Conservatorio “Santa Maria della Pietà” Scuola Primaria e dell’Infanzia Paritaria via S. M. della Pietà, 24 80067 Sorrento (NA) C.F.: 82000830636 tel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A tutto il personale.
Advertisements

COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Progetto Continuità a.s
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Il Portfolio delle competenze
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Sintesi ragionata della direttive ministeriali sui BES
Circolo didattico Trecase CIRCOLO DIDATTICO TRECASE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE
Dirigente Scolastico Lombardia
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Collegio Docenti 3 SETTEMBRE O.D.G. Presentazione nuovi docenti e dell’istituto Organigramma e offerta formativa Legge 107 del 13 luglio 2015 (vicari.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Valutazione e Sviluppo Scuola
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Offerta Formativa Eurosofia in collaborazione con Cooperativa Sociale Eco onlus 2015/2016 Società Cooperativa sociale ECO onlus Ente accreditato al MIUR.
Se Se il miglioramento è un viaggio, la scuola ha bisogno di una mappa che sappia essere comprensibile per chi la consulta e che illustri le vie scelte.
INCLUSIONE E BES.
Il Comitato di valutazione del docente
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
Anno Scolastico Piano Annuale per l’Inclusione Istituto Omnicomprensivo di Polla.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Direzione Didattica Circolo 3 Sesto Fiorentino Gruppo di Lavoro per l'Inclusione LE FAMIGLIE SI CONFRONTANO PER UNA SCUOLA INCLUSIVA 25 GENNAIO 2016 Direzione.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

Conservatorio “Santa Maria della Pietà” Scuola Primaria e dell’Infanzia Paritaria via S. M. della Pietà, Sorrento (NA) C.F.: tel. e fax : web: P. T. O. F. Linee guida del Miur - nota 2805 dell' 11 dicembre 2015 Piano Triennale dell’ Offerta Formativa Il documento potr à essere gradualmente integrato da progetti e attivit à individuate dai docenti e promosse dai genitori.

“ ICare …” le ragioni del titolo …… assunzione di una matrice di valori e significati scuola di Barbiana come modello pedagogico di rilievo, recepito dalla normativa scolastica a partire dalla L.170/2010 focus sulla categoria dei "bisogni educativi speciali" (BES), diagnosticati e non cui bisogna rispondere con azioni di didattica inclusiva.

Linee di Indirizzo Indirizzo pedagogico declinazione delle priorità a.Cura dei BES e attivazione di processi di inclusione b.Cura della differenziazione didattica c.Cura degli aspetti emotivi del bambino d.Cura della relazione educativa Scuola- Famiglia metodologia ludica Didattica di laboratorio innovazione tecnologica

Indirizzo organizzativo "regolare" aspetti di vita della scuola con l'obiettivo di incrementare il clima positivo e lo stato di benessere dell'intero contesto lavorativo, nella pluralit à delle sue componenti. revisione del Regolamento di Circolo impegno congiunto di Scuola e Famiglia nel rafforzare il processo educativo Patto di Corresponsabilità

Indirizzo organizzativo Articolazione del C d D Staff di 1° livello Vicario - Gianfranco Aprea Collaboratori - Buonocore Fortunata - Gargiulo Roberta Staff di 2° livello Area P. O. F. Mattia Maria Area Continuità D ’ Esposito Rosa Area Valutazione Cicalese Adele Casola Rosanna Area Inclusione Ercolano Giovanna Funzioni Strumentali

Indirizzo organizzativo Consiglio di Amministrazione OO. CC. di durata annuale Consigli di Intersezione Consigli di Interclasse O. C. di durata triennale Consigli di Istituto Azioni di raccordo del C d D

Indirizzo valutativo La valutazione degli apprendimenti degli alunni è curata dal Personale Docente impegnato collegialmente in un lavoro di condivisione dei parametri valutativi, a seguito specifica formazione, gruppi di lavoro coadiuvati dallo staff d'istituto (Collaboratori e FF.SS) Sistema di Valutazione  RAV  Piano di miglioramento  Piano di Inclusività Nella prospettiva della rendicontazione sociale, sono previste azioni di valutazione e monitoraggio con pubblicizzazione dei risultati ai diversi portatori di interesse, ai fini della rilevazione del livello di gradimento del servizio erogato da parte di alunni e genitori.

Il percorso europeo dal Trattato Maastricht 1992 …. … alla strategia Europa 2020 Riferimenti legislativi  Principi costituzionali  Normativa scolastica  Normativa europea Libro Bianco sull’ Istruzione e la Formazione” di Edith Cresson (1995) Elaborazione pedagogica “I sette saperi necessari all’educazione del futuro” E. Morin, 1999 Lotta contro la dispersione Competenze Innovazione tecnologica Società inclusiva Scuola inclusiva

Principi ispiratori

Analisi di contesto La scuola … ieri e oggi Curricolo per competenze Inclusione scolastica Gruppo di lavoro per l'integrazione nell'Istituto scolastico – GLHI Gruppo di lavoro operativo per l’handicap (GLHO) Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI) Aspetti organizzativi della vita scolastica (calendario attività, orari, incontri scuola – famiglia, ecc. Percorso formativo di sezione e di classe Area Progettuale