FASCICOLO AZIENDALE non è possibile presentare domanda senza aver prima costituito il fascicolo aziendale raccoglie i dati di tutti i soggetti che intendono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra1 BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER LABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE COMMERCIALI.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
1 giugno 2007Regione Marche Programma di Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Semplificare la gestione: gli strumenti di standardizzazione.
I nuovi strumenti per la semplificazione dei processi e delle procedure Cristina Martellini Dirigente del Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Regione.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
EUROPPORTUNITY – Corso di specializzazione e management delle iniziative finanziate dallUE – ID 5153 Modulo: Gli aspeti finanziari dei F.S. Docente: Elena.
Articolo 2 legge provinciale 15 maggio 2013, n. 9 Ulteriori interventi a sostegno del sistema economico e delle famiglie Dipartimento Welfare-Servizio.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
ASSE 1 INNOVAZIONE ED ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE - FIRB
Processo di consolidamento del Debito
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
BORSE DI STUDIO E DI RICERCA
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Ministero degli Affari Esteri DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO UFFICIO VII Settore Informazione - Educazione allo Sviluppo.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA I° SEMESTRE ITALIA DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
GAL Alta Marca Trevigiana Programma di Sviluppo Locale Primavera 2010 I PRIMI BANDI: Fattorie e Agriturismi.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
Struttura Periferica di Belluno PROCEDURE AMMINISTRATIVE DOMANDE ASSE IV Struttura Periferica di Belluno PROCEDURE AMMINISTRATIVE DOMANDE ASSE IV.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Il Comitato Direttivo Centrale approva il bando, il capitolato d’appalto e la relativa documentazione e dà mandato all’Ufficio Richiedente il servizio.
Via mail Una tipologia di contributi erogati per la manutenzione straordinaria dei rifugi è quella che deriva dal bando pro rifugi. Il bando viene elaborato.
Struttura Periferica di Rovigo PROCEDURE AMMINISTRATIVE DOMANDE ASSE IV Struttura Periferica di Rovigo PROCEDURE AMMINISTRATIVE DOMANDE ASSE IV.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
Stradone Porta Palio 8 – VERONA
1 Venezia Giovedì 20 marzo 2014 Palazzo della Regione (Grandi Stazioni) – Sala Convegni Ore – Assessorato all’Economia e Sviluppo, Ricerca.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Il quadro regolamentare MOF, Cepagatti - Pescara 5-6 dicembre 2011 Dario.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Il quadro regolamentare La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ) giugno.
Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014/2020 Misura 4: “Investimenti in immobilizzazioni materiali” “Investimenti in immobilizzazioni materiali”
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
Transcript della presentazione:

Struttura Periferica di Rovigo PROCEDURE AMMINISTRATIVE DOMANDE ASSE IV

FASCICOLO AZIENDALE non è possibile presentare domanda senza aver prima costituito il fascicolo aziendale raccoglie i dati di tutti i soggetti che intendono presentare domanda di finanziamento la gestione dei fascicoli aziendali è stata attribuita all’AVEPA (dal 1 gennaio 2006) AVEPA secondo le modalità previste da apposita convenzione delega i CAA alla tenuta ed alla gestione del fascicolo aziendale

la costituzione del fascicolo può essere fatta presso i CAA Forniscono assistenza alla compilazione e agli eventuali adempimenti burocratici la Struttura Periferica di AVEPA di Rovigo Non fornisce assistenza alla compilazione

Il fascicolo aziendale viene costituito tramite 1) informatizzazione dei dati del beneficiario nell’applicativo AVEPA per la gestione del fascicolo aziendale 2) costituzione e conservazione di un fascicolo aziendale cartaceo, che contiene i documenti comprovanti i dati dichiarati nel fascicolo aziendale informatizzato

DOMANDA DI AIUTO PRESENTAZIONE RICEVIBILITA’ AMMISSIBILITA’ FINANZIABILITA’

PRESENTAZIONE COMPILAZIONE INFORMATICA DELLA DOMANDA TRAMITE L’ACCESSO AI MODULI INFORMATICI PREDISPOSTI DA AVEPA CONSEGNA DELLA DOMANDA CARTACEA E DEGLI ALLEGATI ALLA STRUTTURA PERIFERICA AVEPA DI Rovigo

La compilazione informatica può essere effettuata dal CAA mandatario dal singolo richiedente da un soggetto da questo delegato un soggetto delegato deve acquisire apposita delega sottoscritta dal richiedente

Prima di inviare la richiesta di accesso ai moduli informatici è necessario ottenere la registrazione della propria utenza al seguente indirizzo http://sviluppo.avepa.it:7777/GUARD La guida alla registrazione è disponibile all’indirizzo sopra menzionato alla voce “Manuale Operatore”.

