LA NUVOLA DELLA SICUREZZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGENDA INCONTRO 24 maggio 2004
Advertisements

Attività di controllo nel comparto costruzioni Provincia di Mantova Mantova 17/12/2005.
Ridotto in modello ad argilla. Si è quindi utilizzata sabbia fine alterando così il numero di Shield. Dalle misure di concentrazione in modello si sono.
Cantieri per il restauro
Sezione tipo di una paratia tirantata
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Mini Turbina Eolica -L’installazione di mini turbine eoliche
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
CAMBIAMENTI AZIENDALI
UN VIAGGIO NEL TEMPO Percorso di approfondimento attraverso le immagini della civiltà protagonista dei poemi omerici.
CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Esercitazione: posa solaio.
PSC e POS. due piani di sicurezza a confronto Il piano di sicurezza e coordinamento ed i piani operativi di sicurezza dei cantieri temporanei e mobili,
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
IL CANTIERE A MARE 6 AEROPORTO AEROPORTO AEROPORTO
RESPONSABILITA' DEI COMMITTENTI Art. 6 del D.Lgs 494/96.
REGIONE AUTONOMA FRIULI – VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI PORDENONE COMUNE DI FRISANCO INTERVENTO URGENTE DI PROTEZIONE CIVILE DI MESSA IN SICUREZZA DELLA.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
Montaggio e smontaggio in sicurezza di ponteggi metallici fissi
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
POS PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
PiMUS prof. ing. Pietro Capone
Piano Circolazione Urbana di RIMINI Responsabile del procedimento: Ing.. Massimo Totti Progettisti incaricati: Arch. Stefano Maurizio, Sig. Leris Fantini.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Riferimenti normativi:
DALLE PROCEDURE OPERATIVE AL PIANO DI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO DEI PONTEGGI (PIMUS)
RAWLAND = CON QUESTO TERMINE SI INDICANO SITI REALIZZATI IN ZONE NON URBANE ROOFTOP = CON QUESTO TERMINE SI INDICANO SITI REALIZZATI IN ZONE URBANE.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
Università degli Studi di Napoli Federico II
BONIFICA AREA EX SACELIT FEBBRAIO - MARZO Venerdì 3 marzo verso le ore 8,30 del mattino inizia la demolizione delle parti murarie dei capannoni.
I Piani di Protezione Civile
LINVALSI E IL LICEO PEANO I grafici che vi presentiamo sono stati elaborati ufficialmente dallINVALSI - Istituto nazionale per la valutazione del sistema.
PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI
Valutazione dei rischi in cantiere: il P.O.S.
La pianificazione degli areali di ricerca In discussione la scelta del sito : Areale 31 - Vodafone F Agucchi In corso la ricerca dellarea idonea.
Le attività svolte al 31/12/2013 Attività/progetto/servizio5. Database degli interventi effettuati in passato e dei prodotti utilizzati Risultati raggiunti.
Misura Sviluppo e rinnovamento dei villaggi
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
F U L M I N I.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
TAVOLO TECNICO EDILIZIA Incontro del sala riunioni Dipartimento Prevenzione Medico ASL Sondrio.
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
IL Piano Operativo di Sicurezza
POLITECNICO CALZATURIERO
«IL CONTROLLO STRUTTURALE MEDIANTE SISTEMI DI MONITORAGGIO RESIDENTI» Giornata di Studio: Il controllo dei materiali: tecniche non distruttive e sistemi.
Corso di Costruzioni di Strade
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 25 OTTOBRE 2004 INCONTRO SUL TEMA:
Metodi di verifica agli stati limite
IL GEOMETRA libero professionista
Pianezzi Egeo StudenteRelatore Prof. Ing. Amaro Walter Corso di laureaModulo 2014 / 2015 Anno Ingegneria meccanicaProgetto di diploma - C
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO la manutenzione anno accademico anno accademico prof. ing. Gaetano Galante Corsi.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO la manutenzione.
PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE E NUOVA COSTRUZIONE AMBITO DARSENA RUP :ING. CARLO CHIESA D.L.: ING. PASQUALE FREZZA COMMISSIONE CONSILIARE DEL 16 –
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
Macchine Movimento Terra D. Lgs. n. 81/2008, art. 73 Accordo Stato-Regioni
Corso “Management Delle Imprese di Costruzione” IV Modulo - Organizzazione e People Management Riflessioni sulla organizzazione e gestione dei progetti.
Costruzioni Formazione specifica dei lavoratori Rischio Alto Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Autori: Chiara Ballarini, Margherita Guzzoni, Cinzia Medaglia,
Applicazione del Modello “Sbagliando Si Impara” ANNO DI RIFERIMENTO 2005 L’applicazione del metodo nelle imprese artigiane. L’applicazione del metodo nelle.
Solitec s.r.l. Corso di Francia Roma
Unità di apprendimento 6
Francesco Meschia I RILASCI DI ICAR INF-3. Il task INF-3 di ICAR Identità digitale federata tra le Regioni Identità digitale a supporto di SPC Identità.
Chi Controlla le aziende???
Inizialmente il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, si è articolato in due attività diverse Progettazione e realizzazione di un data base anche geografico.
Transcript della presentazione:

