1- Orientamento testo 2- Calcolo dell iva 3- Nascondi e scopri 1- Orientamento testo 2- Calcolo dell iva 3- Nascondi e scopri 4- Prezzo+iva, guadagno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Microsoft Excel I riferimenti.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Operazioni elementari
Fogli elettronici Microsoft Excel.
CREAZIONE DEL GRAFICIO: PRESENZE TOTALI TURISTI PER PROVINCIA CAMPANA ANNO 2004 CON UN FOGLIO DI LAVORO EXCEL.
Laboratorio di Informatica - J. Lin Laboratorio di Informatica – A.A Lezione 3 ExcelIntroduzione.
Access: Query semplici
Microsoft Excel Nozioni avanzate
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Manipolazione dei dati
Incidenza percentuale
Realizzato da Maddalena Ungureanu e Lucrezia Conforti.
FORMATTAZIONE CONDIZIONALE & CONVALIDA DATI
Information Technology for Problem Solving Economia Scadenziario debiti.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Scadenzario dei debiti
Il foglio elettronico per Economia
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Riferimenti di cella.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
Excel prima lezione.
Modulo 4: EXCEL LEZIONE 4 Modulo EXCEL Alessandro Celi.
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informatica Parte applicativa Foglio elettronico (Excel) Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Tabelle Pivot Istogrammi e frequenze Diagramma box-plot
Microsoft Word Interfaccia grafica
Foglio di calcolo  Un foglio di calcolo è un software che fornisce una tabella composta da celle, organizzate in righe e colonne. Le celle consentono.
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Esercitazione no. 4 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Excel Funzioni di ricerca.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 11 LA FUNZIONE MEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Polaris office su asus Eee Foglio elettronico icona17 varia inserimento funzioni in genere finanziarie.statistica.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 2° modulo: Principali funzioni, funzione SE, SE con.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 4° modulo: Calcoli statistici, Regressione Prof.
Creare una tabella di questo tipo:
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 6° modulo: Analisi scostamenti, lotto economico.
Transcript della presentazione:

1- Orientamento testo 2- Calcolo dell iva 3- Nascondi e scopri 1- Orientamento testo 2- Calcolo dell iva 3- Nascondi e scopri 4- Prezzo+iva, guadagno e totale in 4- Prezzo+iva, guadagno e totale in 5- Conversione in lire 6- Conta.valori 5- Conversione in lire 6- Conta.valori 7- Media 7- Media 8- Max e min 8- Max e min In questa presentazione desidero esporre, mediante lausilio di un semplice esempio, come utilizzare alcune tra le principali funzioni del foglio di lavoro (excel):

Lesempio scelto per la spiegazione è il seguente:

1- ORIENTAMENTO TESTO Nel foglio di lavoro è possibile ruotare in verticale o in diagonale il testo inserito nelle singole celle. Per eseguire questa operazione, è necessario selezionare le celle interessate, corrispondenti nellesempio alla riga 4. In seguito, scegliere il simbolo situato nella barra «home».

Ora, non resta che scegliere lorientamento desiderato. Nellimmagine sottostante, è stato applicato «ruota testo verso il basso». Orientando il testo, è possibile ridurre la larghezza delle colonne in caso di parole e frasi molto lunghe, o semplicemente rendere il testo più leggibile grazie allinclinazione assunta.

2- CALCOLO DELL IVA In excel, per calcolare liva si deve anzitutto scrivere il suo attuale valore (21%) in una casella esterna alla tabella, denominata cella dappoggio. In seguito, è necessario determinare i valori sui quali essa devessere applicata. Nellesempio utilizzato, questi ultimi coincidono con il prezzo globale di ciascun articolo, definito dal prodotto del prezzo unitario per la quantità venduta.

