CORSO CEI Materiale didattico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
prospettive ed opportunità
Advertisements

AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
1 SCHEDA DI ISCRIZIONE UPI Emilia-Romagna da spedire ad UPI Emilia-Romagna fax: 051/ oppure
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Pisa - Venerdì 23 Aprile CEI Guida alla classificazione dei luoghi pericolosi Cocchi Dr. Elio.
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: ALBO VENETO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI La partecipazione.
per la Sicurezza Stradale
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO
Aggiornamento normativo e tecnico per il personale operativo impiegato in attività di esercizio e manutenzione di impianti industriali di media e bassa.
LA SICUREZZA DEI LAVORI Conforme al D.Lgs 81/08, CEI EN 50110
Obiettivi del corso - Aggiornamento per Datori di Lavoro, responsabili della sicurezza e tecnici di imprese installatrici, aziende elettriche, comuni e.
SEDE, DATA E COSTO DEL CORSO
REGOLA TECNICA PER LA CONNESSIONE
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Obiettivi e Destinatari Il corso ha per oggetto la formazione specifica ai lavoratori che utilizzano nello svolgimento delle proprie mansioni le piattaforme.
Data……………….. Firma ……………………………………..
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Seminario LE INSTALLAZIONI FOTOVOLTAICHE e le agevolazioni del CONTO ENERGIA PRINCIPALI ARGOMENTI DEL SEMINARIO La radiazione solare e la conversione fotovoltaica.
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
CAMPO DI APPLICAZIONE A partire del Luglio del 2003 è entrata definitivamente in vigore la Direttiva Europea 94/9/CE o come è comunemente è definita.
sui MATERIALI POLIMERICI
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (da far pervenire entro il 20 settembre 2006) Azienda _______________________________________________________________ C.F./P.IVA.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA I° SEMESTRE ITALIA DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: CFP 31-32ex – 18 MARZO 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Conducenti di veicoli per trasporto merci pericolose - ADR SEDE DEL CORSO_Via.
TIPOLOGIA CORSO DENOMINAZIONE CORSO : LABORATORIO DIDATTICO PER LA SICUREZZA – (8 giugno 2005) SEDE DEL CORSO_Via Monti Lepini, FROSINONE QUOTE DI.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel/fax Assessorato alle Politiche Educative Iscrizione.
CABINE ELETTRICHE MT/BT MANUTENZIONE E VERIFICHE
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA-ffi OTTOBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa ADR-RID.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: ATEX 01/05 (27 MAGGIO 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Direttive ATEX (Direttiva 94/9/CE – Direttiva 99/92/CE) SEDE DEL CORSO:
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA 02/05 (05 OTTOBRE 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: FORM 01/05 DENOMINAZIONE CORSO : Formazione delle persone coinvolte nel Trasporti di Merci Pericolose (Norma ADR) DURATA.
Master Appalti ANIE Partecipare alle gare pubbliche con offerte competitive: tutti gli strumenti che servono alle aziende oggi per operare sul mercato.
CORSO ISTRUTTORI PBLS- D
CONVEGNO La regola tecnica di connessione e la qualità del servizio per gli utenti MT connessi alle reti elettriche di distribuzione UNAE - Istituto Nazionale.
Aggiornamento per tecnici PES-PAV-PEI
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
Obiettivi Imparare divertendosi: questo è l’obiettivo del Codice Sensoriale, una serie di monografie di concezione innovativa in cui il sapere non è trasmesso.
D. Lgs n. 626 Titolo VIII-bis Prescrizioni minime per il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio.
ALBO CALABRO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI organizza un incontro tecnico su: Giovedì, 16 Aprile 2015 ore PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI.
I sessione : marzo – luglio: II sessione: settembre-dicembre PREDISPOSIZIONE DI ATTI E PARERI-SIMULAZIONE PROVE I DOCENTI IL METODO LE MATERIE PROF.UNIVERSITARI,
Aggiornamento di progettisti, installatori e tecnici per la progettazione, installazione e manutenzione di reti informatiche all’interno di edifici industriali,
Adeguata formazione sulla sicurezza elettrica per: installatori, manutentori, tecnici e personale operativo di aziende elettriche e di aziende industriali.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Quota e modalità di partecipazione La quota di partecipazione comprende l’iscrizione al corso, il materiale didattico e il vitto e l'alloggio per due notti.
