cliccare su Ok.