I bambini della quarta C di San Donato raccontano la cucina sassarese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli antichi Romani a tavola
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
LE TRADIZIONI SULLA TAVOLA
I negozi alimentari Food stores.
Le Carote. il bicchiere la tazza di caffé Il tovagliolo.
Insalata di totani Ingredienti: 800g di totani puliti e lessati , 400 g di patate, aglio e prezzemolo tritati, sale e olio quanto basta. Procedimento:
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
Zuppe e minestre.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
A tavola con gli italiani nel giorno di Natale!!!
Ricette di pesce dal mondo Ins
PON F-1-FSE KRATAS MAGAZINE
I Fondi.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Verdure.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
Cucina Turca.
Da usare come informazione generale
Ristorante ARLECCHINO Cucina italiana Menù
Un’Italia tutta da gustare!!
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
Gli Arancini Siciliani
Crescere Felix.
Ti piace la cucina italiana? Perchè?
Buon Compleanno, Italia! Happy birthday, Italy!
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Le principali erbe aromatiche
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Il Menu Italiano Liste B,C,D,E,F.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
Dove c’è mozzarella, c’è l’Italia !
Prodotti enogastronimici
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
PA AMB OLI pane con pomodoro, olio e prosciutto PA MALLORQUI’ pane senza sale E un altro prodotto tipico sono le ACEITUNAS, ovvero le olive.
Il Molise Capoluogo : Campobasso Province : Isernia.
Contorni.
erbe aromatiche e spezie
CASEUOLA (per 4/6 persone)
Ragù Napoletano semplificato by Aflo Monsù Tina Dedicato ai nostri connazionali in tutto il mondo
Secondi di carne. Agnello Agnello cacio e uova Agnello cacio e uova – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 2 kg di spalla di agnello disossata.
I primi piatti.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Secondi di carne. Animali da cortile Coniglio alla cacciatora.
NOVE CONSIGLI PER MANGIARE BENE!. 1. Mangiare bene non è difficile Mangiare è un piacere, perciò non ti diamo una lista di cibi «buoni» o «cattivi» perché.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Gli impasti di base.
FEGATO ALLA VENEZIANA Il fegato alla veneziana è un tipico piatto Veneto.
L’alimentazione di un tempo di Quinto Nicole
La cucina greca comprende una serie di piatti tipici, vini e di dolci diffusi in tutta la Grecia e presenti con piccole variazioni nei paesi del bacino.
I pasti Italiani.
STATI UNITISTATI UNITI BRASILE BRASILE STATI UNITIBRASILE MESSICO MESSICOMESSICO CANADACANADA ARGENTINA ARGENTINA CANADAARGENTINA.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CONCORSO BICI SCUOLA OSSIMO E I SUOI ANTICHI SAPORI CONCORSO BICI SCUOLA.
SCUOLA CONCORSI VALLE D’AOSTA IL SERVIZIO E L’ABBINAMENTO RELATORE: MORENO ROSSIN.
LA CUCINA ALBANESE: STORIA
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

I bambini della quarta C di San Donato raccontano la cucina sassarese Alessandra Antonio Maurizio Fabiana Lorenzo Nicolino Bruno Marta Cristina Nicoletta Anna Daniele Mame Mohammad I bambini della quarta C di San Donato raccontano la cucina sassarese Anno scolastico 2005-2006

La cucina sassarese è ricca di piatti tipici, ormai ricercati dai buongustai. I piatti sassaresi sono prevalentemente di origine popolare e possono considerarsi senz'altro poveri. Si tratta infatti di piatti che hanno come ingredienti base le verdure, i legumi o le carni non eccessivamente ricercate.