I NUOVI TRASFORMATORI MT/BT
ORDINE DEGLI INGEGNERI PROVINCIA DI TRENTO Aggiornamento per progettisti e tecnici di aziende elettriche e di imprese installatrici, sulle novità introdotte.
INCONTRO DI FORMAZIONE: CAUTELE DA ADOTTARE NELLE ZONE ATEX
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
LA GESTIONE DEL SETTORE CUNICOLO: dall'allevamento alla tavola 14 ottobre 2015 Caraglio MODALITÀ DI ISCRIZIONE Iscrizione on line sul sito
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
OBIETTIVI DEL CORSO STRUTTURA DEL CORSO Come noto l’Accordo Stato Regioni n. 221 del , che disciplina la durata, i contenuti minimi e le modalità.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
COMUNE DI FONTANIVA 8° FIERA DEL BEATO BERTRANDO 3 MARZO - 5 MARZO 2012 (orari mostra: Sabato inaugurazione ore apertura fino alle ore Domenica.
Aggiornamento per progettisti, installatori, tecnici di aziende elettriche, energy manager e tecnici Esco sulle novità del Nuovo Conto Termico Presentazione.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Transcript della presentazione:

CORSO CEI Materiale didattico Ai partecipanti saranno distribuite le dispense con i contenuti del corso che si basa sulla Norma CEI EN 60079-10 (31-30), sulla Guida CEI 31-35, sulle Norme della serie CEI EN 50000 e sulla Norma CEI EN 60079-14 (CEI 31-33). Queste norme insieme alle altre del CT 31 sono disponibili a prezzi agevolati anche prima del corso. Numero di partecipanti al Corso Minimo 15 persone - Massimo 25 persone Sede del Corso Presso la Sede del CEI o dei suoi distributori. Corsi personalizzati alle specifiche esigenze formative di una singola azienda si tengono anche presso la sede dell’azienda stessa. Destinatari Il corso si rivolge principalmente a : Organi di Vigilanza e Controllo, Organismi Autorizzati, consulenti nell’ambito della Sicurezza sul Lavoro e della Sicurezza Antincendi, progettisti, costruttori, installatori, manutentori e utilizzatori di impianti ed attrezzature Mod A Mod B Modulo C Mod A+B Mod A+C Mod B+C Mod A+B+C CEI Comitato Elettrotecnico Italiano Corso 31 Cognome e nome_____________________________Ditta/Ente__________________________ Titolo di studio_______________________________Mansione___________________________ N.° Tessera SOCIO CEI (per usufruire di sconti sulle quote d’iscrizione ai corsi) __________ Desidero iscrivermi al corso CEI “Luoghi con pericolo di esplosione. Norme CEI e Direttive Atex” che si svolgerà il …………………….(per le date vedere calendario o pubblicato sul sito www.ceiuni.it) Telefono ufficio/cellulare_______________________Fax_______________________ Crediti formativi Per. Ind. (barrare la casella per l’attribuzione dei crediti)… Tel. 02.21006.212/281 Fax 02.21006.210 E-mail: formazione@ceiuni.it Pagamento mezzo: bonifico bancario assegno c/c postale Via________________________________________n°____________ CAP________Città___________________________Provincia_______ E-mail__________________________________________________ Part. IVA/ C. Fiscale ___________________________ Modulo di iscrizione da inviare a: Via Saccardo 9 20134 MILANO Luoghi con pericolo di esplosione in presenza di Gas e di Polveri: Norme CEI e Direttive ATEX Modulo A - Modulo B - Modulo C Presentazione e scopo del corso Il CEI propone un corso per approfondire l’utilizzo delle norme e guide del CT 31 (Materiali antideflagranti) e delle direttive europee 94/9/CE e 99/92/CE. Il corso si articola in tre Moduli. Il Modulo A si