Alcune note circa litinerario di fede ai campi di competenza e agli stage per capi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guardiamo il cuore di Marcellino
Advertisements

La gioia di…. essere AIMC Aimc Sicilia 2007.
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Preghiamo insieme Prendi, Signore, e ricevi tutta la mia libertà, la mia memoria, il mio intelletto, la mia volontà, tutto quello che possiedo. Tu.
Celebrazione della Prima Confessione
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
CONVERSIONE E VOCAZIONE DI PAOLO
73 Andiamo con il Cristo Andiamo con il Cristo il nostro Dio e Signor seguiamo la sua legge che parla del suo amor. Ci dona pace, vita, amore, eternità.
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
Cieli, irrorate la vostra rugiada,
Verso dove dobbiamo andare
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Parola di Vita Marzo 2008.
P REGHIERA DEL GIORNO CAPITOLO PROVINCIALE ITALIA/SVIZZERA Ariccia, 7-18 gennaio 2013.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Dal magistero di Benedetto XVI Il rinnovamento della Chiesa passa anche attraverso la testimonianza offerta dalla vita dei credenti: con la loro stessa.
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
Oggi ci riuniamo per il fine settimana mondiale di preghiera per i bambini a rischio, organizzato dall’organizzazione Viva, per pregare per i bambini di.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
PER CATECHISTI ACCOMPAGNATORI
La Bibbia che ognuno può leggere
Educare all’amore.
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
In Charitate Christi.
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella Festa di San Domenico 8 agosto.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Carole F Preghiera di Santa Teresa di Lisieux Ogni immagine ha un legame con le parole. Scopritelo e ristoratevi contemplando.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Pensieri tratti da una pagellina.
Non temete popoli del mondo.
Ti lodo Signore per la comunicazione.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
“Perche’ sia formato Cristo in voi” Laboratorio della formazione 3 ottobre Villa Mareschi.
Che cosa significa evangelizzare?
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Presentazione: M.Asun Gutiérrez. Musica: Mozart- Pianoforte Concerto Nº 23.
Danzerò per Te.
L’Iniziazione cristiana:
I PROFETI Non sono indovini
L’amore realizzato di Gesù
Matrimonio: vocazione all’amore
Il Progetto di Vita Apostolica
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Santi per vocazione Dai Volto all’Amore.
nella comunità ecclesiale
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
The Gideons International.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
LETTERA NUMERO 2 Cari fratelli operatori della liturgia, vi benedico e vi ringrazio del servizio che svolgete all’interno della vostra comunità. Ricordate.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
La festa del dono dello Spirito Santo alla Chiesa. Gustiamone la presenza, scopriamone la bellezza.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
La preghiera La pratica della preghiera. Pregare nello Spirito ispirati, guidati, sostenuti dalla presenza dello Spirito ci è stato donato per aiutarci,
4 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Cantabo Domino” lodiamo Dio per le meravigle che compie in noi (Cappella Antica di München) Regina.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
Oggi, sono contento, Signore, ho voglia di cantare, di ballare, di esprimerti tutta la mia gioia. Voglio comporre un nuovo salmo per lodare il santo tuo.
Grazie a Te, o Padre, principio e fine di tutte le cose.
Transcript della presentazione:

Alcune note circa litinerario di fede ai campi di competenza e agli stage per capi

2. deve essere un itinerario che si inserisca armonicamente allinterno del campo specifico che si sta realizzando Sono due le attenzioni che ne devono guidare la progettazione 1. deve essere un itinerario che abbia le caratteristiche proprie dello stile con il quale lAssociazione ha scelto di educare alla fede

1. Un richiamo veloce alle caratteristiche proprie dello stile con il quale lAssociazione ha scelto di educare alla fede

INTEGRAZIONE FEDE-VITA Scopo della catechesì è … Educare al pensiero di Cristo, a vedere la storia come Lui, a giudicare la vita come Lui, a scegliere ed amare come Lui, a sperare come insegna Lui, a vivere in Lui la comunione con il Padre e lo Spirito Santo (Rinnovamento della Catechesi n. 38)

LE TRIPLETTE DIMENSIONE - ESPERIENZA - SIMBOLO - CONCETTO REGALE SACERDOTALE PROFETICA

FEDELTA A … … UOMO Attenzione alla PROGRESSIONE PERSONALE del ragazzo … DIO BIBBIA NATURA due grandi libri che parlano di Dio (BP)

2. Perché sia un itinerario di fede che si inserisca armonicamente allinterno del campo specifico che si sta realizzando è necessario …

… che si tenga conto della tecnica propria di quel campo nel progettare litinerario di fede Un esempio? Se si sta facendo un campo di topografia litinerario di fede può aiutare capi o ragazzi ad accogliere la Bibbia come la mappa che orienta e guida i nostri passi

Un altro esempio? Se si sta facendo un campetto di musica e danza si può centrare litineario di fede su Davide che suona la cetra per donare alluomo la gioia e la forza di Dio e danza davanti allarca per lodare il suo Signore

Perché questo? Perché deve apparire evidente che leducazione alla fede non è altro rispetto a quello che viviamo nel meraviglioso gioco dello scautismo ma si integra pienamente con tutto quello che facciamo. Questo aiuterà a sviluppare pienamente quella integrazione tra fede e vita che è lo scopo di ogni itinerario di educazione alla fede.