Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it “Disturbi Specifici di Apprendimento : analisi e strategie d’intervento pedagogico” ISIS Saviano (Na) 21/12/2011.

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Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it “Disturbi Specifici di Apprendimento : analisi e strategie d’intervento pedagogico” ISIS Saviano (Na) 21/12/2011 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Planning Definizione Epidemiologia Eziologia Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

con il diploma … ritmi regolari, alimentazione sana, Figlio della borghesia di Stato, cresciuto in una famiglia affettuosa, senza conflitti, circondato da adulti responsabili che mi aiutavano a fare i compiti … Padre laureato al politecnico, madre casalinga, nessun divorzio , nessun alcolizzato, nessun caratteriale, tre fratelli con il diploma … ritmi regolari, alimentazione sana, biblioteca di famiglia … Eppure ero un somaro. Da “Diario di scuola” di Daniel Pennac Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Dal punto di vista normativo Nota ministeriale 4099 nel 2004 viene per la prima volta riconosciuto il fenomeno, si sollecitano iniziative di formazione e “si raccomandano” alcuni strumenti compensativi e dispensativi. Diverse precisazioni successive Legge n. 170/2010 e relative Linee guida del 2011 trova sistemazione l’intera materia, dall’individuazione del disturbo, alla certificazione, quindi la formazione degli operatori scolastici, l’implementazione di misure educative e didattiche. Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it DEFINIZIONE Fragilità nei processi neuropsicologici sottesi a competenze basilari per l’apprendimento e per la vita Caratteristica costituzionale di tipo genetico, congenito e neurobiologico “Evolutivi” “Specifici” Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it L’ICD -10 (Classificazione Internazionale delle malattie, OMS, 1992) registra i DSA nell’asse F81: Sono disturbi nei quali le modalità normali di acquisizione delle capacità in questione sono alterate già nelle prime fasi di sviluppo. Essi non sono semplicemente una conseguenza di una mancanza di opportunità di apprendere e non sono dovuti a una malattia cerebrale acquisita. Piuttosto si ritiene che i disturbi derivino da anomalie nell’elaborazione cognitiva legate in larga misura a qualche tipo di disfunzione biologica. Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it DMS-IV (Manuale Diagnostico e statistico dei disturbi mentali, APA, 1995): I disturbi dell’apprendimento vengono diagnosticati quando i risultati ottenuti dal bambino in test standardizzati, somministrati individualmente, su lettura, calcolo o espressione scritta risultano significativamente al di sotto di quanto previsto in base all’età, all’istruzione e al livello d’intelligenza. Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Essi interferiscono in modo significativo con i risultati scolastici o con le attività della vita quotidiana che richiedono capacità di lettura, di calcolo e di scrittura. Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it COSTELLAZIONE DSA DISLESSIA DISGRAFIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Dislessia Disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà nell'imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici,ovvero nella correttezza e nella rapidità della lettura. Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Disgrafia Disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficoltà nella realizzazione grafica. Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Disortografia Disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficoltà nella traduzione del linguaggio parlato in linguaggio scritto. Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Discalculia Disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà negli automatismi del calcolo e dell'elaborazione dei numeri. Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Dislessia disgrafia disortografia discalculia possono sussistere separatamente o insieme Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Caratteristiche principali dello studente con DSA utilizza il pensiero visivo ha problemi di memoria di lavoro presenta lentezza nella processazione delle informazioni disorientamento temporale discrepanza tra Quoziente Intellettivo (Q.I.) e rendimento; appare disorganizzato nelle sue attività, sia a casa sia a scuola, ha difficoltà a copiare alla lavagna e a prendere note delle istruzioni impartite oralmente. Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Lo studente dislessico È lento, commette errori, salta parole e righe Sostituisce lettere con grafia simile (p -b – d – g - q, a-o, e-a) Ha difficoltà ad imparare giorni della settimana, i mesi in ordine cronologico Ha difficoltà nell’espressione verbale del pensiero, ha un lessico povero, non memorizza i termini specifici di uso non comune e /o tecnici Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Ha difficoltà a riconoscere le caratteristiche morfologiche della lingua italiana e quasi sempre le sue prestazioni grammaticali sono inadeguate Ha difficoltà nella lettura e/o nella scrittura della lingua straniera Non prende bene gli appunti perché non riesce ad ascoltare e scrivere contemporaneamente Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Lo studente disgrafico ha una scrittura irregolare per dimensione e/o pressione ha scarsa capacità ad utilizzare lo spazio sul foglio e a mantenere la direzione orizzontale dello scritto non rispetta i margini crea spazi irregolari tra i grafemi e tra le parole spesso la sua scrittura è difficilmente decifrabile. Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Lo studente disortografico ERRORI FONOLOGICI Sono gli errori in cui non è rispettato il rapporto tra fonemi e grafemi: Scambio di grafemi (brina per prima) Omissione e aggiunta di lettere e di sillabe (taoloo tavolovo per tavolo) Inversioni (li per il, bamlabo per bambola) Grafema inesatto (pese per pesce, agi per aghi) Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it ERRORI NON FONOLOGICI Sono gli errori nella rappresentazione ortografica (visiva) delle parole senza commettere errori tra fonemi e grafemi (errori fonologici) Separazioni illegali (par lo<per parlo, in sieme per insieme, l’avato per lavato) Fusioni illegali (nonevero per non è vero, lacqua per l’acqua) Scambio grafema omofono (squola per scuola, qucina per cucina Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it ALTRI ERRORI Omissione e aggiunta di accenti (perche per perché) Omissione e aggiunta di doppia (pala per palla) Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Lo studente discalculico difficoltà nell’associare il numero alla quantità o nell’utilizzare i simboli aritmetici e matematici, può non capire il valore posizionale delle cifre, Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it fatica a ricordare l’ordine procedurale di un’operazione, di un’equazione, può non riuscire a fare calcoli in automatico, a memorizzare le formule e le definizioni. Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it EPIDEMIOLOGIA 3,5-4% della popolazione scolastica interessata dal disturbo nella fascia di scolarità 8-13 anni più diffuso tra i maschi Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it DIAGNOSI DSA Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Campanelli di allame difficoltà nell’associazione grafema-fonema e/o fonema –grafema mancato raggiungimento del controllo sillabico in lettura e scrittura eccessiva lentezza nella lettura/ scrittura incapacità a produrre lettere in stampato maiuscolo in modo riconoscibile Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it EZIOLOGIA Teoria del deficit della processazione fonologica Teoria del deficit cerebellare di automatizzazione Teoria del deficit visivo /uditivo (magnocellulare) Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Steps previsti dalla legge 170/2010 per la gestione dei DSA Rosa Stornaiuolo ds.stornaiuolo@katamail.com