articola in due giornate: nella prima vengono fornite le conoscenze teoriche di base per consentire agli operatori del settore di affrontare la classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas, nella seconda viene applicata la procedura di classificazione ad alcuni casi reali e viene effettuata la classificazione delle zone pericolose di un insediamento produttivo ove sono presenti sostanze infiammabili allo stato gassoso e liquido, con ambienti aperti e chiusi. Si definisce inoltre la documentazione costituente la relazione tecnica di classificazione, in conformità alle norme tecniche e di legge. Nel Modulo B (una giornata) vengono fornite le nozioni di base sui modi di protezione Ex e sulle prescrizioni impiantistiche, per consentire una corretta progettazione, installazione ed esercizio degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas. Il Modulo C è diviso in due giornate. Nella prima, dopo un richiamo sulle nozioni teoriche relative alle caratteristiche delle polveri ed al loro comportamento in ambienti confinati e non, viene illustrata la metodologia di classificazione dei luoghi pericolosi per la presenza di polveri combustibili, basata sulla Norma CEI EN 50281-3 e la Guida CEI 31-52 e vengono trattati esempi applicativi. La seconda giornata è dedicata alle modalità di realizzazione degli impianti elettrici negli ambienti classificati in presenza di polveri. Relatori Prof. Ing. Riccardo Tommasini – membro CT 31 e SC 31J Per. Ind. Carlo Carciofi – membro CT 31 e SC 31J Per. Ind. Claudio Ponzinibio –vicepresidente CT 31, membro SC31J Date Per conoscere il calendario del corso consultare il sito CEI all’ indirizzo: http://www.ceiuni.it/homeCorsi.html Al termine del corso verrà rilasciato un attestato CEI di partecipazione e ai Per. Ind. iscritti all’albo saranno attribuiti crediti formativi per l’attività di formazione continua. Modalità di iscrizione e di pagamento Per iscriversi al corso è necessario inviare il modulo di iscrizione allegato, debitamente compilato, per posta e gentilmente anticipato via fax. Si consiglia di comunicare telefonicamente l’avvenuto invio della scheda di iscrizione. Il pagamento della quota relativa dovrà essere intestato a CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano, secondo le seguenti modalità: - bonifico bancario appoggiato a: Banca Popolare di Milano - Ag. 506 c/c 000000014782 – CIN EU 78 – CIN O ABI 05584 - CAB 01706 ; c/c postale n°53939203 Per i corsi che si terranno in sedi diverse dal CEI, contattare i rispettivi responsabili delle sedi, indicati sul sito CEI all’indirizzo: http://www.ceiuni.it/homeCorsi.html N.B: ll CEI ritiene confermata l’iscrizione solo dopo l’avvenuto pagamento. Non si accettano partecipanti la cui quota non sia pervenuta prima dell’inizio del corso. Le iscrizioni dovranno pervenire entro 7 giorni lavorativi precedenti la data d’inizio del corso. Iscrizioni posteriori a questa data, saranno accettate subordinatamente alla disponibilità dei posti. Il costo del corso è: Modulo A – 2 giorni: € 530,00 + IVA 20% Modulo B – 1 giorno: € 320,00 + IVA 20% Modulo C – 2 giorni: € 530,00 + IVA 20% Modulo A+B – 3 giorni: € 740,00 + IVA 20% Modulo A+C – 4 giorni:€ 900,00 + IVA 20% Modulo B+C – 3 giorni € 740,00 + IVA 20% Modulo A+B+C – 5 giorni € 1100,00 + IVA 20% a partecipante e comprende le lezioni, il materiale didattico, l’attestato di partecipazione, i coffee-break e - solo per i corsi presso la sede CEI, il pranzo.