fac-simile di richiesta di accesso Per la compilazione informatizzata della domanda è necessario ottenere una password per entrare nell’applicativo anticipare la richiesta via mail (deleghepsr@avepa.it) effettuare la richiesta tramite fax (049.770.8750) fac-simile di richiesta di accesso www.avepa.it sezione PSR 2007-2013

Modalità di presentazione della domanda a)A mano alla SPA di Rovigo entro le ore 13 del giorno di chiusura dei termini previsti da ogni misura b)Tramite raccomandata A.R. o posta celere c)A mezzo corriere

Riconoscimento errori palesi Dopo il termine di scadenza per la presentazione della domanda è possibile il riconoscimento di soli errori palesi Non sono errori palesi: a)CUAA :errata o mancata indicazione b)P.IVA :errata o mancata indicazione c)Interventi componenti l’operazione:errata o mancata indic. d)Punteggi richiesti per l’operazione : errata o mancata indic.

durante tale fase si verifica RICEVIBILITÀ durante tale fase si verifica domanda sia stata presentata entro i termini firma presenza del codice fiscale (o CUAA) Nel caso in cui anche uno solo degli elementi individuati non sia rispettato e/o presente, la domanda viene considerata irricevibile

RICEVIBILITÀ Verificata la ricevibilità il dirigente della SPA di Rovigo provvede All’assegnazione dell’istruttoria all’ufficio competente All’individuazione del responsabile del procedimento Alla comunicazione di avvio del procedimento ai sensi degli art. 7-8 della legge 241/1990

AMMISSIBILITÀ la conformità dell’operazione alla normativa comunitaria e nazionale Il rispetto dei criteri di selezione la ragionevolezza delle spese proposte l’affidabilità del richiedente

AMMISSIBILITA’ Nella fase istruttoria il richiedente ha diritto a prendere visione degli atti del procedimento e di presentare memorie scritte che non possono però comportare un aumento del punteggio

FINANZIABILITA’ TRA LE DOMANDE AMMESSE IN GRADUATORIA , SULLA BASE DEGLI IMPORTI RESI DISPONIBILI DAL BANDO, VENGONO INDIVIDUATE LE DOMANDE FINANZIABILI La formale approvazione delle fasi di ammissibilità e finanziabilità delle domande è competenza di una commissione congiunta GAL- AVEPA istituita con Decreto del Direttore di AVEPA N. 176 DEL 13-07-2009 e s.m.i. entro 120 giorni solari dalla data di chiusura termini per la presentazione delle domande di aiuto

FINANZIABILITA’ del GAL e da 2 della SPA di ROVIGO la commissione è costituita da 2 componenti del GAL e da 2 della SPA di ROVIGO Valuta l’applicazione dei criteri di selezione stabiliti dal bando e predispone la graduatoria delle domande ammissibili per ciascuna misura/sottomisura/azione

Comunicazione di finanziabilità Successivamente al decreto di finanziabilità AVEPA invia una lettera ai beneficiari ammessi a finanziamento gli importi ammessi a finanziamento i tempi di esecuzione dell’operazione le modalità di presentazione delle domande di pagamento (anticipo, acconto, saldo) le modalità di rendicontazione delle spese gli obblighi di pubblicità del finanziamento comunitario gli altri obblighi e le sanzioni

Determinazione della spesa Le operazioni con interventi strutturali Le operazioni con altri interventi materiali Le operazioni con interventi immateriali

Le operazioni con interventi strutturali Costruzione ristrutturazione fabbricati ecc. Acquisto e installazione impianti (idrico-sanitario, termico, elettrico) Sistemazione delle aree esterne computo metrico estimativo analitico utilizzando per le opere edili il prezziario Regionale e per gli impianti tecnologici quello dei lavori pubblici

Le operazioni con altri interventi materiali impianti tecnologici macchinari attrezzature componenti edili non a misura Scelta del fornitore basata sul confronto tra almeno tre preventivi di spesa elaborati da ditte in concorrenza

spesa superiore ai 5.000,00 euro: è necessaria breve relazione redatta e sottoscritta da un tecnico qualificato spesa inferiore ai 5.000,00 euro (IVA esclusa): il preventivo prescelto è indicato da una dichiarazione del beneficiario

Le operazioni con interventi immateriali (ricerche di mercato, brevetti, studi, attività divulgative, ecc..) È sempre necessario presentare tre offerte di preventivo di ditte in concorrenza con dettagliate informazioni sul: - fornitore del servizio - le modalità di esecuzione del progetto Se non è possibile disporre di tre offerte di preventivo - relazione descrittiva di un tecnico qualificato che dimostri l’impossibilità di individuare altri soggetti concorrenti Se legate al progetto max. 25% della spesa totale ammessa

