COSTERMANO del GARDA (VR) - 22° Congresso CSeRMEG OTTOBRE 2010 ORGANIZZARSI IN MEDICINA GENERALE: QUALITA' PERCEPITA? Relatore: Dr Bramini Claudio
Total Quality Management L'obiettivo è il miglioramento continuo di prodotti e servizi offerti al cliente attraverso la qualità, intesa non solo come fine, ma come percorso culturale, coinvolgendo in ogni momento e in ogni fase della produzione tutta l'azienda Tutti gli aspetti della qualità devono convergere Qualità del management Qualità del professionista Qualità dell'utente
Qualità percepita IMPORTANTE PERCHE'? La conoscenza della qualità percepita dai pazienti consente di migliorare specifici aspetti dell'organizzazione indipendentemente dai diversi contesti organizzativi (Wensing 1998) PROBLEMI Soddisfazione = outcome di cura (benessere psicologico) Compliance per cure e consigli => miglioramento esiti Piano di comunicazione simmetrico Misurazione riproducibile e comparabile Giudizio influenzato da fattori esterni anche non medici? Possibilità di definire un giudizio sulla misura?
Questio n ario EUROPEP Il questionario EUROPEP è il brain child di Equip. Non è La risposta, ma è uno strumento semplice tramite cui rendere oggetto di studio qualcosa che prima era ineffabile (Chris van Weel) Relazione e comunicazione (1-6) Domande divise in 5 gruppi Assistenza sanitaria (7-11) Informazione e supporto (12-15) Continuità e condivisione (16-17) Attrezzature, servizi, facilità d'accesso e disponibilità (18-23)
MATERIALI e METODI 30 MMG arruolati da 7 province del Piemonte 600 questionari (20 per MMG) 15 MMG operanti in medicina di gruppo provenienti da 5 medicine di gruppo 15 MMG lavoranti singolarmente Consegnati da personale di studio o da MMG stesso ai primi 4 pz della giornata per 5 gg consecutivi Pz > 18 anni Compilati in sala d'attesa
RISULTATI: Sesso DONNE 328 UOMINI 227 NON RISPONDE 3 DONNE 328 UOMINI 227 NON RISPONDE 3
RISULTATI: Età anni anni anni anni anni anni anni anni 172
RISULTATI: Scolarità Bassa scolarità 279 Alta scolarità 266 Non risponde 13 Bassa scolarità 279 Alta scolarità 266 Non risponde 13
RISULTATI: Professione Non occupato 305 Occupato 26 5 Non risponde 28 Non occupato 305 Occupato 26 5 Non risponde 28
Scolarità: singolo vs gruppo Scolarità bassa Scolarità alta Scolarità bassa Scolarità alta p= 0,014 % di pazienti % di pazienti
Giudizi: singolo vs gruppo Medicina singola Medicina di gruppo Totale Medicina singola Medicina di gruppo Totale P= 0,961 p< 0,001 Giudizio medio
Salute + età vs scolarità Scolarità bassa Scolarità alta Totale Scolarità bassa Scolarità alta Totale p= 0,077 p= 0,162 p= 0,077 p= 0,162 p< 0,001 p= 0,021 p< 0,001 p= 0,021 Giudizio medio Giudizio medio
Risultati: singoli vs gruppo Medicina singola Medicina di gruppo Totale Medicina singola Medicina di gruppo Totale RELAZIONE e COMUNICAZIONE RELAZIONE e COMUNICAZIONE p= 0,427 p= 0,016 p= 0,427 p= 0,016 p= 0,109 p= 0,438 p= 0,109 p= 0,438 p= 0,195 p= 0,368 p= 0,422 p= 0,195 p= 0,368 p= 0,422 % Non soddisfatti % Non soddisfatti
Risultati: singoli vs gruppo Medicina singola Medicina di gruppo Totale Medicina singola Medicina di gruppo Totale ASSISTENZA SANITARIA ASSISTENZA SANITARIA p= 0,152 p= 0,017 p= 0,152 p= 0,017 p=0,013 p=0,013 p< 0,001 p= 0,131 p< 0,001 p= 0,131 p= 0,978 p= 0,978 % Non soddisfatti % Non soddisfatti
Risultati: singoli vs gruppo Medicina singola Medicina di gruppo Totale Medicina singola Medicina di gruppo Totale INFORMAZIONE e SUPPORTO INFORMAZIONE e SUPPORTO p< 0,0001 p< 0,0001 p= 0,001 p< 0,0001 p< 0,0001 p= 0,001 p< 0,001 p= 0,005 p< 0,001 p= 0,005 % Non soddisfatti % Non soddisfatti
Risultati: singoli vs gruppo Medicina singola Medicina di gruppo Totale Medicina singola Medicina di gruppo Totale CONTINUITA' e CONDIVISIONE CONTINUITA' e CONDIVISIONE p= 0,019 p= 0,019 p= 0,321 p= 0,305 p= 0,321 p= 0,305 % Non soddisfatti % Non soddisfatti
Risultati: singoli vs gruppo Medicina singola Medicina di gruppo Totale Medicina singola Medicina di gruppo Totale ATTREZZATURE, SERVIZI, DISPONIBILITA' e ACCESSIBILITA' ATTREZZATURE, SERVIZI, DISPONIBILITA' e ACCESSIBILITA' p< 0,001 p< 0,001 p= 0,427 p=0,757 p< 0,0001 p= 0,427 p=0,757 p< 0,0001 p= 0,032 p= 0,183 p= 0,186 p= 0,032 p= 0,183 p= 0,186 % Non soddisfatti % Non soddisfatti
Risultati: scolarità Scolarità bassa Scolarità alta Scolarità bassa Scolarità alta % Non soddisfatti % Non soddisfatti
Risultati: età anni anni anni anni 65 anni anni anni 65 anni % Non soddisfatti % Non soddisfatti
Conclusioni e discussione Pazienti con alta scolarità scelgono di più la medicina di gruppo e hanno una percezione della salute migliore dopo i 45 anni rispetto alla bassa scolarità Maggior consapevolezza della propria salute Migliore compliance per consigli e terapia Più esigenti per servizi e per informazioni quando invio ad un secondo livello di cure
Conclusioni e discussione Medicina di gruppo percepita nel complesso migliore, in particolare nell'assistenza sanitaria e nell'informazione e supporto Inattesa non migliore percezione di qualità nelle attrezzature, servizi, disponibilità e accessibilità della medicina di gruppo, anzi singola migliore in due aspetti Disponibilità del personale di studio (stress legato a seguire più medici con maggior carico di lavoro?) Possibilità di parlare telefonicamente al medico (la presenza di filtro di personale di segreteria diminuisce sensazione di accessibilità del Mmg?)
Conclusioni e discussione Giudizio è migliore con l'utenza di età più avanzata, quando i problemi insorgono o peggiorano (numero di accessi aumentato consente una valutazione effettiva e non solo virtuale del servizio?) Come in tutte le realtà europee la maggior fonte di insoddisfazione è l'attesa in sala d'attesa (problema reale?)
GRAZIE PER L'ATTENZIONE