La plastica si trasforma, per magia,in…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il percorso Non vi è conoscenza che non passi attraverso le mani: l’esperienza tattile è la prima fonte del sapere per il neonato. Il “fare” diviene così.
Advertisements

IL TEMPO È RELATIVO.
ECCO A VOI “VIAGGIANDO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO”: il laboratorio storico-geografico organizzato e curato dalla Prof.ssa Leone Letizia e dagli alunni.
A.s. 2011/ Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
Le figure FRATTALI LA CLASSE 3D PRESENTA
LA MATERIA Appena entrati sulla sinistra si trova la parte del museo che riguarda la materia. Nella prima parte dell’ esposizione si possono osservare.
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
Istituto comprensivo Falconara Centro
Scopo dell’esperimento
della superficie terrestre.
PROGETTO SCUOLE APERTE
Il giorno 30 novembre 2007 è cominciata l'attività di laboratorio cognitivo fenomeni elettrostatici nella classe quarta di Forni di Sopra: nove meravigliosi.
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
Scuola Primaria Villa Pitignano
Sapientino fai da te 3° H a.s – 2011 OCCORRENTE:
Il caleidociclo Il flexagono Il memory
9^ edizione dell’iniziativa S.Bernardo per la Scuola
Preparazione di un modello di auto in fibra di vetro
AL COMPUTER CON “PAINT”
RICI…CREANDO…!!! GLI ALUNNI SI SONO DIVERTITI A RICICLARE VARI MATERIALI CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA FROSOLONE anno scolastico 2011/2012.
Laboratorio scientifico Paesaggio con pale eoliche ins
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
Il Cerca – costellazioni
Attività 1 «IN …. CUBIAMOCI»
IO & LA GEOMETRIA.
PROGETTO DI ZOOANTROPOLOGIA
Dipingere un cassonetto
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
PRESEPE SCUOLA 2010 Come ogni anno le classi 4° realizzano il presepe.
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO …
Laboratorio di espressività e di tecnologia
Le ballerine di... Čajkovskij classe 2^ C. La neve che noi bambini abbiamo tanto atteso, non arriva perciò, con la maestra, l’abbiamo ricercata ovunque.
Laboratorio di matematica elementare
MAPPE ELETTRICHE 1 st CMC Pamplona Sept. 15 th 2004 Antonietta Lombardi Scuola elementare Bernalda (MT) Italy Alfredo Tifi, ITIS “Divini” S. Severino M.
IL NOSTRO MOSAICO Alunni classi quinte Anno scol. 2013/’14.
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
La classe 4° della scuola Primaria di Dignano presenta ...
Poesie di Natale 3.
GLI ALBERI DI PRATOFIORITO
“FESTA DELLA CASTAGNA”
MODELLINO DEI POLMONI.
Laboratorio di didattica inclusiva
Mappe, schemi, modelli nostri alleati
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
ISTITUTO COMPRENSIVO 2°PONTECORVO
Il ciclo di vita dei prodotti
Scuola primaria Pastena
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
UNA STRANA “PIRAMIDE ALIMENTARE”… … CHE CI AIUTERA’ AD IMPARARE, CIO ’ CHE POSSIAMO MANGIARE TANTISSIMOTANTOPOCOPOCHISSIMO…….
ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA CLASSI 1^C E 1^D
Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi.
Avanzamento con click.
Scuola d'infanzia statale “G. Rossa” il mercatino per la festa di Porte A.per.TE.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
Fab Lab Junior Bagnacavallo Centra il bersaglio 16 Luglio 2014 Associazione Acrylico.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
Torna a Excel. Porta matiteBiglietti da regalo Bottiglia porta fiori.
1 Ugo…l’omino che voleva volare… Unità di apprendimento Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti di logica ed informatica per la.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

La plastica si trasforma, per magia,in… Mappamondo Presepe Albero di Natale Modellino del DNA Coppe di…”vetro”

Dalle bottiglie di plastica è nato… … un albero!!!

Per costruire i rami abbiamo posizionato i colli delle bottiglie all’interno di fori praticati nella struttura centrale La struttura portante è stata realizzata usando bottiglie intere,ripiene di sabbia, sovrapposte e attaccate con nastro adesivo I rami laterali sono stati coperti con bottiglie tagliate a strisce

è nata la… …capanna!!! La struttura e le tegole le abbiamo costruite,inserendo i colli delle bottiglie l’uno nell’altro. Il tutto è stato ricoperto da bottiglie ritagliate a cerchio e incollate. La parte posteriore è una lastra di polistirolo colorata;quella inferiore è una cassetta di legno per la frutta. I pastori sono di creta,lavorati a mano da alcuni genitori che hanno collaborato attivamente al progetto.

Abbiamo “inventato” il nostro mappamondo!!!

Realizzato con un palloncino su cui abbiamo incollato i tappi azzurri delle bottiglie di plastica.

Abbiamo riprodotto in scala il planisfero , colorato…

…ritagliato e incollato.

Questo nostro lavoro costituisce un percorso didattico pluridisciplinare:oltre che approfondire le conoscenze sulla plastica,abbiamo imparato i continenti in geografia;la sfera in geometria; i rapporti e le proporzioni in matematica per realizzare il disegno in scala.

Abbiamo costruito il nostro modellino del DNA. Questo modellino del DNA lo abbiamo costruito noi, utilizzando i colli delle bottiglie di plastica, inseriti in un tubo di plastica luminoso. Le cannucce sono le basi azotate.

Belle queste coppe! Sembrano di vetro… …invece le abbiamo ottenute attaccando con la colla i colli e i fondi delle bottiglie di plastica. Le abbiamo,infine, colorate con le tempere.

I lavori sono stati realizzati dagli alunni del corso I della S. M I lavori sono stati realizzati dagli alunni del corso I della S.M.S “Pascoli” di Aversa (Caserta),seguiti e coordinati dalla professoressa di Santi Rosa. Anno scolastico 2011/2012