Conservatorio “Santa Maria della Pietà” Scuola Primaria e dell’Infanzia Paritaria via S. M. della Pietà, Sorrento (NA) C.F.: tel. e fax : web: P. T. O. F. Linee guida del Miur - nota 2805 dell' 11 dicembre 2015 Piano Triennale dell’ Offerta Formativa Il documento potr à essere gradualmente integrato da progetti e attivit à individuate dai docenti e promosse dai genitori.
“ ICare …” le ragioni del titolo …… assunzione di una matrice di valori e significati scuola di Barbiana come modello pedagogico di rilievo, recepito dalla normativa scolastica a partire dalla L.170/2010 focus sulla categoria dei "bisogni educativi speciali" (BES), diagnosticati e non cui bisogna rispondere con azioni di didattica inclusiva.
Linee di Indirizzo Indirizzo pedagogico declinazione delle priorità a.Cura dei BES e attivazione di processi di inclusione b.Cura della differenziazione didattica c.Cura degli aspetti emotivi del bambino d.Cura della relazione educativa Scuola- Famiglia metodologia ludica Didattica di laboratorio innovazione tecnologica
Indirizzo organizzativo "regolare" aspetti di vita della scuola con l'obiettivo di incrementare il clima positivo e lo stato di benessere dell'intero contesto lavorativo, nella pluralit à delle sue componenti. revisione del Regolamento di Circolo impegno congiunto di Scuola e Famiglia nel rafforzare il processo educativo Patto di Corresponsabilità
Indirizzo organizzativo Articolazione del C d D Staff di 1° livello Vicario - Gianfranco Aprea Collaboratori - Buonocore Fortunata - Gargiulo Roberta Staff di 2° livello Area P. O. F. Mattia Maria Area Continuità D ’ Esposito Rosa Area Valutazione Cicalese Adele Casola Rosanna Area Inclusione Ercolano Giovanna Funzioni Strumentali
Indirizzo organizzativo Consiglio di Amministrazione OO. CC. di durata annuale Consigli di Intersezione Consigli di Interclasse O. C. di durata triennale Consigli di Istituto Azioni di raccordo del C d D
Indirizzo valutativo La valutazione degli apprendimenti degli alunni è curata dal Personale Docente impegnato collegialmente in un lavoro di condivisione dei parametri valutativi, a seguito specifica formazione, gruppi di lavoro coadiuvati dallo staff d'istituto (Collaboratori e FF.SS) Sistema di Valutazione RAV Piano di miglioramento Piano di Inclusività Nella prospettiva della rendicontazione sociale, sono previste azioni di valutazione e monitoraggio con pubblicizzazione dei risultati ai diversi portatori di interesse, ai fini della rilevazione del livello di gradimento del servizio erogato da parte di alunni e genitori.
Il percorso europeo dal Trattato Maastricht 1992 …. … alla strategia Europa 2020 Riferimenti legislativi Principi costituzionali Normativa scolastica Normativa europea Libro Bianco sull’ Istruzione e la Formazione” di Edith Cresson (1995) Elaborazione pedagogica “I sette saperi necessari all’educazione del futuro” E. Morin, 1999 Lotta contro la dispersione Competenze Innovazione tecnologica Società inclusiva Scuola inclusiva
Principi ispiratori
Analisi di contesto La scuola … ieri e oggi Curricolo per competenze Inclusione scolastica Gruppo di lavoro per l'integrazione nell'Istituto scolastico – GLHI Gruppo di lavoro operativo per l’handicap (GLHO) Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI) Aspetti organizzativi della vita scolastica (calendario attività, orari, incontri scuola – famiglia, ecc. Percorso formativo di sezione e di classe Area Progettuale