Liva, infine, si calcola moltiplicando il valore di ogni prezzo globale ottenuto per la casella contenente il 21%. Il processo risulta più veloce rendendo la cella dappoggio un riferimento assoluto. Iva = P.G.*21%

3- NASCONDI E SCOPRI Nellesempio, la cella contenente il 21% è diventata superflua. Risulta irrealizzabile eliminarla o cancellarla, in quanto le caselle dipendenti da essa perderebbero i propri valori. Nellesempio, la cella contenente il 21% è diventata superflua. Risulta irrealizzabile eliminarla o cancellarla, in quanto le caselle dipendenti da essa perderebbero i propri valori. È però possibile nascondere una riga o una colonna; dopo aver selezionato le celle interessate, il percorso è il seguente: «home»/»formato»/ »nascondi e scopri». A questo punto, non resta che selezionare «nascondi righe» o «nascondi colonne», in base alle proprie esigenze. Nellesempio successivo è stata applicata la prima opzione. È però possibile nascondere una riga o una colonna; dopo aver selezionato le celle interessate, il percorso è il seguente: «home»/»formato»/ »nascondi e scopri». A questo punto, non resta che selezionare «nascondi righe» o «nascondi colonne», in base alle proprie esigenze. Nellesempio successivo è stata applicata la prima opzione. Nel caso in cui si volesse rendere nuovamente visibile una riga o una colonna, i passaggi sono i medesimi, ma alla fine è necessario cliccare «scopri righe» o «scopri colonne». Nel caso in cui si volesse rendere nuovamente visibile una riga o una colonna, i passaggi sono i medesimi, ma alla fine è necessario cliccare «scopri righe» o «scopri colonne».

4- PREZZO+IVA, GUADAGNO E TOTALE IN 4- PREZZO+IVA, GUADAGNO E TOTALE IN Mediante le opportune formule, calcolare il prezzo+iva dei singoli articoli, il guadagno del cartolaio su ognuno di essi e i totali generali. Prezzo+ivaGuadagno Totale in Totale in P.Globale+IVA P.al pubblico-P.Globale Somma P.+iva,P.P.,G.

5- CONVERSIONE IN LIRE Loperazione consistente nel convertire valori espressi in euro in lire è basata sui medesimi passaggi del calcolo delliva: in una casella esterna alla tabella, denominata cella dappoggio, scrivere il fattore di conversione /£: 1936,27; esso, in seguito, dovrà essere nascosto per mezzo del comando «nascondi e scopri». Il totale in £, infine, si ottiene moltiplicando i totali espressi in euro per il fattore di conversione. Il procedimento risulta immediato rendendo la cella dappoggio un riferimento assoluto. Totale £= Totale *1936,27

6- CONTA.VALORI La funzione conta.valori conta il numero di celle non vuote presenti nell'elenco degli argomenti. Nellesempio, essa viene utilizzata per determinare il numero di articoli presenti nellintervallo B5-B14. Essa è situata nella barra «formule», «inserisci funzione». Dopo averla scelta, selezionare lintervallo di celle adatto e cliccare «ok».

7- MEDIA La funzione media restituisce la media aritmetica dei valori selezionati. Essa è situata nella barra «formule», «inserisci funzione». Dopo averla scelta, selezionare le celle interessate e cliccare «ok». Nellesempio è utilizzata per calcolare la media dei valori: prezzo+iva, prezzo pubblico e guadagno.

8- MAX E MIN Le funzioni «MAX» e «MIN» restituiscono rispettivamente il valore massimo e il minimo di un insieme di numeri. Ambedue sono situate nella barra «formule», «inserisci funzione». Dopo aver scelto una delle due, selezionare le celle interessate e cliccare «ok». Nellesempio i comandi «MIN» e «MAX» sono utilizzati per calcolare il valore maggiore e quello minore tra i numeri compresi negli intervalli G5-G14, H5-H14, I5-I14, appartenenti alle colonne del prezzo+iva, prezzo pubblico e guadagno.

Al termine del lavoro, il risultato sarà il seguente :