1- Orientamento testo 2- Calcolo dell iva 3- Nascondi e scopri 1- Orientamento testo 2- Calcolo dell iva 3- Nascondi e scopri 4- Prezzo+iva, guadagno e totale in 4- Prezzo+iva, guadagno e totale in 5- Conversione in lire 6- Conta.valori 5- Conversione in lire 6- Conta.valori 7- Media 7- Media 8- Max e min 8- Max e min In questa presentazione desidero esporre, mediante lausilio di un semplice esempio, come utilizzare alcune tra le principali funzioni del foglio di lavoro (excel):
Lesempio scelto per la spiegazione è il seguente:
1- ORIENTAMENTO TESTO Nel foglio di lavoro è possibile ruotare in verticale o in diagonale il testo inserito nelle singole celle. Per eseguire questa operazione, è necessario selezionare le celle interessate, corrispondenti nellesempio alla riga 4. In seguito, scegliere il simbolo situato nella barra «home».
Ora, non resta che scegliere lorientamento desiderato. Nellimmagine sottostante, è stato applicato «ruota testo verso il basso». Orientando il testo, è possibile ridurre la larghezza delle colonne in caso di parole e frasi molto lunghe, o semplicemente rendere il testo più leggibile grazie allinclinazione assunta.
2- CALCOLO DELL IVA In excel, per calcolare liva si deve anzitutto scrivere il suo attuale valore (21%) in una casella esterna alla tabella, denominata cella dappoggio. In seguito, è necessario determinare i valori sui quali essa devessere applicata. Nellesempio utilizzato, questi ultimi coincidono con il prezzo globale di ciascun articolo, definito dal prodotto del prezzo unitario per la quantità venduta.
Liva, infine, si calcola moltiplicando il valore di ogni prezzo globale ottenuto per la casella contenente il 21%. Il processo risulta più veloce rendendo la cella dappoggio un riferimento assoluto. Iva = P.G.*21%
3- NASCONDI E SCOPRI Nellesempio, la cella contenente il 21% è diventata superflua. Risulta irrealizzabile eliminarla o cancellarla, in quanto le caselle dipendenti da essa perderebbero i propri valori. Nellesempio, la cella contenente il 21% è diventata superflua. Risulta irrealizzabile eliminarla o cancellarla, in quanto le caselle dipendenti da essa perderebbero i propri valori. È però possibile nascondere una riga o una colonna; dopo aver selezionato le celle interessate, il percorso è il seguente: «home»/»formato»/ »nascondi e scopri». A questo punto, non resta che selezionare «nascondi righe» o «nascondi colonne», in base alle proprie esigenze. Nellesempio successivo è stata applicata la prima opzione. È però possibile nascondere una riga o una colonna; dopo aver selezionato le celle interessate, il percorso è il seguente: «home»/»formato»/ »nascondi e scopri». A questo punto, non resta che selezionare «nascondi righe» o «nascondi colonne», in base alle proprie esigenze. Nellesempio successivo è stata applicata la prima opzione. Nel caso in cui si volesse rendere nuovamente visibile una riga o una colonna, i passaggi sono i medesimi, ma alla fine è necessario cliccare «scopri righe» o «scopri colonne». Nel caso in cui si volesse rendere nuovamente visibile una riga o una colonna, i passaggi sono i medesimi, ma alla fine è necessario cliccare «scopri righe» o «scopri colonne».
4- PREZZO+IVA, GUADAGNO E TOTALE IN 4- PREZZO+IVA, GUADAGNO E TOTALE IN Mediante le opportune formule, calcolare il prezzo+iva dei singoli articoli, il guadagno del cartolaio su ognuno di essi e i totali generali. Prezzo+ivaGuadagno Totale in Totale in P.Globale+IVA P.al pubblico-P.Globale Somma P.+iva,P.P.,G.
5- CONVERSIONE IN LIRE Loperazione consistente nel convertire valori espressi in euro in lire è basata sui medesimi passaggi del calcolo delliva: in una casella esterna alla tabella, denominata cella dappoggio, scrivere il fattore di conversione /£: 1936,27; esso, in seguito, dovrà essere nascosto per mezzo del comando «nascondi e scopri». Il totale in £, infine, si ottiene moltiplicando i totali espressi in euro per il fattore di conversione. Il procedimento risulta immediato rendendo la cella dappoggio un riferimento assoluto. Totale £= Totale *1936,27
6- CONTA.VALORI La funzione conta.valori conta il numero di celle non vuote presenti nell'elenco degli argomenti. Nellesempio, essa viene utilizzata per determinare il numero di articoli presenti nellintervallo B5-B14. Essa è situata nella barra «formule», «inserisci funzione». Dopo averla scelta, selezionare lintervallo di celle adatto e cliccare «ok».
7- MEDIA La funzione media restituisce la media aritmetica dei valori selezionati. Essa è situata nella barra «formule», «inserisci funzione». Dopo averla scelta, selezionare le celle interessate e cliccare «ok». Nellesempio è utilizzata per calcolare la media dei valori: prezzo+iva, prezzo pubblico e guadagno.
8- MAX E MIN Le funzioni «MAX» e «MIN» restituiscono rispettivamente il valore massimo e il minimo di un insieme di numeri. Ambedue sono situate nella barra «formule», «inserisci funzione». Dopo aver scelto una delle due, selezionare le celle interessate e cliccare «ok». Nellesempio i comandi «MIN» e «MAX» sono utilizzati per calcolare il valore maggiore e quello minore tra i numeri compresi negli intervalli G5-G14, H5-H14, I5-I14, appartenenti alle colonne del prezzo+iva, prezzo pubblico e guadagno.
Al termine del lavoro, il risultato sarà il seguente :