Le classi III A e IV B Ist. Com. T. Weiss -Trieste

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come costruire un tangram
Advertisements

da casa… ESTRATTO CONTO Sul sito internet
PENTAMINI Classi quarte A e B – febbraio 2011
Le rette.
SCUOLA DELLINFANZIA MOMPELLATO- SEZ. B NOI SIAMO I CINQUENNI DELLA SEZ.B.
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
Modelli matematici per l’artista Escher
Le immagini della matematica La matematica per immagini
IL MOTO CIRCOLARE UNIFORME
LA SCALA DI RAPPRESENTAZIONE DEI DATI
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Il calendario Pentomino
IL TANGRAM.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Giochiamo con il Tangram
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN VITO SULLO IONIO “PROGETTO”
Classe II della secondaria di primo grado F. Barocci di Mombaroccio - Pesaro PROGETTO DISTITUTO: - I TEATRI DELLE SCIENZE il teatro delle rotazioni e delle.
Alice ne paese delle meraviglie
Realizzazione dei prodotti Asse matematico
Esercizi svolti di grafici con i moduli e trasformati con isometrie
LABORATORIO di MATEMATICA
            HO ALCUNI GETTONI PER ANDARE SULLE GIOSTRE
Informatica Avanzata Le Maschere
Le figure piane acquisire i concetti di congruenza, equivalenza ed equiscomponibilità di figure piane conoscere i modi per calcolare l’area delle figure.
Vanzulli Laura Matematica elementare da un punto di vista superiore 1 Prof. Lariccia Giovanni Numerazione in base tre con le palline di sale con i triangoli.
Amico computer Attività della Scuola dell’Infanzia Papa Giovanni XXIII di Iolo Insegnanti: Paola Maggini e Rachele Favi a.s sez. 5 anni Documentazione.
Risorse dal web e racconto di una esperienza svolta in classe Questo lavoro è rilasciato sotto i termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Non.
A cura di Elisa Oriti Niosi
Lavoro di gruppo di: Giusy Pinio Vittoria Peditto Liliana Villa
Intervista alla Maestra modello. Parliamo di esperienze relative allinsegnamento della matematica.
I polinomi: generalità
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
S I C I L I A T R A P A N I.
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
ciò che vedi non è ciò che è
Giochiamo con le Simmetrie
La Moltiplicazione – Base 4 (0,1,2,3) Step 1 – Elemento base: # • #
im presso presso ex IL SEGNO Abbiamo detto che
Raccontiamo una fiaba con il TANGRAM
Primo gioco Secondo gioco Terzo gioco Quarto gioco
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Il COLORE.
Le mie MEMORIE Chiara Bianchi. Tipi di memorie per la mia mente Fortunatamente viviamo nel XI secolo, luomo ha già imparato a scrivere, creato i computer,
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
La Moltiplicazione Base 4 (0,1,2,3)
LA DAMA DELLA PRIMAVERA
IO LEGGO Per i genitori e gli insegnanti GIOCA UNA b GIALLA COME UNA BANANA.
Come costruire un tangram
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Brain Training Di Roberta Spicciariello, Graziano Maria Elisa e Accaria Roberta.
DD ORTA DI ATELLA «sCUOLA DELL’INFANZIA “R. AGAZZI” A. S
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
Secondo gioco matematico
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Scuola dell’Infanzia Statale “Arcobaleno” Malcontenta di Mira
Le figure piane Figure uguali Figure equicomposte Figure equivalenti.
GIOCARE CON LE ISOMETRIE 1)ATTIVITA' ALLA LIM: MUOVI IL 1° PESCIOLINO SUGLI ALTRI E SPIEGA QUALI MOVIMENTI HA FATTO .
STRUMENTI UTILIZZATI PASSAGGI ESEGUITI Per prima cosa abbiamo disegnato con un filo da spago e del gesso il cerchio segnando il centro. Successivamente.
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori GIOCHIAMO CON I COLORI!!!!” ARANCIO.
manipolativo –pittorico
Laboratorio senso percettivo a.s. 2008/2009 ( coccinelle 3 anni) Insegnanti: Sonia e Mariarosa.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Con questa esperienza il bambino può:
IL TANGRAM.
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
Bruni M. - Di Pasquale B. - Pennelli G.
Transcript della presentazione:

Le classi III A e IV B Ist. Com. T. Weiss -Trieste scuola primaria V. Giotti ANNO SCOLASTICO 2010/2011

Presentano

TRASL AZIONE ROTAZIONE

IL NOSTRO LAVORO CON LA LIM

TRASLAZIONE GUARDIAMO QUESTE FOTO

ABBIAMO SPERIMENTATO LA TRASLAZIONE SULLA CATTEDRA

IL NOSTRO LAVORO SUL QUADERNO DALLA NOSTRA ESPERIENZA ABBIAMO NOTATO CHE LE FIGURE, PUR CAMBIANDO LA LORO POSIZIONE, HANNO MANTENUTO LA STESSA FORMA E DIMENSIONE… SUL QUADERNO

IL NOSTRO LAVORO CON GEOGEBRA

Segui il percorso con la bici ORA PROVA TU ! Segui il percorso con la bici

IL NOSTRO LAVORO CON LA LIM

ROTAZIONE GUARDIAMO QUESTE FOTO

Abbiamo utilizzato del cartoncino e uno spillo

ABBIAMO UTILIZZATO FORME DIVERSE

ABBIAMO RUOTATO LE NOSTRE FIGURE ATTORNO ALLO SPILLO ….. E TRACCIATO L’IMPRONTA DELLA FIGURA NELLE VARIE POSIZIONI

DALLA NOSTRA ESPERIENZA ABBIAMO NOTATO CHE LE FIGURE, PUR CAMBIANDO LA LORO POSIZIONE, HANNO MANTENUTO LA STESSA FORMA E DIMENSIONE…

IL NOSTRO LAVORO CON GEOGEBRA

CLICCA SULLE FIGURE, VAI SUL PALLINO VERDE E RUOTA ORA PROVA TU !

IL NOSTRO LAVORO CON LA LIM

sitografia e software utilizzato TAMGRAM http://www.math.it/tangram/tangram.htm COSTRUISCI FIGURE ROTAZIONE http://www.matematicamente.it/giochi_e_gare/gioca_con_la_matematica/shapes_200805233422/