“La monetazione antica”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
10 ratio Oro / Argento Il rapporto oro e argento è il numero di chilogrammi di argento che si può comperare con un chilogrammo d'oro. Questo ratio è.
Advertisements

Da Diocleziano a Costantino
La moneta La moneta.
Storia dei mercati finanziari 8
Sistema di numerazione binario
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
Bretton Woods Conferenza del luglio 1944
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Archimede e l'orafo disonesto
Lezione 16 La moneta.
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
La scrittura.
Dal villaggio alla città
Il COMMERCIO Ilcommercio sostituisce il baratto nel III millennio con oggetti presi come unità di valore. I Sumeri furono un popolo che si è contraddistinto.
Viaggio a Lione.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
3 marzo 2011.
La teoria atomica della materia
L'ora dell'Euro Classe quarta.
L’Atomo La storia dell’atomo è molto lunga e risale agli antichi greci che per primi si posero la domanda: “Di che cosa sono costituite tutte le cose che.
A cura di Elisa Oriti Niosi
Istituto Comprensivo “Rufino Turranio” Concordia Sagittaria
LA MONETA E LE BANCHE La macroeconomia
Scultura in bronzo.
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Lombardia La storia 1.
Che cos’è un sistema di numerazione?
Le città etrusche La città etrusca Gli Etruschi fondarono numerose città: Veio Cerveteri Vulci Arezzo Fiesole …………………….
Matteo Bianco & Mattia Cassano.
IL PANDA GIGANTE.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
L’economia nel Cinquecento
La Storia della Francia La storia della Francia può essere suddivisa in vari periodi, in funzione delle forme politico-istituzionali e degli avvicendamenti.
LA MONETA.
L’economia e la società dell’Antica Roma
Roma : Capitale dell'Italia
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 7 II SEMESTRE A.A
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
La nascita dell’Europa
AES SIGNATUM (VI sec. a.C.)
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
EDUCAZIONE FINANZIARIA
La diversità delle monete
LA MONETA.
FATTA DA VITA , SILVIA E CHIARA
 Le persone ricche e potenti dell'antica Roma erano i patrizi, che governò la città dal Senato. Il Senato era a Roma di organo di governo durante la.
LA MODERNA TEORIA ATOMICO-MOLECOLARE
DAL BARATTO ALLA MONETA
Le parole della geostoria
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Alessandro Magno Re del popolo macedone.
Il denaro (2).
La moneta romana.
I ROMANI.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Le Coniche.
Sistema monetario internazionale 2. Pregi del sistema aureo Stabilità Automatismo dell’aggiustamento: si avvia in modo automatico al determinarsi dello.
19 LA MONETA L’argomento: come funziona il sistema monetario Oggi parleremo di:  cosa è la moneta  come si crea la moneta bancaria  come la Banca.
Introduzione alla numismatica
La ripresa dei commerci
I Fenici .
-Struttura delle strade
L’Edictum de pretiis dell’imperatore Diocleziano (301)
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

“La monetazione antica” Scuola primaria IX circolo "Manzoni" plesso Montessori Foggia a.s. 2009/2010 “La monetazione antica” Breve viaggio nella storia della moneta Alessio Mario de Vito

Le origini della moneta I primi tentativi di scambio furono realizzati con il baratto,che però presentava non pochi problemi di ordine pratico,soprattutto nell’ attribuire un valore definito ed univoco ad una merce. Ad assolvere questo ruolo fu introdotta la moneta.

Le prime monete Le prime monete conosciute risalgono al primo millennio a.C. coniate in Lidia (l’attuale Turchia) solitamente in oro o elettro (oro + argento), recavano impresso il sigillo reale a garanzia del loro valore.

Le monete greche Il successo di queste prime monete ben presto si diffuse nel resto del mondo antico e prima attraverso la Persia, arrivò anche in Grecia dove le varie città-stato cominciarono a coniare monete in vari metalli. L’unità ponderale era la Dramma in argento del peso di circa 6g, che corrispondeva al valore di 6 monete di rame dette Oboli; multipli della dramma erano:il Didramma(2 dramme),il Tetradramma(5 dramme)e il Decadramma(10 dramme).

Le monete romane La più antica moneta romana è l’Aes Rude,un pezzo di bronzo informe.Da questo verso la fine del IV sec. a.C si passò a fondere barre di bronzo sulle quali era impresso un sigillo di garanzia; era nato l’ Aes Signatum che pesava circa 5 libbre romane (1 libbra=270g. circa).Presto si passò a qualcosa di più pratico fondendo le prime monete di forma circolare che avevano i seguenti pesi predefiniti: Asse=272 g. Segno di valore I Semis=136g. Segno di valore S Triente=90g. Segno di valore °°°° Quadrante=45g. Segno di valore °°° Sestante=22g. Segno di valore °° Oncia=11g. Segno di valore °

Immagini sistema ponderale romano

Le monete cinesi La Cina vanta una brillante storia lunga quasi 5000 anni, così come le sue monete. I vari clan che la componevano,passarono dal baratto alla creazione di monete materiali che in un primo momento erano fuse in appositi stampi ed in seguito coniate ;caratteristiche sono quelle che riproducevano oggetti di uso quotidiano come chiavi o spade o quelle che recavano un foro nel centro per permettere di portarle legate con uno spago. Nel corso della dinastia Song (XI sec.) comparve la prima cartamoneta della storia che tanto influenzerà la monetazione di tutto il mondo moderno.

Immagini sistema monetario cinese

….fino ad oggi Adesso in tutto il mondo ci sono monete diverse tra loro:le più conosciute sono l’euro €,la sterlina britannica £,il dollaro statunitense $, lo yen giapponese,il franco svizzero, lo yuan renminbi (“moneta del Popolo” in cinese).

Immagini monete moderne

Conclusione Spero che vi sia piaciuta questa illustrazione di numismatica mondiale storica e moderna !!! Lavoro multimediale realizzato dall’alunno Alessio Mario de Vito 5 sez. C Montessori