Prestazioni volontarie non retribuite quantificate nel computo metrico analitico Possono essere riconosciute solo per alcune tipologie di beneficiari (imprenditore agricolo o forestale, membri della sua famiglia, soci di consorzi forestali) solo per alcuni tipi di interventi non sono riconosciute le prestazioni volontarie non retribuite nella realizzazione di opere edilizie

documentazione da presentare permesso a costruire o DIA. (integrabili entro 60 giorni dalla scadenza per la presentazione delle domande) documentazione relativa alla disponibilità dell’immobile autorizzazione del proprietario a realizzare gli interventi relazione di valutazione di incidenza o dichiarazione del tecnico che tale documento non è necessario in caso di Società o Enti pubblici: - delibera che approva il progetto e autorizza la presentazione della domanda di contributo - rispetto della normativa generale appalti (solo enti pubblici)

nel corso della realizzazione dell’operazione non sono AMMESSE VARIANTI nel corso della realizzazione dell’operazione non sono AMMESSE Sono considerate varianti tutti i cambiamenti all’operazione approvata che comportino in particolare il cambio del beneficiario il cambio della sede dell’investimento o delle superfici oggetto di impegno modifiche tecniche sostanziali degli interventi approvati modifica della tipologia degli interventi approvati

“MODIFICHE NON SOSTANZIALI” “introduzione di più idonee soluzioni tecnico economiche che non alterano le finalità, la natura, la funzione e la tipologia dell’operazione” possono essere autorizzate anche in sede consuntiva dall’incaricato all’accertamento finale è opportuno che il beneficiario richieda all’ufficio di esprimere un parere circa la possibilità di apportare tale modifica Non possono comportare una variazione della spesa tra interventi superiore al 10% della spesa ammessa per l’operazione.

6 mesi attrezzature - 15 mesi opere e impianti I termini di scadenza 6 mesi attrezzature - 15 mesi opere e impianti per l’esecuzione delle operazioni per l’effettuazione delle relative spese non sono prorogabili salvo causa di forza maggiore decesso del beneficiario incapacità professionale di lunga durata dello stesso espropriazione di una parte rilevante dell’azienda calamità naturale grave distruzione accidentale dei fabbricati aziendali adibiti all’allevamento o fitopatie gravi per le quali c’è una ordinanza di estirpazione delle piante

DOMANDA DI PAGAMENTO ANTICIPO ACCONTO SALDO

ANTICIPO possono essere richiesti anticipi del 20% dell’aiuto pubblico concesso presentazione di garanzia fideiussoria pari al 110% dell’anticipo da erogare

ANTICIPO L’anticipo può essere richiesto entro non oltre quattro mesi dalla data di pubblicazione nel BUR del decreto di concessione del finanziamento. Si puo chiedere una proroga motivata per una durata fino a 2 mesi. L’erogazione dell’aiuto avviene entro 30gg dalla presentazione della domanda

ACCONTI SALDI Le spese per l’intervento devono essere state sostenute: DOPO LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PRIMA DEL TERMINE PER LA CONCLUSIONE DELL’INTERVENTO DAL BENEFICIARIO NON IN CONTANTI

ACCONTI SALDI L’importo massimo riconoscibile, compreso l’eventuale anticipo , non può superare l’80% del contributo concesso Per le operazioni con spesa ammessa inferiore o uguale a 100.000€ è possibile un unico acconto, se importo superiore 2 acconti

ACCONTI SALDI La richiesta di acconto non può essere avanzata nei 2 mesi precedenti alla data prevista per la conclusione dell’intervento La procedura di erogazione dell’acconto e del saldo si conclude entro 60gg dalla presentazione della domanda di pagamento

ACCONTI SALDI Modalità di Pagamento Ammesse Bonifico o Ricevuta bancaria Bollettino Postale tramite conto corrente postale Vaglia Postale tramite conto corrente postale Assegno non trasferibile Mandato di pagamento (enti pubblici) Carta di Credito

ACCONTI SALDI Modalità di Pagamento Ammesse g) Pagamenti effettuati da intermediari finanziari sulle basi di contratti di prestito non agevolato con oggetto esclusivo il bene finanziato dal PSR

ACCONTI SALDI Modalità di Pagamento non ammesse a)Pagamenti in contanti b)Pagamenti tramite assegni circolari(tranne che per acquisto di beni immobili) c)Pagamenti regolati anche con parziale ritiro dell’usato dal venditore d)Pagamenti effettuati non dal soggetto beneficiario e)Pagamenti su titoli inferiori a 50€

dalla pubblicazione del decreto di finanziamento nel BUR Gli interventi finanziati devono essere mantenuti e non subire modifiche sostanziali per un periodo di 7 anni per le strutture di 5 anni per macchine e attrezzature dalla pubblicazione del decreto di finanziamento nel BUR

STRUTTURA PERIFERICA DI ROVIGO Via D.ALIGHIERI 2/A Tel.: ZANON LUIGI 0425/377222-ZANETTI MASSIMO 0425/377205