LA NUVOLA DELLA SICUREZZA DIREZIONE REGIONALE LAZIO LA NUVOLA DELLA SICUREZZA L'INAIL LAZIO ADOTTA UN CANTIERE "SI IMPARA FACENDO" Ing. Claudio Ceccarelli

LA NUVOLA DELLA SICUREZZA DIREZIONE REGIONALE LAZIO LA NUVOLA DELLA SICUREZZA Il cantiere è un luogo di lavoro in costante evoluzione. La corretta programmazione delle problematiche e procedure da adottare sono alla base della buona riuscita del cantiere. I primi aspetti da analizzare sono quelli relativi alla sicurezza che procedono di pari passi, e pertanto anch’essi, in continua evoluzione con il progetto realizzativo. Foto arch. Federico Marrocco

LA NUVOLA DELLA SICUREZZA DIREZIONE REGIONALE LAZIO LA NUVOLA DELLA SICUREZZA Il POS diviene lo strumento attuativo ed il prodotto dello studio del corretto procedere nella realizzazione in sicurezza. Nel cantiere della Nuvola, lo studio, la redazione e della documentazione di sicurezza viene svolta dalla Società Condotte la cui verifica viene effettuata dal CSE arch. Ferdinando Catalano

LA NUVOLA DELLA SICUREZZA DIREZIONE REGIONALE LAZIO LA NUVOLA DELLA SICUREZZA IL SITO

LA NUVOLA DELLA SICUREZZA DIREZIONE REGIONALE LAZIO LA NUVOLA DELLA SICUREZZA IL PROGETTO

LA NUVOLA DELLA SICUREZZA LA STORIA DEL CANTIERE DIREZIONE REGIONALE LAZIO LA NUVOLA DELLA SICUREZZA LA STORIA DEL CANTIERE Le prossime slide vi mostreranno l’evoluzione del cantiere, il lavoro svolto, le problematiche affrontate. Proverò a descrivervi per immagini come in due anni di cantiere si siano eseguiti in sicurezza Scavi, Diaframmi, Tiranti, Consolidamenti, Pali, Jet Grouting, Pile, Nuclei, Pensilina e Rampe provvisorie, Plenum, Colonne in carpenteria metallica e così via.

LA NUVOLA DELLA SICUREZZA DIREZIONE REGIONALE LAZIO LA NUVOLA DELLA SICUREZZA Febbraio 2008 L’inizio del cantiere, il primo passo è la delimitazione dell’area, la definizione dei percorsi e delle aree logistiche.

LA NUVOLA DELLA SICUREZZA DIREZIONE REGIONALE LAZIO LA NUVOLA DELLA SICUREZZA Le opere provvisionali propedeutiche agli scavi.

Gli scavi e l’esecuzione dei pali di fondazione DIREZIONE REGIONALE LAZIO LA NUVOLA DELLA SICUREZZA Gli scavi e l’esecuzione dei pali di fondazione

Vengono installate le Grù a Torre e cominciano le opere in c.a. DIREZIONE REGIONALE LAZIO LA NUVOLA DELLA SICUREZZA Vengono installate le Grù a Torre e cominciano le opere in c.a.

LA NUVOLA DELLA SICUREZZA DIREZIONE REGIONALE LAZIO LA NUVOLA DELLA SICUREZZA Esecuzione di opere provvisorie per la realizzazione di nuovi piani di lavoro e stoccaggio Foto arch. Carlo Pezzella

La realizzazione di una delle dodici Pile della Teca. DIREZIONE REGIONALE LAZIO LA NUVOLA DELLA SICUREZZA La realizzazione di una delle dodici Pile della Teca.

LA NUVOLA DELLA SICUREZZA DIREZIONE REGIONALE LAZIO LA NUVOLA DELLA SICUREZZA Le opere in c.a.

La carpenteria metallica del Plenum: DIREZIONE REGIONALE LAZIO LA NUVOLA DELLA SICUREZZA La carpenteria metallica del Plenum: 1. L’assemblaggio 2. La traslazione 3. Il posizionamento

Zona Hotel e la viabilità di cantiere DIREZIONE REGIONALE LAZIO LA NUVOLA DELLA SICUREZZA Zona Hotel e la viabilità di cantiere

Il Plenum diviene l’area di lavoro per la realizzazione della teca DIREZIONE REGIONALE LAZIO LA NUVOLA DELLA SICUREZZA Il Plenum diviene l’area di lavoro per la realizzazione della teca