A.N.A.M.A & Toscana Concilia Auditorium Confesercenti Firenze, Piazza Piervettori n. 8/10 Firenze – 20 maggio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI
Advertisements

possibili scenari per il settore vitivinicolo
I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
I CINQUE STRUMENTI PER RETTIFICARE IL REDDITO 1 IL NUOVO REDDITOMETRO.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
prof.avv. Giuseppe Zizzo
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
Cooperative Sociali Aspetti fiscali
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
Il modello Unico 2007 Le auto aziendali A cura di Roberto Protani.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
CASI PARTICOLARI SOC. DI PERSONE
I Controlli del commissario giudiziale
Ulteriore detrazione 1^ casa: 1,33 per mille: - fino a un max di 200 euro; - fino a concorrenza intero ammontare; - rapportata a periodo danno; - proporzionale.
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Dott. Ernesto-Marco Bagarotto La riscossione in pendenza di giudizio
UNICO 2004.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.
MEDIA CONCILIAZIONE Giustizia Civile note. LE CAUSE DELLARRETRATO Ogni anno, da molti anni, vengono iscritte a ruolo circa cause civili; Ogni.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
La mediazione bancaria e finanziaria: Conciliatore BancarioFinanziario
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Roma, 7 luglio 2010.
1 IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI Michele Colucci RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
La Mediazione Civile e Commerciale
Osservatorio legislativo interregionale Roma, 1-2 dicembre 2011 Giurisprudenza costituzionale Regioni a Statuto ordinario (ottobre – novembre 2011) Relatore:
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.
Le implicazioni di natura fiscale
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
A.N.A.M.A & Toscana Concilia
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: VIDEONOLEGGIO.
Fabrizio Vedana – Direttore Area Legale e Relazioni Esterne - UNIONE FIDUCIARIA 1 FISCAL FORUM LUGANO IL NUOVO CONTRATTO DI FIDUCIA 6 giugno 2011.
A decorrere dal periodo dimposta 1998, è stata istituita laddizionale regionale allIRPEF. Tale imposta non è deducibile ai fini di alcuna altra imposta,
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
LA FISCALITA DIRETTA ED INDIRETTA NEI TRASFERIMENTI DI IMMOBILI: I RIFLESSI IN UNICO 2007 VITERBO – 08 GIUGNO 2007 Angelo Vaccaro e Giovanni Angelini.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
Unione Giovani Dottori Commercialisti di Firenze
Codice della Privacy e sanzioni
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
Il “nuovo” D. lgs 28/2010 e La Circolare 27 novembre 2013.
Le erogazioni liberali alle organizzazioni non profit La nuova agevolazione “più dai meno versi” ( art. 14 DL n. 35 ) Dott. Lorenzo Ferreri Torino.
ART. 12 D.L. 132/2014 CONVERTITO CON MODIFICAZIONE L. 162/2014
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Conciliazione stragiudiziale Risoluzione di contrasti sulla gestione di società (“arbitrato” gestionale) (“arbitrato” gestionale)
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
Transcript della presentazione:

A.N.A.M.A & Toscana Concilia Auditorium Confesercenti Firenze, Piazza Piervettori n. 8/10 Firenze – 20 maggio 2011

Avv. Stefano Ceni

CONTROVERSIA DI NATURA GIURIDICA LE PARTI SI SPOGLIANO DELLA GESTIONE -LE PARTI MANTENGONO LA GESTIONE DEL CONFLITTO -RECUPERANO IL DIALOGO CON LAIUTO DI UN TERZO -RISOLVONO IL CONFLITTO PER MEZZO DI UN ACCORDO 1.GIUDICE 2.ARBITRO MEDIATORE