NEI LUOGHI CON PERICOLO DI ESPLOSIONE PER LA PRESENZA DI GAS” PROGRAMMA Gen ‘05 “ CLASSIFICAZIONE DEI LUOGHI CON PERICOLO DI ESPLOSIONE PER LA PRESENZA DI GAS ” Prima giornata Ore 9.00 - Registrazione e Presentazione del Corso Ore 9.30 - Inizio Lavori Generalità - Documentazione tecnica e situazione normativa Aspetti chimico-fisici della combustione e della esplosione Generalità sulla combustione. Caratteristiche chimico fisiche delle sostanze infiammabili: Classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas (II) Tipo di zona pericolosa (Zona 0, 1 e 2) e probabilità di presenza dell’atmosfera esplosiva. Sorgenti di emissione e grado di emissione. Emissioni strutturali. Emissioni di secondo grado “convenzionali”. Contemporaneità delle emissioni. Campo vicino e campo lontano. Concentrazione della sostanza pericolosa nel campo lontano Xm%. Grado e disponibilità della ventilazione. Ventilazione minima e volume ipotetico Vz. Tipologie di emissione: pozze, getti laminari e turbolenti ore 13.30 - Pausa Pranzo ore 14.30 - Ripresa lavori Classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas (III) Distanza dz e coefficiente kz. Estensione e forma della zona pericolosa in funzione della tipologia di emissione e della ventilazione. La tabella B1 della Norma: zone pericolose di tipo 1 e 2. Aperture interessate da zone pericolose Esempi di classificazione dei luoghi – software PROGEX ore 18.15 - Conclusione dei lavori Seconda giornata Insediamento produttivo con presenza di sostanze e/o preparati infiammabili allo stato gassoso e liquido; Introduzione all’esempio applicativo; Indagine conoscitiva -Acquisizione dei dati e delle informazioni di base; Procedimento generale di classificazione dei luoghi; Classificazione dei luoghi - Emissioni in ambiente APERTO Classificazione dei luoghi - Emissioni in ambienti CHIUSI Documentazione tecnica di classificazione Ore 18.15 Conclusione dei lavori MODULO A MODULO B MODULO C “ IMPIANTI ELETTRICI NEI LUOGHI CON PERICOLO DI ESPLOSIONE PER LA PRESENZA DI GAS” Ore 9.00 - Registrazione e Presentazione del Corso Ore 9.30 - Inizio Lavori Leggi riguardanti materiali ed impianti elettrici Ex Direttive Europee 94/9/CE e 1999/92/CE, e relativi Decreti di attuazione: loro impatto sulla progettazione e costruzione di nuovi impianti, e sull’esercizio di quelli esistenti. Modi di protezione per costruzioni elettriche Ex Custodie a prova di esplosione “d” Sicurezza aumentata “e” Pressurizzazione “p” Incapsulamento in resina “m” Sicurezza intrinseca “i” Costruzioni elettriche associate [EEx i.] Costruzioni elettriche a sicurezza intrinseca EEx i. Costruzioni e componenti semplici Modi di protezione misti (composti) Modi di protezione sovrapposti per zona 0 (II 1G) Modo di protezione “n” per zona 2 ore 13.30 - Pausa Pranzo ore 14.30 - Ripresa lavori Impianti elettrici Ex Generalità Documentazione Scelta delle costruzioni elettriche Protezioni elettriche Condutture Protezioni aggiuntive per taluni modo di protezione Sistemi a sicurezza intrinseca Criteri di scelta delle apparecchiature e dei cavi Documento descrittivo del sistema Ore 18.15 Conclusione dei lavori “CLASSIFICAZIONE E IMPIANTI NEI LUOGHI CON PERICOLO DI ESPLOSIONE PER LA PRESENZA DI POLVERI” Prima giornata Ore 9.00 - Registrazione e Presentazione del Corso Ore 9.30 - Inizio Lavori Generalità. Nozioni teoriche relative alle caratteristiche delle polveri ed al loro comportamento in ambienti confinati e non. ore 13.30 - Pausa Pranzo ore 14.30 - Ripresa lavori Classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di polveri combustibili (Norma CEI EN 50281-3 e la Guida CEI 31-52) Esempi applicativi di classificazione dei luoghi pericolosi per la presenza di polveri combustibili. Ore 18.15 - Conclusione dei lavori Seconda giornata Ore 9.30 Inizio Lavori Modalità di realizzazione degli impianti elettrici negli ambienti classificati in presenza di polveri combustibili.