Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media

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Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media Liceo Scientifico “B. Rescigno” SCUOLE APERTE PROGETTO “ROCCA…FORTE! GIOVANI…IN CAMPO” MODULO DI MATEMATICA A. S. 2008/09. Tutor DOCENTI: Prof.ssa RITA MONTELLA Prof.ssa LUISA GALLO Prof.ssa ALBINA LANDI Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media

P.O.R. CAMPANIA 2007-2013-Asse IV Capitale Umano – Obiettivo specifico “i1” Decreto Dirigenziale n.159 del 30 giugno 2008 – Decreto Dirigenziale n°192 del 01 agosto 2008 Sottoscrizione atto di concessione – codice ufficio n° 55 Sa Prot. 2008. 0835768 del 09/10/2008-Regione Campania Anno scolastico 2008/2009

MOTIVAZIONI Questo modulo nasce dall’esigenza di potenziare alcuni argomenti significativi per il percorso futuro degli allievi in campo matematico e non solo. A supporto della didattica tradizionale saranno utilizzate tutte le risorse multimediali disponibili

Il Corso Il corso ha la durata di 30 ore ed è finalizzato a potenziare alcuni argomenti che nella scuola media si svolgono solo in modo marginale

Organizzazione del Corso Il modulo è stato suddiviso in tre unità didattiche IL LINGUAGGIO DEGLI INSIEMI – prof.ssa Albina Landi SCHEMI DELLA MENTE: LA LOGICA – prof.ssa Luisa Gallo UNA DIVERSA DESCRIZIONE DEL PIANO: LE TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE –prof.ssa Rita Montella

IL LINGUAGGIO DEGLI INSIEMI prof.ssa Albina Landi STRUTTURA DELL’UNITA’ Terminologia Rappresentazioni Operazioni

SCHEMI DELLA MENTE: LA LOGICA prof.ssa Luisa Gallo STRUTTURA DELL’UNITA’ Proposizioni Definizione- Simboli: p,q, …vero/falso Principi: identità,non contraddizione,terzo escluso Operazioni Negazione , congiunzione,disgiunzione, implicazione materiale, complicazione materiale Proprietà Proposizioni equivalenti ,tautologie e contraddizioni Deduzione Definizione Modus ponens ,modus tollens,sillogismo

UNA DIVERSA DESCRIZIONE DEL PIANO: LE TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE prof UNA DIVERSA DESCRIZIONE DEL PIANO: LE TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE prof.ssa Rita Montella Argomenti Corrispondenza biunivoca tra insiemi Il concetto di trasformazione geometrica Isometrie: Simmetria assiale Simmetria centrale Traslazioni Rotazioni Verifica del Teorema di Pitagora Applicazioni

Indicazioni metodologiche del Corso Le lezioni si sono svolte nel laboratorio d’informatica con Esercitazioni guidate con l’utilizzo del videoproiettore Attività di laboratorio (risorse di rete e discussioni) Esercitazioni

Momenti del Corso

Conclusioni I temi affrontati, hanno prodotto risultati ampiamente positivi sia per conoscenze acquisite, sia per competenze maturate, sia per interesse manifestato verso questi argomenti.