Curiosità sui mammiferi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I rettili Di Matteo S. & Edoardo P..
Advertisements

IL CAVALLO.
GLI ANIMALI Gruppo Informatica.
L'ornitorinco.
Classificazione.
IL SISTEMA CIRCOLATORIO UMANO
A cura di Christian Oliva
Progetto pari opportunità
Ratto Malgascio Hipogeomys antimena.
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
GLI UCCELLI. Di Nicolò Puma Classe 1 D.
GLI ANIMALI.
Voto 7 ½ I MAMMIFERI I mammiferi hanno avuto origine da antiche specie di rettili,ora estinte. Il loro nome deriva dal fatto che il corpo delle.
ORSO POLARE.
classificazione degli animali
La fauna.
LA TARTARUGA E LA LEPRE.
GLI ANIMALI E IL LORO MONDO Classe III A
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
I bambini delle classi seconda A-B-C
Leone.
Qui sotto puoi vedere esempi di mammiferi:
I DINOSAURI NOI LI IMMAGINIAMO COSì!.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
IL DELFINO.
I colori degli animali.
DELFINO.
Samuele Bucciantini 2°BE
A cura di Matteo Aiana classe 2ª B scuola media Via Don Palmas Elmas
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
Anfibi Pesci VERTEBRATI Rettili Mammiferi Uccelli.
Cuore e batticuore Cosa succede dentro di me? Come funziona in particolare il mio cuore? Ecco a voi un divertente viaggio attraverso le sue funzioni, per.
IL LEONE.
L’ORSO POLARE.
Il cinghiale è un mammifero della famiglia dei Suidi.
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
Classificazione.
VELENO DI’ COBRA Il veleno di serpente è essenzialmente un mezzo di sopravvivenza per l'animale, con cui questo può paralizzare la preda e neutralizzare.
A cura di : Riccardo Leone
Invertebrati.
IL PANDA.
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
CLASSI DI RICONOSCIMENTO
INDOVINA L’ANIMALE ! Autore: F. Sotgia 3° livello - a.
Regno Animale Percorso Mammiferi
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
IL KOALA.
Il camaleonte I camaleonti sono una famiglia di rettili squamati appartenenti al sottordine dei Sauri Essi sono contraddistinti da elementi particolari:
SURICATO SURICATA SURRICCATTA.
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
Il Gerboa.
1. I vertebrati. 2. I pesci. 3. Gli anfibi. 4. I rettili. 5
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
LA TIGRE.
Gli animali a cura dell'insegnante Luigi Guarino nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
L’inverno nel bosco.
FORMICHIERE NANO.
LE BALENE REALIZZATO DA: Matteo Cortellazzi & Matteo Fulgheri.
Voglio presentare ai miei amici Nel bosco pensavo di incontrare tanti animali per poterli rincorrere, ma sono rimasto deluso. La maestra ci ha spiegato.
GLI SQUALI Gaia Di Clemente. Gli squali vivono nei mari di tutto il mondo escluso l’Antartide con circa 400 specie con dimensioni che vanno dai 25 cm.
I DELFINI I Delfini sono stati uno tra i più noti gruppi musicali: beat italiani: insieme all’equipe sono stati gli unici a tentare la carta del successo.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE. Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una.
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
Gli uccelli Gli uccelli.
I DELFINI. Il Delfino Il delfino è senza alcun dubbio il mammifero acquatico più conosciuto e amato. Le specie che si possono più facilmente incontrare.
Unità didattica di scienze
I rettili.
Transcript della presentazione:

Curiosità sui mammiferi. I mammiferi sono degli animali molto evoluti ;Le femmine hanno una qualità che le contraddistingue è la presenza in esse delle ghiandole mammarie che3 producono latte,il principale nutrimento per i piccoli. Generalmente i mammiferi hanno un pelo che li protegge dal freddo,dei denti ,dei polmoni che permettono a essi di respirare. Inoltre,hanno il cuore diviso in 4 parti ovvero composto da 2 ventricoli e 2 atri. Hanno una circolazione doppia ovvero il sangue passa 2 volte attraverso il cuore.

Ecco un esempio di mammifero e le sue caratteristiche ………!!

Ecco la DONNOLA!!!!

Caratteristiche del suo corpo!! La donnola è un animale che presenta un corpo molto allungato,snello e flessuoso. Ha delle zampe molto corte ,dotate di artigli che facilitano lo scavo e l’arrampicatura. Spesso hanno il mantello color nocciola-bruno sulla coda e sul dorso e colore panna nelle parti inferiori. Spesso però la donnola è anche tutta bianca. Esse sono molto particolari e infatti sono anche animali domestici.

Dove vive e di cosa si nutre la donnola!!! La donnola vive spesso nelle pianure delle montagne,in ambienti desertici e semidesertici dove può cacciare dei micro mammiferi.Le donnole però riescino anche a cacciare animale di maggiori dimensioni,come la lepre.

LA RIPRODUZIONE La donnola si riproduce soprattutto nei periodi compresi tra inizio Primavera e fine Estate. L’accoppiamento inizia con uno scontro tra il maschio e la femmina che termina quando il maschio riesce ad afferrare il collo della femmina. L’ovulazione viene introdotta dalla copula che deve essere prolungata e vigorosa. Per facilitare queste operazioni il maschio possiede perciò un osso penico il BACULUM.

CUCCIOLI DI DONNOLA!!! Il periodo della gravidanza delle donnole è lungo dai 30 ai 36 giorni. Essa può partorire da 1 a 7 cuccioli che vengono subito depositati in tane al sicuro dai pericoli.Il maschio della donnola non partecipa mai all’allevamento dei cuccioli!!!

Nei loro primi mesi di vita le donnole sono molto deboli e la mamma li protezze dai pericoli esterni.

Le donnole vanno in letargo?? LE donnole non vanno mai in letargo,anche se in inverno è molto raro che esse escano dalla loro tana . Infatti preferiscono rimanere al caldo.

Guardate il video!!! http://www.youtube.com/watch?v=AA4obHtqErw&feature=player_detailpage