Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto autovalutazione d’ istituto
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Apprendimento cooperativo e disturbi specifici di apprendimento
ESPRESSIONI SENZA PARENTESI
attività di matematica...dal vivo!
COSTRUZIONE DI UN CURRICULO DI MATEMATICA
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
La via del Copernico allIntercultura Progetto di Ricerca-Azione in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione SSIS Toscana sede di Firenze.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Classi prime programmazione didattica
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELLINFANZIA Anno finanziario 2005 Dirigente Scolastico Dott.ssa Silvana Abete ISTITUZIONE SCOLASTICA STATALE.
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO Scuola dell’Infanzia
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Nella scuola, tra genitori, insegnanti e psicologi, generalmente si crede che ragazzi che non studiano, che non prendono appunti, che si comportano da.
Corso classe 1a 5° incontro.
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Aritmetica per la I e II classe elementare
Progetto di Laboratorio
Come Pitagora e Archimede
Progetto di Laboratorio
Progetto Triennale extracurriculare 2° anno Progetto Triennale extracurriculare 2° anno.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO
Metodologia tutoriale
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Progetto di Laboratorio
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Laboratorio di matematica
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
Programma di Informatica Classi Prime
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
24/6 - Presentazione dei grafici sul confronto della valutazione
PROGETTO DI APPROFONDIMENTO IN MATEMATICA
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Logica costruttivista e collaborativa
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO IMPARO GIOCANDO 1 Classi 2 A-B-C-D- di Scuola Primaria Miglioramento.
Unita' di apprendimento
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
"LE PIRAMIDI DEI NUMERI”
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
AZIONE C1 MODULO IMPARO GIOCANDO 1
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO” Classe II C Docente: MEO CARMINE I° Circolo didattico “B. Croce “ – Casavatore Dirigente Scolastico Dott.ssa Abete Silvana Anno scolastico 2011/2012

FINALITA’ Attraverso questo progetto si intende offrire un’opportunità di successo negli apprendimenti a quegli alunni che presentano carenze, di tipo logico matematico, e che necessitano di un tempo maggiore di apprendimento, di approfondimenti e di condizioni favorevoli alla concentrazione scolastica. Pertanto si intende Promuovere un positivo rapporto con la scuola Incentivare forme di collaborazione e responsabilizzazione Prolungare i tempi di attenzione e concentrazione Acquisire la strumentalità di base della matematica

Obiettivi specifici Matematica Legge e scrive i numeri entro il 100 e conosce il valore posizionale delle cifre Scompone e compone i numeri in centinaia, decine, unità Acquisisce il concetto e la tecnica di calcolo dell’addizione, della sottrazione, della moltiplicazione e della divisione con uso di materiale strutturato e non e con algoritmi Comprende un testo problematico, individua i dati utili , e trova strategie di risoluzione

Contenuti ed attività Utilizzo di materiale vario di manipolazione: abachi, regoli. Rappresentazioni grafiche, tabelle, schemi, schieramenti. Esercizi di composizione e scomposizione Esercitazioni individuali e collettive di consolidamento delle tecniche risolutive di calcolo  eseguire attività pratiche per tagliare lungo un bordo – incollare – tracciare – piegare e ripiegare. eseguire problemi sotto dettatura rilevando i dati – l’operazione – il diagramma – la risposta giocare per calcoli veloci esercizi di pregrafismo e orientamento nello spazio foglio.

Metodologia: Attività ludiche finalizzate all’apprendimento, attività di ascolto, conversazioni, ricerca e sperimentazione, osservazione, sperimentazione e verifica, riorganizzazione logica di dati, brain storming, circle time, role playng, problem solving, cooperative learning.Verbalizzazione di ogni situazione con uso appropriato dei termini.

Alcune attività

Alcune attività

Alcune attività

Alcune attività