Rosa Stornaiuolo ds.stornaiuolo@katamail.com Step n1 Scuola Interventi di identificazione precoce casi sospetti Attività di recupero didattico mirato Persistenti difficoltà Comunicazione della scuola alla famiglia Rosa Stornaiuolo ds.stornaiuolo@katamail.com

Rosa Stornaiuolo ds.stornaiuolo@katamail.com Step n.2 Famiglia Richiesta di valutazione ai servizi Rosa Stornaiuolo ds.stornaiuolo@katamail.com

Rosa Stornaiuolo ds.stornaiuolo@katamail.com Step n.3 Servizi Iter diagnostico Diagnosi- Documento di certificazione diagnostica Rosa Stornaiuolo ds.stornaiuolo@katamail.com

Rosa Stornaiuolo ds.stornaiuolo@katamail.com Step n.4 Famiglia Comunicazione della famiglia alla scuola Rosa Stornaiuolo ds.stornaiuolo@katamail.com

Rosa Stornaiuolo ds.stornaiuolo@katamail.com Step n.5 Scuola Provvedimenti compensativi e dispensativi Didattica e valutazione personalizzata Documentazione attività (PDP) Rosa Stornaiuolo ds.stornaiuolo@katamail.com

Grazie per l'attenzione Rosa Stornaiuolo ds.stornaiuolo@katamail.com