     Tra i piatti più caratteristici vi è la Favata o Fabata o Caulada; è un piatto unico a base di cotenna e polpa di maiale, fave secche e cavolo a foglia. La favata è un tipico piatto "zappatorino" solitamente invernale, si può servire fraddo, caldo e riscaldato.      La Minesthra e fasgioru viene preparata con fagioli da sgranare, olio (lardo), cipolla, prezzemolo, basilico, pomodori secchi, patate e sale.           Tra i secondi piatti occupano un posto importante le lumache ma i più caratteristici sono i lumaconi ripieni o "coccoi a pienu", il cui ripieno consiste in uova sbattute, formaggio, pane grattugiato e sugo di pomodoro. E' un piatto prelibato che viene preparato in occasione delle festività. Oltre ai lumaconi, sono apprezzate le lumachine o "ciogga minuta" e le "monzette". E' tipicamente sassarese lo zimino o "ziminu". Si tratta delle interiora di vitello: cuore, fegato, diaframma, intestino e milza che vengono cucinate alla brace. Nelle altre località della Sardegna lo zimino è preparato con il pesce. Lo zimino va servito caldo. Secondo i sassaresi lo zimino non va lavato ma pulito con la carta straccia e viene mangiato con le mani. Altre specialità sono: l‘ agnello con le olive e il porcetto allo spiedo.     Sono decisamente particolari le "cordule" con i piselli, le interiora in agrodolce o "tatareu" e i piedini d'agnello o "pedi d'agnoni". Sono tutti piatti poveri, i primi due preparati con le interiora d'agnello e l'ultimo utilizza uno scarto cioè i piedini che si cucinano con il sugo di pomodoro, peperoncino e odori vari o in verde.      Tra i piatti a base di pesce ricordiamo le sardine arrosto o "sadhina in grabiglia" e la zuppa di pesce o "casora di pesciu" preparata con i vari tipi di pesce.      Tra i contorni ricorrono spesso le fave lessate o "faba a ribisari" che vengono servite fredde e i carciofi o "ischazzoffa" cotti in vari modi.     Tra i dolci ricordiamo le formagelle, i papassini ma soprattutto le caratteristiche frittelle lunghe o "frisgiori" che si ottengono versando l'impasto in un imbuto dal manico lungo.      Nella cucina sassarese esiste un piatto caratteristico di origine genovese che può sostituire la pizza: la fainè. Spesso gli amici, i gruppi di ragazzi si ritrovano per mangiare una teglia di fainè che consiste principalmente di farina di ceci impastata con la latte, poi cotta in forno in grandi teglie circolari e insaporita con il pepe. E' un tipico piatto invernale; lasciamo a voi la scoperta di tutti i tipi di fainè esistenti.

Fi lu lampa acchì è vinendi Su coccoidu Ajò, mì lu coccoidu Filu ponini ì lu moju U dugnunu lu soiu Candu l’eba è buddendi Fi lu lampa acchì è vinendi Propiu l’ora di gusthà Tutti accudini a magnà Mamma a bagna e casgiu Fazi boni che lu basgiu Che lu basgiu fazi boni Coccoidu e ciggioni! Il nostro libro

La fabadda La fabadda è sauridda Su pesciu Mi l’antigghi sassaresi puru pa chi è cumpridda no soru a lardhaggiaru è megliu di lu fasgioru mamma chizzu lu manzanu l’introba pianu pianu: cun una giunta di faba tutti noi si magiaba, un fondu di caura creppa finocciu di zia Peppa lardhu un pogareddu, pani e vinu nieddu dui ciobbi di sarthizza e t’impippi di la pizza. Su pesciu Mi l’antigghi sassaresi Gusthàri senza pratesi La sadhina, lu zarrettu, Di pani più di un ettu, Un litru di vinu nieddu Di sari un pagareddu Fazioni la cantadda La sadhina è appruntadda

Mi l’antigghi sassaresi gusthàri senza pratesi Lu pesciu Mi l’antigghi sassaresi gusthàri senza pratesi la sadhina, lu zarrettu, di pani più di un ettu, un litru di vinu nieddu di sari un pogareddu fazioni la cantadda la sadhina è appruntadda