Il giudice può FONDO SERVENTE FONDO DOMINANTE INTERESSI : RIDURRE IL PiU POSSIBILE I PROBLEMI CHE DERIVANO DALLA SERVITU DI PASSAGGIO. IN PARTICOLARE, TUTELARE NEL MODO PIU AMPIO POSSIBILE IL MIO DIRITTO ALLA PRIVACY EVITANDO IL PASSAGGIO IN PROSSIMITA DELLA MIA ABITAZIONE INTERESSI: RAGGIUNGERE LA MIA ABITAZIONE CON OGNI MEZZO AVVALENDOMI DELLA SERVITU DI PASSAGGIO CHE INSISTE SUL FONDO DEL MIO VICINO 4 Facciamo un esempio: Servitù di passaggio riconoscere un diritto negare un diritto negare un diritto MA non sempre la pronuncia coincide con leffettivo interesse delle parti

Immaginiamo che la controversia venga portata… IN TRIBUNALE AL TAVOLO DELLA MEDIAZIONE SENTENZA: IL GIUDICE RICONOSCE LESISTENZA DEL LA SERVITU DI PASSAGGIO SUL FONDO SERVENTE A FAVORE DI QUELLO DOMINANTE MA ACCERTA CHE ESSA CONSISTE NEL DIRITTO DI ATTRAVERSARE IL FONDO SERVENTE A PIEDI E NON CON VEICOLI ACCORDO: SI DECIDE DI MODIFICARE IL TRACCIATO DELLA STRADA INTERPODERALE, FACENDOLA PASSARE LONTANO DALLA CASA DEL PROPRIETARIO DEL FONDO SERVENTE. (DI MODO DA TUTELARE LA SUA PRIVACìY). SI RICONOSCE AL PROPRIETARIO DEL FONDO DOMINANTE IL DIRITTO DI PERCORRERE DETTA STRADA ANCHE CON VEICOLI. 5 PERDONO ENTRAMBE LE PARTI SONO SODDISFATTI GLI INTERESSI DI ENTRAMBE LE PARTI

Quindi…. IN TRIBUNALE AL TAVOLO DELLA MEDIAZIONE SENTENZA: RICONOSCIMENTO DI UN DIRITTO E DETERMINAZIONE DELLE MODALITA DI ESERCIZIO DELLO STESSO ACCORDO: È INCENTRATO SUI COMPLESSIVI INTERESSI DELLE PARTI. La mediazione allarga la torta: - va oltre il mero riconoscimento di un diritto; - guarda a concreti interessi delle parti; 6

La mediazione è davvero un costo aggiuntivo? IN TRIBUNALE AL TAVOLO DELLA MEDIAZIONE COSTI FISSI: 1. CONTRIBUTO UNIFICATO (D.P.R. n.115 del 2002) 2. MARCHE DA BOLLO PER ISCRIZIONE A RUOLO, ATTESTAZIONE DI DEPOSITO DEGLI ATTI E COPIA DEGLI STESSI; 3. SPESE DI NOTIFICA; 4. REGISTRAZIONE SENTENZA. COSTI FISSI: 1. SPESE PER AVVIO DELLA PROCEDURA; 2. COSTO DELLA MEDIAZIONE Regolamento del Ministero di Giustizia n. 180 del 18 ottobre 2010 (art. 16, comma 4, tabella A) 7

8 La mediazione è davvero un costo aggiuntivo?(Segue) D.P.R. 30 MAGGIO 2002, N. 115 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia come modificato da ultimo dallart. 2, comma 212 della L. 23 dicembre 2009, n. 191 (legge finanziaria 2010). VALORE DELLA CONTROVERSIA CONTRIBUTO A) fino a 1.100,00 33,00 B) Superiore a 1.100,00 fino a 5.200,00 77,00 C) Superiore a 5.200,00 fino a ,00 187,00 D) Superiore a ,00 fino a ,00 374,00 E) Superiore a ,00 fino a ,00 550,00 F) Superiore a ,00 fino a ,00 880,00 G) Superiore a , ,00

9 La mediazione è davvero un costo aggiuntivo?(Segue) REGISTRAZIONE SENTENZE ART.8 della Tariffa allegata al D.P.R. N. 131 del 1986 (Testo Unico in materia di Imposta di Registro) Atti dellautorità giudiziaria ordinaria e speciale in materia di controversie civili : a) recanti trasferimento o costituzione di diritti reali su beni immobili o su unità da diporto ovvero su altri beni e dirittile stesse imposte stabilite per i corrispondenti atti b) recanti condanna al pagamento di somme o valori, ad altre prestazioni o alla consegna di beni di qualsiasi natura 3% c) di accertamento di diritti a contenuto patrimoniale1% d) non recanti trasferimento, condanna o accertamento di diritti a contenuto patrimoniale168,00 e) che dichiarano la nullità o pronunciano lannullamento di un atto, ancorché portanti condanna alla restituzione di denaro o beni, o la risoluzione di un contratto 168,00 f) aventi per oggetto lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio o la separazione personale, ancorché recanti condanne al pagamento di assegni o attribuzioni di beni patrimoniali, già facenti parte di comunione fra i coniugi: modifica di tali condanne o attribuzioni 168,00 g) di omologazione 168,00

10 La mediazione è davvero un costo aggiuntivo?(Segue) Regolamento del Ministero di Giustizia n. 180 del 18 ottobre 2010 SPESE DI MEDIAZIONE Valore della lite Spesa per ciascuna parte Fino a 1.000,00 min 40 (+IVA) max 65,00 (+ IVA) da 1.001,00 a 5.000,00 130,00 (+IVA) da 5.001,00 a ,00 240,00 (+IVA) da ,00 a ,00 360,00 (+IVA) da ,00 a ,00 600,00 (+IVA) da ,00 a , ,00 (+IVA) da ,00 a , ,00 (+IVA) da ,00 a , ,00 (+IVA) da ,00 a , ,00 (+IVA) oltre , ,00 (+IVA) Lindennità di mediazione comprende le spese di avvio del procedimento e le spese di mediazione. Le spese di avvio sono a valere sullindennità complessiva.

11 La mediazione è davvero un costo aggiuntivo?(Segue) D.Lgss. n. 28 del 4 marzo 2010 in materia di Mediazione ART. 17, COMMA 2 TUTTI GLI ATTI, DOCUMENTI E PROVVEDIMENTI RELATIVI AL PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE SONO ESENTI DALLIMPOSTA DI BOLLO E DA OGNI SPESA, TASSA O DIRITTO DI QUALSIASI SPECIE E NATURA. ART. 17, COMMA 3 IL VERBALE DI ACCORDO E, ENTRO IL LIMITE DI VALORE DI ,00 ; ESENTE DALLIMPOSTA DI REGISTRO IN CASO DI VALORE SUPERIORE LIMPOSTA DI REGISTRO E DOVUTA SOLO PER LA PARTE ECCEDENTE ART. 20 A CIASCUNA PARTE E RICONOSCIUTO UN CREDITO DIMPOSTA PARI A: ALLINDENNITA CORRISPOSTA ALLORGANISMO DI MEDIAZIONE, FINO A CONCORRENZA DI 500,00 SE LA MEDIAZIONE RIESCE ALLA META DELLINDENNITA CORRISPOSTA ALLORGANISMO DI MEDIAZIONE SE LA MEDIAZIONE NON RIESCE

CONTROVERSIA DI UN VALORE DI Costi mediazione Spese di accesso 40,00 Spesa mediazione 600,00 +IVA Detrazione per credito dimposta : da 300,00 ad 500,00 Costi giudizio ordinario Iscrizione 374,00 Registro 900,00

I tempi della mediazione ART. 6 del D.Lgss. n. 28 del 4 marzo 2010 in materia di Mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commercial i IL PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE NON PUO AVERE UNA DUTRATA SUPERIORE A 4 MESI 13 Domanda di mediazione 15 giorni Primo incontro di mediazione accordo Secondo incontro di mediazione Mancato accordo 4 mesi

La mediazione non ha costi sociali La mediazione permette di 1. Ricostruire 2. Mantenere 3. Proseguire un rapporto tra le parti 14